Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Buonasera Max.
La versione di ogiva spillo e niples è uguale per tutti i freni di ultima generazione Formula , ossia , RX, THE ONE , R1.
Dovrei informarmi se per esempio i K24 montano lo stesso kit, anche se lo presumo meglio darti una risposta certa.
On line trovo questo :
http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=kit+formula
ma ce ne sono probabilmente molti altri , oppure contatta direttamente la Formula

SCR1
allora telefono a Formula e chiedo info al riguardo.
ti ringrazio
cao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

gabryevo

Biker serius
9/4/08
176
0
0
Roma
Visita sito
Il costo è quello del tubo e del kit di fissaggio.
Un kit acquistato on line costa circa 10 euro , la tubazione va a metraggio.
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28230[/URL]

ma se faccio questa operazione direttamente alla formula, cioè pensano tutto loro alla nuova tubazione e al kit?? perchè io questa operazione non la so fare, il mio meccanico non è un espertissimo in questo settore e quindi volevo spedirlo il freno alla formula almeno so + tranquillo che il lavoro è fatto a regola d'arte! quindi chiedevo se sapreste quanto costa questa operazione? ok...

ciaoooooo biker

gabriele
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma se faccio questa operazione direttamente alla formula, cioè pensano tutto loro alla nuova tubazione e al kit?? perchè io questa operazione non la so fare, il mio meccanico non è un espertissimo in questo settore e quindi volevo spedirlo il freno alla formula almeno so + tranquillo che il lavoro è fatto a regola d'arte! quindi chiedevo se sapreste quanto costa questa operazione? ok...

ciaoooooo biker

gabriele
Bene Gabriele mi informo e ti faccio sapere
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Ottima spiegazione, molto chiara!
Ho proprio bisogno di spurgare i miei k24, però ho un dubbio.
Visto che vorrei sostituire tutto il liquido DOT, va prima rimosso il vecchio con le siringhe scariche oppure basta spingerlo fuori inserendo dalla pinza il nuovo? (quindi facendo fluire il vecchio alla siringa sulla pompa)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto.
Fai fluire l'olio dal basso verso l'alto , riempiendo la siringa superiore posta sulla pompa.
Se le siringhe sono quelle piccole non basta , se invece sono quelle grandi allora in tal caso il freno è pieno di olio nuovo.
A quel punto esegui lo spurgo come in procedura
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No per il cambiopastiglie basta rispingere indietro tutti i pistoni , e reinserire le nuove .
Non serve lo spurgo , almeno che insieme alle pastiglie non si voglia cambiare anche tutto l'olio
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Avrei un'altra domanda riguardo lo spurgo dei formula oro. C'è una posizione particolare in cui lasciare la levetta FCS durante lo spurgo o è indifferente? :nunsacci:
Chiedo perchè ho avuto modo di spurgare sia dei K18 (senza FCS) che degli oro puro e, mentre con i primi nel momento di aspirare le bolle dalla pinza l'olio dalla siringa sulla pompa non tornava indietro, sugli oro puro ho notato che piano piano l'olio mi ritornava alla pompa a forza di far repressioni. Con due/tre passaggi ho comunque spurgato tutto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo