Come si manifesta il surriscaldamento freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghelo

Biker serius
Ciao biker, ho un quesito sull'argomento surriscaldamento freni; se ne sente spesso parlare ma non capisco alcune cose nel dettaglio. Io per esempio ho un Avid X0 all'anteriore + disco 160 mm + sinterizzate. Se tenuto tirato in qualche discesa molto ripida per qualche minuto accade che dalla pinza partono rumori associati a vibrazione (roba tipo lo stick-slip dei vecchi v-brake).
Sicneramente non capisco se perde di potenza perchè tanto è il rumore vibratorio che tirarlo con la stessa potenza di prima mi da l'idea di romperlo! Premesso che è al 99% un problema di surriscaldamento, cosa fare?
La domanda non è banale perché surriscaldare la pinza non credo voglia dire molto.. Mi spiego meglio: se la temperatura massima di esercizio di una pinza la si raggiunge con così poco non penso servirebbe a molto cambiare un disco con uno più grosso. Penso invece sia diverso se fosse il disco a surriscaldarsi.
Qualcuno conosce più nel dettaglio cosa significhi "surriscaldamento". Quale quota della pinza si dilata troppo da non fare funzionare più l'impianto?
COnsigli??
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
A me è successo solo una volta di scaldare i freni scendendo su un tracciato di un metanodotto dove a causa della pendenza eccessiva è stata fatta una pista con pietre cementate, arrivato sotto dopo aver toccato i 60 all'ora e aver tenuto le chiappe belle strette dalla fifa mi sono accorto che i freni puzzavano di frizione bruciata ma vibrazioni o problemi di frenata nè allora nè dopo (freni shimano).
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
A me è successo solo una volta di scaldare i freni scendendo su un tracciato di un metanodotto dove a causa della pendenza eccessiva è stata fatta una pista con pietre cementate, arrivato sotto dopo aver toccato i 60 all'ora e aver tenuto le chiappe belle strette dalla fifa mi sono accorto che i freni puzzavano di frizione bruciata ma vibrazioni o problemi di frenata nè allora nè dopo (freni shimano).

anche a me è successo oggi, dopo una lunga discesa ho sentito una puzza uguale alla tua, durante il ritorno appena toccavo il freno di dietro mi faceva un rumore assordante, sicuramente le avrò cotte:rosik:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Secondo me se vi succede questo significa che l'impianto non è adeguato al percorso ne' al vostro peso...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Gli elementi principalmente soggetti a surriscaldamento nell’impianto idraulico dei freni (fading) sono sostanzialmente 3, dischi e pastiglie per attrito, liquido idraulico per trasmissione del calore. In un impianto frenante è normale che gli elementi si surriscaldino per attrito, ma chiaramente i limiti di sopportazione sono determinati sia dalle singole componenti che dal sistema nella sua interezza. Un disco particolarmente sollecitato e stressato da alte temperature, quando non riesce a dissipare velocemente il calore, tende a deformarsi ed a bruciarsi. Le pastiglie, soprattutto le organiche, se soggette ad altissime temperature si vetrificano. Quando le temperature dell’impianto raggiungono livelli molto elevati, anche il liquido dei freni inizia a surriscaldarsi e conseguentemente a rilasciare delle piccolissime bolle d’aria, le quali determinano un drastico calo dell’efficienza dell’impianto. La classica situazione della leva dei freni che non è più in grado di imprimere la giusta compressione al sistema idraulico, rendendo spesso necessario fare uno spurgo, è una conseguenza del fading. Quali posso essere le soluzioni. Sicuramente le caratteristiche dell’impianto devono rispondere alla tipologia di utilizzo per il quale è destinato, senza tralasciare aspetti relativi alla compatibilità del sistema con i singoli elementi. Stile di guida e caratteristiche personali, come ad esempio il peso del biker o la caratteristica di rimanere sempre attaccati ai freni, influenzano il comportamento dell’impianto e vanno tenute in debita considerazione. Periodici controlli e verifiche di efficienza posso mettere al riparo da eventuali situazioni impreviste. Cosa controllare. Le pastiglie vanno sistematicamente controllare, sia come regolarità di consumo che come stato generale. Nel caso non rispondano ai requisiti di efficienza vanno subito sostituite, inutile girare con pastiglie vetrificate, contaminate o danneggiate. Per i dischi, se non riescono a dissipare il calore, sarebbe il caso di aumentarne il diametro, tralasciando gli aspetti estetici e puntando sull’efficienza e la qualità. Lo spurgo, se l’impianto è soggetto a grandi sollecitazioni, andrebbe fatto con una certa regolarità e non quando ci si accorge che il sistema sta perdendo efficienza.
Nel caso specifico controlla se hai cotto le pastiglie (vetrificate) e i dischi (deformati e bruniti).
 
  • Mi piace
Reactions: bax and g0ldr4k3

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
nemesi61 hai dato una ottima descrizione! meriti una rep!
a parte quello, considera che se senti l'odore di frizione, i casi possono essere vari:
1 freni troppo!!:smile:
2 il disco dei freni e' troppo piccolo per il percorso che fai o per il tuo peso:medita:
3 le pastiglie sono andate:il-saggi:

ti do un esempio: freni theone formula, io sono 120kg piu bici, zaino etc.... beh nonostante i dischi da 203 flottanti, li ho scaldati per bene anche io....ma di piu non posso mettere!! :specc:
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
nel mio caso non credo sia il peso, faccio 67 chili e ho gli elixir 5 con 185 davanti e 160 dietro..credo di aver frenato troppo a lungo senza staccare mai le leve..per quello avrò bruciato le pastiglie...normalmente do pinzate a scatti cosi da dare il tempo ai dischi di dissipare il calore
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Gli elementi principalmente soggetti a surriscaldamento nell’impianto idraulico dei freni (fading) sono sostanzialmente 3, dischi e pastiglie per attrito, liquido idraulico per trasmissione del calore. In un impianto frenante è normale che gli elementi si surriscaldino per attrito, ma chiaramente i limiti di sopportazione sono determinati sia dalle singole componenti che dal sistema nella sua interezza. Un disco particolarmente sollecitato e stressato da alte temperature, quando non riesce a dissipare velocemente il calore, tende a deformarsi ed a bruciarsi. Le pastiglie, soprattutto le organiche, se soggette ad altissime temperature si vetrificano. Quando le temperature dell’impianto raggiungono livelli molto elevati, anche il liquido dei freni inizia a surriscaldarsi e conseguentemente a rilasciare delle piccolissime bolle d’aria, le quali determinano un drastico calo dell’efficienza dell’impianto. La classica situazione della leva dei freni che non è più in grado di imprimere la giusta compressione al sistema idraulico, rendendo spesso necessario fare uno spurgo, è una conseguenza del fading. Quali posso essere le soluzioni. Sicuramente le caratteristiche dell’impianto devono rispondere alla tipologia di utilizzo per il quale è destinato, senza tralasciare aspetti relativi alla compatibilità del sistema con i singoli elementi. Stile di guida e caratteristiche personali, come ad esempio il peso del biker o la caratteristica di rimanere sempre attaccati ai freni, influenzano il comportamento dell’impianto e vanno tenute in debita considerazione. Periodici controlli e verifiche di efficienza posso mettere al riparo da eventuali situazioni impreviste. Cosa controllare. Le pastiglie vanno sistematicamente controllare, sia come regolarità di consumo che come stato generale. Nel caso non rispondano ai requisiti di efficienza vanno subito sostituite, inutile girare con pastiglie vetrificate, contaminate o danneggiate. Per i dischi, se non riescono a dissipare il calore, sarebbe il caso di aumentarne il diametro, tralasciando gli aspetti estetici e puntando sull’efficienza e la qualità. Lo spurgo, se l’impianto è soggetto a grandi sollecitazioni, andrebbe fatto con una certa regolarità e non quando ci si accorge che il sistema sta perdendo efficienza.
Nel caso specifico controlla se hai cotto le pastiglie (vetrificate) e i dischi (deformati e bruniti).


.... quoto al 100% :celopiùg:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
nel mio caso non credo sia il peso, faccio 67 chili e ho gli elixir 5 con 185 davanti e 160 dietro..credo di aver frenato troppo a lungo senza staccare mai le leve..per quello avrò bruciato le pastiglie...normalmente do pinzate a scatti cosi da dare il tempo ai dischi di dissipare il calore

gli elixir 5 non vanno male li ho avuti anche io. dipende da come freni e da altri fattori personali...io per esempio freno spesso per rallentare quel che basta....la gravita non e dalla mia parte!

se tendi a non staccare i casi sono 2 o ti aiuti mettendo un. disco da 180 anche dietro oppure smetti di frenare cosi :)
 

ghelo

Biker serius
Confermo il discorso del non staccare la manopola dal freno. Così facendo si scalda molto di più che frenare ad intermittenza. Purtroppo in certe situazioni non si può fare a meno o non ho la capacità di fare di meglio.

Ormai che siamo in argomento pubblico a titolo informativo un fatto curioso per molti. Durante frenate su asfalto (dove la sensibilità è alta) mi accorsi tempo fa che la manopola del mio X0 faceva una specie di vibrazione, anzi una vera e propria escursione come se il disco fosse storto o qualcosa del genere. Bene ho controllato con un micrometro: solo dopo poche uscite il disco ha assunto una spessore di pochissimo inferiore nelle zone periferiche dove non c'è l'attacco con il mozzo... non so se mi spiego. Il disco ha dei "raggi", ebbene in queste zone è rimasto tale, nelle altre si è leggermente assottigliato. Chiaramente il tutto viene trasmesso alla leva che trasmette alle dita questa sensazione! A qualcuno è mai capitato? (mi successe una cosa analoga anche con gli Hope M4 ma dopo molte uscite di DH)
 

Classifica mensile dislivello positivo