Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao ragazzi mi sono appena arrivati i freni nuovi dei formula rx,ma ancora non posso montarli perchè aspetto un adattatore.
ho notato che mi trafila un po' d'olio in un foro posto proprio dove il collarino si appoggia al manubrio,è normale o cosa?
lo fa solo il freno posteriore,l'anteriore non lo fa
vi allego foto,ditemi voi!

il forellino è molto piccolo e c'è ne sono 2 in ogni leva,ma quello da cui esce quel pelo d'olio quando premo la leva è aperto solo quello,l'altro è chiuso!
Anteprime immagini allegate
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ho visto gli esplosi formula,è il n 8 dell'esploso vero?
i freni sono nuovi,provo a fare 20 pompate di seguito?
non esce tantissimo olio,proprio solo delle microgocce,credo che se fosse bucata la membrana mi laverebbe!
che dici,provo?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
nella seconda foto da quel forellino a destra nella parte grigia,
non è che esce olio,è che se pompo la leva si sente il rumore di olio e si vede un po' di umidità(non so come spiegare,neanche è una goccia,)
che viene su dal buchetto,
la leva va bene e le pinze chiudono.
comunque ho mandato gia una mail a formula
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Ottima spiegazione, molto chiara!
Ho proprio bisogno di spurgare i miei k24, però ho un dubbio.
Visto che vorrei sostituire tutto il liquido DOT, va prima rimosso il vecchio con le siringhe scariche oppure basta spingerlo fuori inserendo dalla pinza il nuovo? (quindi facendo fluire il vecchio alla siringa sulla pompa)

Esatto.
Fai fluire l'olio dal basso verso l'alto , riempiendo la siringa superiore posta sulla pompa.
Se le siringhe sono quelle piccole non basta , se invece sono quelle grandi allora in tal caso il freno è pieno di olio nuovo.
A quel punto esegui lo spurgo come in procedura
Scusa scr1 non mi è ben chiaro questo passaggio. Volendo inserire un nuovo DOT, spingo fuori il vecchio inserendo il nuovo. Ma facendo così non si mischiano i due olii? Non è possibile farlo uscire a siringhe vuote e poi procedere con il riempimento e successivo spurgo?
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No se le siringhe sono abbastanza grandi come nelle foto del servizio , l'olio contenuto esce tutto e si ricambia completamente, e NON utilizzare assolutamente DOT 5.1 sui Formula ma DOT 4 , la casa docet
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No se le siringhe sono abbastanza grandi come nelle foto del servizio , l'olio contenuto esce tutto e si ricambia completamente, e NON utilizzare assolutamente DOT 5.1 sui Formula ma DOT 4 , la casa docet

Si è vero che sul manuale chiedono il Dot 4 ma è compatibile con 5.1...fidati
 

Classifica mensile dislivello positivo