Tech Corner Come trasportare la bici in auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Bell’articolo! Se fosse possibile sarebbe utile ampliarlo in particolare modo trovando soluzioni a chi ha o vorrebbe acquistare una ebike e non ha la possibilità di installare il portapacchi da portellone (perché la macchina non glielo consente) o non vuole montare il gancio traino (si macchine magari destinate ad una imminente vendita)
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Concordo con chi ritiene quello da gancio traino il portabici definitivo...certo se si ha possibilità (o voglia) di avere una macchina capiente tipo monovolumi, doblò e simili allora effettivamente il carico interno è il top, ma se non si vuole rinunciare al tipo di macchina (sportiva ad esempio) l'unica via è il portabici da gancio. Io ne ho uno da portellone a binari ed è molto pratico, ma cosumi esagerati in autostrada (il doppio). Poi non è vero che sono brigosi da montare (10 minuti massimo con le cinghie) ma è vero che quasi tutti bloccano l'accesso al baule e che si rischia di rovinare la carrozzeria. Prossima macchina gancio traino direttamente all'acquisto.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io sto a un 20km dai boschi e per evitare di fare uscite dove 40km sono solo di asfalto spesso (quasi sempre ultimamente) carico la bici direttamente in auto abbassando i sedili.
La soluzione del porta bici su tetto, portellone e/o simila l'ho bocciata da quando dopo un viaggio di 700km il tubo obliquo della mia allora amata MTB si sverniciò completamente nella zona di contatto con il morsetto, ed era protetto bene; anche oggi pensare di fare 20km con la bici piena di fango e quel morsetto che la riga tutta mi fa accapponare la pelle, della macchina non mi frega nulla ma alla bibi ci tengo.
Avevo visto da qualche parte un portabici che si agganciava sulla sella se lo ritrovo...quello non era male...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
I porta bici esterni, con tanto di bici in bella mostra, sono quanto di più desiderabile ci sia per la moltitudine di ladri che popola la penisola. Basta seguire il trasportatore fino al domicilio, vedere dove parcheggia e dove scarica le bici e poi tornarci nottetempo con tutta calma. Questo è uno dei diversi motivi per cui carico la mia in auto (che ha i vetri posteriori oscurati) e non espongo la bici all'esterno
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
La mia evoluzione è stata:
Dentro la macchina, sia station che monovolume. Una palla.
Portabici da portellone. Vivevo sempre con il terrore che si sganci in caso di vento o quando il carico è al limite e consumi impensabili. Inoltre a bici caricate il bagagliaio è inacessibile
Portabici da gancio traino: scelta finale, definitiva. Ok, costucchia, ma la comodità infinita. Consumi invariati e scelta del veicolo libera da vincoli. Il bagagliaio resta agibile e ci si toglie anche il pensiero dell'altezza libera minima. (il portabici da tetto l'avevo scartato dall'inizio dopo che mio padre cercò di entrare in garage con le bici montate: se buon sangue non mente è meglio tenerne conto)

Ok, c'è da spendere, ma costa meno di una forcella nuova.
Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi...quello da gancio traino a parte il costo vedo la bici molto vulnerabile nei tamponamenti ....quello da portellone è sicuramente il più economico e per quello che riguarda la paura che si sganci che avevo anche io avendo un portabici da 30 euro, lo risolvi facilmente assicurando la bici con due tiranti alle barre portatutto dell'auto...a me piace il Cubo che rimuovendo facilmente il divano posteriore può ospitare una MTB intera in diagonale, ma che esternamente è sempre un mezzo di dimensioni contenute.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Dammi pure l'indirizzo perchè due amici hanno speso 800€ e di meglio in Lombardia non si è trovato.
Grazie.
F
è il mio meccanico di fiducia che ha chiesto il preventivo per la mia auto, quindi non so se per le vs auto costi diversamente. potrebbe essere.
in ogni caso non ho problemi a darti i riferimenti in mp.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
piccole distanze, solo bici e abbigliamento specifico carico nel bagagliaio smontando le ruote (opel corsa)

