Tech Corner Come tarare le sospensioni di una bici nuova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Avete tutti forcelle ad aria? Quando ho fatto l'acquisto, non mi sembrava ci fosse tutta sta differenza tra aria e molla...
c'e' un bell'abisso tra le due va...fermo restando che le ultime float X2 e simili sono davvero iperperformanti, la molla e' la molla..e cmq si porta dietro tanti pro in discesa, e tanti con in salita
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
""Se il sag rientra nel valore ideale per la nostra bici allora la pressione è piuttosto corretta, altrimenti gonfiamo e sgonfiamo all’occorrenza e ripetiamo la misurazione""

buongiorno a tutti ,

come faccio a sgonfiare l ammortizzatore e/o forcella

grazie
o con il bottone sulla pompa, o con un piccolo cacciavite premendo la valvola (ma occhio che con quest'ultimo ne esce un botto)
 

varro

Biker tremendus
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Canyon Spectral EX
io piu che alla pressione mi rifarei ai cm di sag...nel senso, come detto anche nell'articolo il sag e' un po' variabile, funzione molto della postura che si tende ad avere in discesa. uno aggressivo e molto caricato davanti avra' un sag diverso da uno piu rilassato nella guida. a pari peso e pari bici.
se ti piace la forca plushosa, sai di dover star sul 25-30%. sapendo che escursione hai, e' facile calcolare di quanti cm devi affondare. in funzione di come ti carichi sulla bici.

si, sostanzialmente nelle prime misurazioni il sag lo uso proprio per verificare a quale pressione lo ottengo, poi procedo con variazioni di 5-10 psi e riverifico il sag (questo anche dopo prove sul campo per confrontare anche l'utilizzo della corsa) e di quanto diminuisce o aumenta, per questo volevo una conferma sul comportamento del valore di sag con più o meno token e la relativa pressione.
L'impressione che ho nelle varie sperimentazioni incrociate psi/sag/token è che essendoci variabili poco controllabili nella misura del sag, leggere la pressione mi da un valore più "certo" della misura del sag sul quale giocano più variabili, come dice l'articolo e anche tu: posizione in sella e come credevo io anche lo stato dell'idraulica e la posizione del rebound.

poi è chiarissimo che se la voglio più plushosa salgo al 30% e invece più sostenuta scendo...il token cambiando la curva prevalentemente nella seconda metà, ma riducendo il volume della camera, influisce sulla pressione di sag (in modo trascurabile) che è comunque diminuibile in base al fatto che diventa più progressiva.

Tra l'altro un altra impressione è che con temperature basse l'idraulica cominci a giocare un ruolo non più troppo marginale e che indurisca la forcella indipendentemente dalla pressione...e si ricomincia tutto da capo :-)
 

klasse

Biker superis
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Saint Vincent
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Vorrei solo aggiungere, nel caso di forcella o ammo nuovi e mai gonfiati, oppure rientrati da manutenzioni, di gonfiare a metà della pressione ipotizzata di utilizzo, dare una serie di pompatine molto delicate in modo da far bilanciare bene le camere positiva e negativa, e quando sali di più di 10 PSI rifarlo sempre togliendo la pompa dalla valvola. Questo per evitare di avere sbilanciamenti tra le camere, è vero che sono comunicanti a fermo ma in movimento si bilanciano molto meglio. Questo sbilanciamento alle volte è fastidioso perché ad inizio percorso hai una risposta che poi cambia durante l'utilizzo per stabilizzarsi. Nella mia vecchia Fox è cosi adesso non so sugli ultimi modelli se è migliorato, ma farlo costa veramente 40 secondo di pazienza.
 
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e-mikia

Biker novus
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padova
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mou race8
domanda da mille milioni di psi: perché il sag può oscillare dal 20 al 40% ?? non è mica poco!! cioè. basta dire che non faccio mai salti e ho una guida standard, quindi posso stare al 40, mentre se cerco sempre e solo salti devo portarlo al 20%. Magari c'è qualche altro riferimento più specifico ed esatto o basta questo ragionamento da ciclista della domenica?? (fino al 1/2 giorno però).
Passare dal 20 al 40 significa modificare -non di poco- anche l'angolo sterzo, per esempio: se tengo davanti sag minimo e dietro massimo, o viceversa ...
Alla fine tutte le teorie sulle geometrie delle bici diventano veramente inutilità e chiacchere da barbiere o no-o??
no-o
 

avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
Cit:
"XC-marathon: rider seduto, reggisella alto e braccia leggermente flesse
all mountain-enduro, downhill e freeride: rider in piedi, sella bassa, busto e gambe flesse, assumendo una posizione di guida aggressiva."

ma per la classica trial bike all-mountiain leggero quale delle due situazione è consigliabile riferirsi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
così come non è il vangelo il numero che leggiamo sul manometro delle pompette per sospensioni e magari chi dice che col sag giusto si ritrova una pressione diversa da quella consigliata per il suo peso sta solo utilizzando un manometro non molto preciso.
Il manometro può sbagliare, ma tu che senti la sospensione no ;-) .

