Come smontare (e rimontare) la cassetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ottimo come sempre, al punto tre aggiungerei che conviene (dove ci sono le attenzioni per i mozzi Hope) rimontare lo sgancio rapido con un minimo di tensione per tenere in sede la chiave scanalata ed evitare ogni improvvisa uscita con conseguente danneggiamento della ghiera di chiusura.
Io faccio così e mi trovo benissimo.
si faccio così anch'io,
mi sono procurato uno sgancio rapido + lungo in modo che mi ci sta anche la chiave e lo uso sia per sviatare che x avvitare la ghiera.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io uso la frusta anche per il rimontaggio, ovviamente posizionandola al contrario. In questo modo cerco di evitare di scaricare tutta la coppia di serraggio, che è appunto elevata, sui cricchetti della ruota libera.

La coppia che eserciti quando pedali è ben più elevata dei 40Nm che applichi per serrare la ghiera :spetteguless:
Male non fa, per carità, ma di fatto è abbastanza inutle usare la chiave a frusta anche per la chiusura.

Non me ne intendo, ma per prevenire l'ingresso di acqua, non funziona meglio il grasso al silicone di quello al litio?

Il grasso al litio è idrofobo e quindi particolarmente efficace nel prevenire l'ingresso di acqua. Inoltre resiste molto bene al dilavamento, quindi non va via neanche dopo numerosi lavaggi.
Non a caso lo si usa anche per le serie sterzo, per i movimenti centrali, per i perni passanti e numerose altre parti in cui si vuole prevenire l'ingresso di acqua e sporco.
 

Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
mooooooooooooolto interessante :)

ma in caso volessi smontare la cassetta per una pulizia pignoni, devo lavarli con sgrassatore e poi lubrificarli con ... ?
grazie

Ale
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Chiusura ghiera: dopo averla ingrassata, avvitando prima a mano, poi con la dinamometrica andiamo a serrare la ghiera ad una coppia di 40 Nm. E’ consigliabile l’utilizzo di una chiave dinamometrica per essere sicuri di non stringere troppo poco.
Si ma nella sezione Workshop con video: manutenzione MTB c'è un video che dice che non c'è bisogno di stringere con dinamometrica e così tanto, a chi diamo retta?
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57796[/URL]
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
mooooooooooooolto interessante :)

ma in caso volessi smontare la cassetta per una pulizia pignoni, devo lavarli con sgrassatore e poi lubrificarli con ... ?
grazie

Ale

Non si ingrassano o lubrificano mai i pignoni! Servirebbe solo a far attaccare lo sporco... Si mette solo l'olio sulla catena e niente sui pignoni.

Si ma nella sezione Workshop con video: manutenzione MTB c'è un video che dice che non c'è bisogno di stringere con dinamometrica e così tanto, a chi diamo retta?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57796

Quei video sono stati realizzati da bicitime, non da me...

Per fare un lavoro preciso ed assicurarsi di aver stretto correttamente la ghiera, personalmente consiglio la dinamometrica. Se uno ha la mano e non ha a disposizione la dinamometrica, si può fare anche senza.
Un montaggio di qualità prevede comunque sempre l'uso della dinamometrica.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Ciao Dany, siccome a breve dovrò sostituire il pacco pignoni e dando un'occhiata su Hibike mi da due "versioni" RETAIL e BULK e l'evidente differenza di prezzo dove sta la differenza?
Grazie
Mario
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Per fare un lavoro preciso ed assicurarsi di aver stretto correttamente la ghiera, personalmente consiglio la dinamometrica. Se uno ha la mano e non ha a disposizione la dinamometrica, si può fare anche senza.
Un montaggio di qualità prevede comunque sempre l'uso della dinamometrica.

Hai perfettamente ragione.......
comunque ho visto meccanici + che blasonati chiudere la cassetta mettendo la chiave in morsa e stringere la ghiera girando la ruota!!
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Ho bisogno di una precisazione: ho letto che i pignoni (e la cassetta) hanno scanalature diverse perche vengano "invitati" a stare con i denti non allineati al pignone precedente/successivo.

Ma questo "invito" è matematico? Ovvero, c'è un invito UNIVOCO che impedisce di mettere un pignone ruotato di 2-3 scanalature rispetto a come si dovrebbe?

Chiedo, perchè ho il dubbio di avere un pignone storto in quanto la catena ci sale a fatica e non credo dipenda dalla regolazione del cambio.

Sono stato spiegato? :-)
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ho bisogno di una precisazione: ho letto che i pignoni (e la cassetta) hanno scanalature diverse perche vengano "invitati" a stare con i denti non allineati al pignone precedente/successivo.

Ma questo "invito" è matematico? Ovvero, c'è un invito UNIVOCO che impedisce di mettere un pignone ruotato di 2-3 scanalature rispetto a come si dovrebbe?

Chiedo, perchè ho il dubbio di avere un pignone storto in quanto la catena ci sale a fatica e non credo dipenda dalla regolazione del cambio.

Sono stato spiegato? :-)
stai tranquillo
è impossibile!
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Ritorno sull'argomento accennato in un precedente post.
Si consigliava di controllare il serraggio della ghiera. Sulla mia Canyon Nerve il gioco c'è anche se il serraggio è corretto; il mio meccanico mi ha detto che esiste uno spessore che serve a fare andare in battuta la cassetta: purtroppo ne era sprovvisto. Qualcuno conferma la notizia e può dirmi dove trovare detto spessore?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ritorno sull'argomento accennato in un precedente post.
Si consigliava di controllare il serraggio della ghiera. Sulla mia Canyon Nerve il gioco c'è anche se il serraggio è corretto; il mio meccanico mi ha detto che esiste uno spessore che serve a fare andare in battuta la cassetta: purtroppo ne era sprovvisto. Qualcuno conferma la notizia e può dirmi dove trovare detto spessore?

Se la tua mtb è questa:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2562
Allora la tua cassetta pignoni è questa:
http://bike.shimano.com/media/techd.../EV-CS-M771-10-3017_v1_m56577569830704675.pdf
Come vedi dall'esploso tu devi avere tutti questi pezzi, nè più nè meno, se anche così balla, il problema sta nella ruota libera...
Comincia a verificare che ci siano tutti i pezzi...quello spessore che ti diceva il tuo mecca è il pezzo n°2 ma mi sembra strano che Canyon non te l'abbia messo :nunsacci:
Se anche il serraggio è corretto ed hai abbastanza gioco, come dicevo prima, il problema può essere nella ruota libera...
Spero di esserti stato utile :)
 

Classifica mensile dislivello positivo