per trasferte di qualche giorno, magari 2 bici, uso il portabici da portellone (smonto comunque la ruota anteriore)
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
aggiungo che quelli da portellone hanno altri svantaggi.
sono macchinosi e lunghi da mettere e togliere, soprattutto scomodi per aprire il bagagliaio (spesso quelli da gancio traino invece lasciano aprire il portellone).
spesso rovinano il portellone
difficilmente sono trasferibili a diversi tipi di auto
la bici eccede sempre parecchio dalla sagoma, soprattutto in altezza. magari questo è dentro le normative ma alla fine si hanno gli stessi svantaggi del portabici da tetto perchè la bici è esporta e poco aerodinamica, con l'aggiunta degli altri svantaggi.
la scelta del portabici da portellone secondo me è solo per motivi di costi perchè tendenzialmente costano poco e non ci sono costi aggiuntivi (gancio traino) da tenere in conto.

comunque un portabici gancio traino bello della thule da almento 3 bici costa almeno 400 euro, di quelli da 200 non mi fiderei
Beh no non direi proprio che sia la stessa cosa , sai quanta gente ha distrutto la bici che si portava sopra il tettuccio.....??? Con quello da portellone sporge lateralmente ma sopra poschissimo e anche l'aerodinamica ne risente meno senza contare che costano pochissimo.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Io la trasporto in una Giulietta con i sedili giù una 29 talgia L senza ruota anteriore,
per evitare di sporcare consiglio anche una cosa del genere che io ho trovato a 2 spicci al lidl
coverall-deluxe-protezione-per-bagagliaio-auto.jpg


ottimo la sacca dell'ikea :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh no non direi proprio che sia la stessa cosa , sai quanta gente ha distrutto la bici che si portava sopra il tettuccio.....??? Con quello da portellone sporge lateralmente ma sopra poschissimo e anche l'aerodinamica ne risente meno senza contare che costano pochissimo.


Certamente...ma per incuria loro...non per la sbatataggine di altri...e diffiderei su quelli che "costano pochissimo"...sia per la sicurezza delle bici che per quella degli altri.
"LA" soluzione anche qui non c'è...ce ne sono diverse ed ognuno di noi considera i pro e i contro...:prost:
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Stavo anche io pensando di mettere il gangio di traino per il portabici, sono stufo di smontare e fare manovre assurde per infilarla ed estrarla dal baule.
Mi chiedo solo se qualcuno produce dei portabici da gancio di traino su cui si può fissare la forcella con il perno passante rimuovendo la ruota, riducendo l'ingombro in esterno. Sarebbe una figata!!
Un mio collega (anch'esso appassionato di mtb) sostiene di aver visto un crucco in autostrada con un un portabici del genere ma non è riuscito a stargli dietro per vedere la marca :(

800 euro sono uno sproposito mi sa. Un mio amico che vende/noleggia camper a cui ho chiesto mi installerebbe il gancio circa per 4-500 con omologazione.
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Sono passato da trasporto in macchina sui sedili posteriori (1 bici) al tetto (3 bici) su una bmw 320 berlina... in entrambi i casi 2 palle.
Adesso ho una Scenic, con i sedili posteriori indipendenti: ho lasciato solo il centrale, metto una bici per parte con la ruota anteriore smontata appoggiata al telaio (ovviamente protetto, il tutto legato con delle fettucce passando dai poggiatesta... soluzione ultrasolida e comoda!
Comunque anche nel mio caso il primo pensiero quando ho cambiato la macchina è stato farci stare le bici :-)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Beh no non direi proprio che sia la stessa cosa , sai quanta gente ha distrutto la bici che si portava sopra il tettuccio.....??? Con quello da portellone sporge lateralmente ma sopra poschissimo e anche l'aerodinamica ne risente meno senza contare che costano pochissimo.
dipende da auto ad auto, ma molte sporgono parecchio in altezza..
upload_2018-2-6_11-34-42.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Stavo anche io pensando di mettere il gangio di traino per il portabici, sono stufo di smontare e fare manovre assurde per infilarla ed estrarla dal baule.
Mi chiedo solo se qualcuno produce dei portabici da gancio di traino su cui si può fissare la forcella con il perno passante rimuovendo la ruota, riducendo l'ingombro in esterno. Sarebbe una figata!!
Un mio collega (anch'esso appassionato di mtb) sostiene di aver visto un crucco in autostrada con un un portabici del genere ma non è riuscito a stargli dietro per vedere la marca :(