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varro

Biker tremendus
9/4/09
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Canyon Spectral EX
provo a rispondere...

domanda da mille milioni di psi: perché il sag può oscillare dal 20 al 40% ?? non è mica poco!! cioè. basta dire che non faccio mai salti e ho una guida standard, quindi posso stare al 40, mentre se cerco sempre e solo salti devo portarlo al 20%. Magari c'è qualche altro riferimento più specifico ed esatto o basta questo ragionamento da ciclista della domenica??

In primis il peso di chi ci sta sopra :-)...secondo il mio modesto parere è un bene che sia così ampia l'oscillazione, da la possibilità di ricercarsi un compromesso migliore. In fondo uno degli aspetti che più mi piacciono del praticare questo sport è che è un continuo compromesso: lo sono le escursioni, le geometrie, le gomme, la trasmissione e come ognuna di queste parti si relazionano l'una con l'altra, e le sospensioni non fanno eccezione. Anzi: essendo la parte più complessa possono offrire un grado di personalizzazione molto elevato. Il loro comportamento cambia a seconda della marca, dell'escursione, del tipo di idraulica, della quantità di token o spacer, del carro/telaio che fanno lavorare, della pressione e non ultimo (ma sicuramente dimentico qualcosa) del sag, ed anche in questo caso tutte queste componenti si relazionano tra di loro e con il biker che le fa interagire.

Passare dal 20 al 40 significa modificare -non di poco- anche l'angolo sterzo, per esempio: se tengo davanti sag minimo e dietro massimo, o viceversa ...
Alla fine tutte le teorie sulle geometrie delle bici diventano veramente inutilità e chiacchere da barbiere o no-o??
no-o

E' un caso limite e, a parte il fatto che a qualcuno potrebbe piacere così, subira le conseguenze di avere un angolo sterzo più aperto o chiuso: le geometrie variano, ma mentre vai in bici la situazione è dinamica e le variazioni di assetto fanno parte del gioco, così come il comportamento intrinseco della sospensione (ruvidità/vuoti/fnecorsa) si tratta anche in questo caso di trovare un compromesso: da ricercare, sperimentando, a seconda delle preferenze di guida e dei percorsi.

in fondo le case un valore di riferimento lo danno e non è così ampio. Poi, le nostre sperimentazioni e il grado di personalizzazione della sospensione ci permettono di cucircela addosso e adattarla anche ai percorsi che facciamo.
 

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
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Vicenza
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Ho preso da qualche mese una Giant trance (fox kashima140+140mm)la mia prima full.
Ho provato vari settaggi ed ho chiesto varie opinioni a biker piu esperti senza trovare una soddisfazione.
Regolato secondo specifiche ho riscontrato:
-In discesa nessun problema in modalità aperta la bici mangia tutto (abituato ad una xc).
-In salita asfalto chiudo tutto ed anche qua una volta abituato al peso maggiore e le nuove geometrie con il carro "maestro" si sale bene.
-Il problema me lo trovo nelle salite sterrate falsipiani e tutti quei momenti che la bici è in modalità entrambi intermedia:non riesco a trovare un bilanciamento tra forcella e ammo .
Quindi ho iniziato a smanettare.
In un primo momento ho cercato di adeguare l'ammo alla forcella ma non ho trovato un settaggio corretto : o duro in discesa o mollo in salita.
Poi ho pensato di fare al contrario settare l'ammo a mio gusto e di adeguare la forcella.
Qualcosa è migliorato ma la forcella ora ha poca differenza tra la modalità intermedia e bloccata quindi anche li non andrebbe bene. Ho pensato forse un discorso di Token ma visto che sono ignorante in materia ho lasciato stare.
Riuscirò a trovare un setup corretto?
 

Ken77

Biker novus
8/9/15
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Per misurare la pressione usate un manometro digitale per le ruote delle auto, gonfiate più del dovuto con la pompa e sgonfiate man mano con il manometro, si hanno valori più precisi, e riuscite a regolare anche con scarto di 5 psi. Vale per la forca, per l'ammo le pressioni mandano in fondo scala i manometri classici.
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
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Milano
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Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Complimenti per l'articolo. Chiaro,semplice, completo.
""Se il sag rientra nel valore ideale per la nostra bici allora la pressione è piuttosto corretta, altrimenti gonfiamo e sgonfiamo all’occorrenza e ripetiamo la misurazione""

buongiorno a tutti ,

come faccio a sgonfiare l ammortizzatore e/o forcella

grazie
Schiacci la valvola dentro come per sgonfiare le gomme dell'auto
 

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