Tech Corner Come sostituire un cavo o una guaina con passaggio interno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Come sostituire un cavo o una guaina con passaggio interno
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jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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Questa storia del passaggio cavi interno é solo una scocciatura! Con un po di ingegno i telaisti possono fare i passaggi cavi esterni ma nascosti ( ad esempio il mio comencal ht ha il tubo superiore sagomato con l'incavo nascosto che permette un passaggio cavi esterno ma nascosto ) penso che quando un telaio In carbonio costa 3000 euro e piu potrebbe essere un po piu funzionale.
Fare 2 o 3 buchi per il passaggip interno é facile e costa poco a loro, visto pero quanto ce li fanno pagare questi telai sarebbe auspicabile un po piu di cura nel passaggio cavi.
Finita la polemica complimenti per l'ottimo articolo!
 

paxtic75

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io per anni avevo pezzettini di guaina in uscita e dentro il tubo obliquo il filo nudo idem al carro posteriore,filo nudo all' interno del carro e in uscita l' archetto di guaina. Morale della favola ho avuto sempre problemi di cambiata dura causa sporco e acqua al cavo che era interno. Non potevo più andare avanti con questa storia...quindi decisi di fare un tutto guaina dal manettino al dera. posteriore, ho rivisto la luce in termini di scorrevolezza cambio,mi toccò però fresare le guide dove passavano le guiane e cavi per esattezza 2, una sul tubo obliquo e una sotto il movimento centrale. Per dare accesso alle guaine dentro le guide perchè erano troppo strette ho realizzato il mio sogno e ora il cambio rispetto a prima come ripeto và da 10, non mi fraintendete non ho molato niente del telaio in carbonio solo le guide in alluminio,utilissimo l' attrezzo reverb rosso in ergal per inserire le guaine
 

Alexrcl

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Al posto del Reverb Stealt Barb Connector io uso un po di nastro isolante avvolto a spirale sui due cavi, meno scenico se vogliamo ma altrettanto funzionante ;)
 

klasse

Biker superis
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Saint Vincent
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Saranno anche belli esteticamente ma io oggi in 6 minuti ho sostituito l'impianto frenante della mia Ancillotti senza neanche spurgarlo, solo perché avevo i cavi in esterna.
In ottica mia non mi cambierebbe la vita farlo anche in due ore, ma su un campo gara ai vari CO con i cavi esterni fai quello che ti pare e piace. Da solo seduto nel bagagliaio della macchina senza nessuno che ti aiuti.
 

lucamox

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utile articolo, bello il barb connector..
il mio consiglio é di passare sempre e comunque le guaine intere, anche a costo di forare o modificare le entrate dei cavi. Troppi problemi di cambiata per colpa dei cavi liberi dentro il telaio.
Nel 99% dei casi la modifica é semplice e non danneggi il telaio, danneggia solo la garanzia, che forse é l'unica reale controindicazione.
 

xtx2

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Ottimo articolo ma come la mettiamo con i tubi olio dei freni ?
Sonda da elettricista e nastro isolnte...poi dipende molto dalla dimensione delle aperture per il passaggio cavi ;)
Io per il tubi dei freni quando li ho sostituiti ho infilato uno stuzzicadenti fra un tubo e l'altro, poi da una parte spingevo dall'altra tiravo, quando è uscito ho determinato la lunghezza giusta e ho tagliato tenendo conto che si sarebbe spezzato dentro, spesa zero rischio idem
 

Big Steak One

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Ragazzi la guaina cambio posteriore è frammentaria, nel senso che non è un unica guaina dal manettino al cambio perchè da sotto la scatola del movimento centrale devo per forza usare capi guaina e pezzi di guaina per completare il percorso. Oddio adesso che non ho più il deragliatore anteriore essendo passato a mono posso sfruttare il passaggio libero dove la guania non è bloccata dal restringimento.
Metto un paio di foto per rendere l'idea.
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A destra c'è il passaggio del telescopico, a sinistra adesso è vuoto (dove c'era la guaina del deragliatore) e al centro il cavo (pezzo di guaina) del cambio posteriore che ha il restringimento.
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Tranquillamente posso ovviare passando la nuova guaina li a sinistra.
Ok...adesso arrivo al punto cruciale.

Sotto il carro c'è il passaggio saldato e anche questo ha il restringimento.
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Che dite...ci vado di trapano per permettere il passaggio della guaina oppure è assolutamente, tassativamente e pericolosissimamente da non fare?
 

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