Tech Corner Come riparare un raggio rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimeti per la chiara ed esaustiva esposizione (come di consuetudine aggiungerei) . Dopo la visione del video mi viene il rimorso di aver pagato poco il mio meccanico per l'ultima sostituzione di un raggio rotto !
Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?
 

Chri27.5

Biker novus
13/5/18
25
6
0
26
Milano
Visita sito
Bike
Mondraker dune xr
buongiorno , ho appena montato due ruote da 29 pollici,in particolare Mavic ex 630 , per quanto riguarda il valore della tensione dei raggi non ho trovato nulla in rete
secondo voi 1100N/1200N per i raggi lato casetta ruota posteriore e lato disco ruota anteriore? Può andare?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non vorrei fare il pignolo, o il professore, lungi da me, ma credo che il titolo corretto sia "come sostituire un raggio rotto"
Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?

Parlo per mia esperienza personale: su ruote a 36 raggi mai rotto niente, su ruote a 32 raggi sempre riuscito a ritornare a casa con la ruota un po' storta ma senza problemi (con i freni a disco in effetti i problemi sono minori), devo dire però che non mi è mai capitato su terreni troppo sconnessi. Su ruota da corsa posteriore a 20 raggi e freni a pattino, disastro !! Ruota completamente fuori centro (sia radialmente che lateralmente), andatura moderata per un paio di Km e quindi lacerazione del copertone; forse con i dischi questo non sarebbe successo, ma penso che dopo qualche km si sarebbe rotto qualche altro raggio. Fine del giro ! (per fortuna mi è successo vicino casa).
Se usi la bici in viaggio, specie in posti remoti, raggi di ricambio e attrezzatura (tanto la legge di Murpy - e le leggi della meccanica - fanno si che si rompa quasi sempre il raggio posteriore lato trasmissione e quindi occorrerà smontare il pacco pignoni). Per i viaggi comunque mi tengo strette le mie ruote a 36 raggi.... e per quanto mi riguarda ruote a 16/20/24 raggi (oltretutto con raggi proprietari che costano 5 volte quelli normali e sono quasi introvabili) non mi avranno più tra i loro acquirenti.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti.
Ottima spiegazione, completa e chiara come sempre.
Viene voglia di provare...
Consiglio per un centraruote non troppo costoso ma affidabile?
Grazie.
Max
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Nel video si vede che Daniele sfila il raggio rotto con facilità, nel mio caso raggio rotto lato cassetta lato interno. Il raggio non si sfila perché l'uscita viene impedita dal raggio successivo. Domanda, per farlo uscire devo smontare il raggio laterale esterno sempre lato cassetta per poi inclinare il raggio rotto e farlo uscire?
Grazie
Rosso raggio rotto
Verde raggio che blocca
Azzurro raggio da togliere?
 

Allegati

  • raggio da sostituire.jpg
    raggio da sostituire.jpg
    324,6 KB · Visite: 9

Classifica mensile dislivello positivo