800 euro sono uno sproposito mi sa. Un mio amico che vende/noleggia camper a cui ho chiesto mi installerebbe il gancio circa per 4-500 con omologazione.
Di portabici da gancio che offrano la possibilità di fissare le bici col perno forcella non ne ho mai trovati, però io possiedo un ottimo Elite Dolomiti 3 posti che ho modificato aggiungendo appunto il fissaggio sopracitato. I vantaggi sono vari, a cominciare dalla diminuzione dell'ingombro, sia in altezza che in larghezza con grande beneficio aerodinamico poi il visto che il fissaggio della forcella è orientabile si supera il problema della prima e della terza bici che caricandole intere hanno i manubri sulla stessa linea e dovendole disassandole si aumenta ulteriormente l'ingombro laterale, qui basta girare un po' il manubrio e stanno sulla stessa linea, infine togliendo le ruote anteriori diminuisce un po' il peso sul portabici.
Purtroppo non esiste nulla di già fatto quindi la cosa va affrontata nell'ambito del fai da te, io ho costruito dei supporti su cui ho montato dei fissaggi commerciali per forcella (fatti per le barre-tetto), ho fatto in modo che questa modifica mi lasciasse comunque la possibilità di fissare le bici intere.
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io quest'anno ho cambiato macchina e l'ho presa in funzione degli sport e del tempo libero praticato.
Con 16.000 euro mi sono portato a casa una Dacia Lodgy Stepway con su tutto: 4 metri e mezzo di auto con cui usciamo anche in compagnia e su cui stanno comodamente 3 bici, 3 persone e relativi bagagli ed equipaggiamento.
quest'anno ho fatto una settimana con bici, papà e cane in Alpe di siusi, compreso di bagagli per tutti e 3, e c'era ancora spazio...

Sinceramente non potrei tornare indietro, e auto tipo il doblò ormai mi sembrano piccole...
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ho sempre acquistato dei perni di ricambio...che tengo nella borsa che porto con me...e per fortuna non mi sono MAI serviti.
Io sono per il portabici da tetto sempre e cmq...ma con delle piccole accortezze:
1) l' ultimo giro che abbiamo fatto...non avevamo considerato la nebbia...bici completamnete zuppe...ma io che poi uso le manopole in neoprene non è stato molto "carino"...quindi proteggerle in qualche modo
2) avere un portabici completamente compatibile con i telai carbon...ne avevo 2 su 4...e ora finalmente li ho trovati e ne ho 4 su 4 compatibili...ma ne ho montati 3 sul tetto...per poter poi caricare comodamente 3 persone e relativi bagagli
3) legare sempre e cmq le bici con binari e passanti del tetto con una corda di sicurezza...non si sa MAI

Al momento mi sono sempre trovato bene...poi i miei hanno anche la serratura e quindi un minimo di "sicurezza" in caso di parcheggio "breve" lo hanno...in caso di parcheggio "lungo" mi porto una catena flessibile con lucchetto.
Anch’io preferisco portarle sul tetto e se mi permetti alla tua lista aggiungerei anche di stare attenti quando le scaricate perché a me è capitato di lasciare la macchina in salita e con un po di pendenza laterale e mentre sganciavo la bici mi si è ribaltata di lato e c’è mancato poco che bucassi il tetto della macchina.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io sto a un 20km dai boschi e per evitare di fare uscite dove 40km sono solo di asfalto spesso (quasi sempre ultimamente) carico la bici direttamente in auto abbassando i sedili.
La soluzione del porta bici su tetto, portellone e/o simila l'ho bocciata da quando dopo un viaggio di 700km il tubo obliquo della mia allora amata MTB si sverniciò completamente nella zona di contatto con il morsetto, ed era protetto bene; anche oggi pensare di fare 20km con la bici piena di fango e quel morsetto che la riga tutta mi fa accapponare la pelle, della macchina non mi frega nulla ma alla bibi ci tengo.
Avevo visto da qualche parte un portabici che si agganciava sulla sella se lo ritrovo...quello non era male...
Trovi quelli con il perno passante o il qr, la bici risulta molto più ferma rispetto a quelli con il morsetto, l’unico svantaggio è che devi togliere la ruota anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo