Tech Corner Come riparare un raggio rotto

Staff

Redazione
Feedback: 0 / 0 / 0
17/12/10
1.390
203
  A chi non è mai capitato di rompere un raggio di una ruota? Ecco come sostituirlo e ricentrare la ruota. Qui trovate l'articolo scritto. Materiale necessario Raggio della giusta misura (come spiegato nel video) Tensiometro Frenafiletti Chiave tiraraggi Centraruote In collaborazione con Bike Lab Torino
Leggi tutto...

4 errori di manutenzione da non fare

lollo72

Biker extra
25/7/12
781
158
47
Romagnano Sesia
Complimeti per la chiara ed esaustiva esposizione (come di consuetudine aggiungerei) . Dopo la visione del video mi viene il rimorso di aver pagato poco il mio meccanico per l'ultima sostituzione di un raggio rotto !
Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?

Chri27.5

Biker novus
13/5/18
9
0
22
Milano
Bike
Mondraker dune xr
buongiorno , ho appena montato due ruote da 29 pollici,in particolare Mavic ex 630 , per quanto riguarda il valore della tensione dei raggi non ho trovato nulla in rete
secondo voi 1100N/1200N per i raggi lato casetta ruota posteriore e lato disco ruota anteriore? Può andare?

Grazie mille a tutti per l'aiuto

[email protected]

Biker perfektus
5/9/08
2.741
334
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non vorrei fare il pignolo, o il professore, lungi da me, ma credo che il titolo corretto sia "come sostituire un raggio rotto"
Buona giornata

• Like
Reactions: fitzcarraldo358

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
358
99
roma
Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?
Parlo per mia esperienza personale: su ruote a 36 raggi mai rotto niente, su ruote a 32 raggi sempre riuscito a ritornare a casa con la ruota un po' storta ma senza problemi (con i freni a disco in effetti i problemi sono minori), devo dire però che non mi è mai capitato su terreni troppo sconnessi. Su ruota da corsa posteriore a 20 raggi e freni a pattino, disastro !! Ruota completamente fuori centro (sia radialmente che lateralmente), andatura moderata per un paio di Km e quindi lacerazione del copertone; forse con i dischi questo non sarebbe successo, ma penso che dopo qualche km si sarebbe rotto qualche altro raggio. Fine del giro ! (per fortuna mi è successo vicino casa).
Se usi la bici in viaggio, specie in posti remoti, raggi di ricambio e attrezzatura (tanto la legge di Murpy - e le leggi della meccanica - fanno si che si rompa quasi sempre il raggio posteriore lato trasmissione e quindi occorrerà smontare il pacco pignoni). Per i viaggi comunque mi tengo strette le mie ruote a 36 raggi.... e per quanto mi riguarda ruote a 16/20/24 raggi (oltretutto con raggi proprietari che costano 5 volte quelli normali e sono quasi introvabili) non mi avranno più tra i loro acquirenti.

Arzi71

Biker serius
15/12/17
153
31
49
Genova
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti.
Ottima spiegazione, completa e chiara come sempre.
Viene voglia di provare...
Consiglio per un centraruote non troppo costoso ma affidabile?
Grazie.
Max