Tech Corner Come trasportare la bici in auto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Come trasportare la bici in auto

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Non tutti i riders hanno la fortuna di abitare ai piedi dei sentieri ed un po' tutti, vuoi anche per l'insaziabile esigenza di esplorare nuovi posti e nuovi percorsi, sentiamo prima o poi l'esigenza di caricare la nostra bicicletta in auto. Quanti di noi non aspettano altro che il weekend per poter scappare dal gelo e dallo smog delle città per andare a girare su qualche stupendo sentiero...
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matteof93

Biker ciceronis
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Piemonte
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Orbea Occam
Io ho appena preso un Doblò Trekking 1.6 120CV (me lo consegnano tra qualche giorno) dopo 8 anni passati su una Punto Evo. Sinceramente trasportare la MTB sulla Punto era un casino, dovevo togliere entrambe le ruote...la bdc invece ci stava togliendo la ruota anteriore (se no era un delirio farla entrare e uscire intera).
Secondo me la comodità del trasporto DENTRO l'auto dipende moltissimo non solo dal modello di auto ma dal modello e dalla taglia della bici. Chiaro che se ho magari una 27.5" taglia S ci starà molto più comoda, io che ho una full 29" in taglia 21" con 80cm di distanza sella - movimento centrale ed un passo che sembra un transatlantico farò molta più fatica. Adesso con il Doblò dovrei essere mooolto più comodo e molto più incentivato a caricare la bici per spostarmi di qualche km, cosa che prima facevo rarissimamente (con la MTB) proprio perchè non avevo voglia di faticare come un dannato per farla stare in macchina.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho sempre acquistato dei perni di ricambio...che tengo nella borsa che porto con me...e per fortuna non mi sono MAI serviti.
Io sono per il portabici da tetto sempre e cmq...ma con delle piccole accortezze:
1) l' ultimo giro che abbiamo fatto...non avevamo considerato la nebbia...bici completamnete zuppe...ma io che poi uso le manopole in neoprene non è stato molto "carino"...quindi proteggerle in qualche modo
2) avere un portabici completamente compatibile con i telai carbon...ne avevo 2 su 4...e ora finalmente li ho trovati e ne ho 4 su 4 compatibili...ma ne ho montati 3 sul tetto...per poter poi caricare comodamente 3 persone e relativi bagagli
3) legare sempre e cmq le bici con binari e passanti del tetto con una corda di sicurezza...non si sa MAI

Al momento mi sono sempre trovato bene...poi i miei hanno anche la serratura e quindi un minimo di "sicurezza" in caso di parcheggio "breve" lo hanno...in caso di parcheggio "lungo" mi porto una catena flessibile con lucchetto.
 
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enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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Codice della Strada.
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
"3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1 (larghezza massima non eccedente 2,55 m), possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori."
 
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gipipa

Biker tremendus
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
da anni uso un berlingo e metto le bici dentro. ce ne stanno due interamente montate o 3 di cui una sola con la necessità di levare la sola ruota anteriore, con ancora 3 posti e lo spazio per zaini e altri bagagli.
in passato disastri vari col portabici sul tetto, o smontaggi pallosissimi per metterle dentro utilitarie.
secondo me per chi fa attività outdoor questi furgoni adattati ad uso passeggeri sono la soluzione ideale.
 
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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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Articolo utile. con una macchina abbastanza grande preferisco caricarle in auto, però stavo pensando proprio al portabici da gancio traino. il problema sono appunto i costi! per averlo completo alla fine si arriva a 900-1000 euro!
è vero che il portabici lo si trasferisce anche alle prossime auto ma tutte le volte c'è da mettere in conto il gancio traino e sono circa 500 euro alla fine dei conti.. non so se installarlo su auto nuova (non successivamente) costi meno
 

czarn

Biker superis
28/6/10
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udine
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La mia evoluzione è stata:
Dentro la macchina, sia station che monovolume. Una palla.
Portabici da portellone. Vivevo sempre con il terrore che si sganci in caso di vento o quando il carico è al limite e consumi impensabili. Inoltre a bici caricate il bagagliaio è inacessibile
Portabici da gancio traino: scelta finale, definitiva. Ok, costucchia, ma la comodità infinita. Consumi invariati e scelta del veicolo libera da vincoli. Il bagagliaio resta agibile e ci si toglie anche il pensiero dell'altezza libera minima. (il portabici da tetto l'avevo scartato dall'inizio dopo che mio padre cercò di entrare in garage con le bici montate: se buon sangue non mente è meglio tenerne conto)

Ok, c'è da spendere, ma costa meno di una forcella nuova.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
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Trezzangeles
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jeffsy 27
Articolo utile. con una macchina abbastanza grande preferisco caricarle in auto, però stavo pensando proprio al portabici da gancio traino. il problema sono appunto i costi! per averlo completo alla fine si arriva a 900-1000 euro!
è vero che il portabici lo si trasferisce anche alle prossime auto ma tutte le volte c'è da mettere in conto il gancio traino e sono circa 500 euro alla fine dei conti.. non so se installarlo su auto nuova (non successivamente) costi meno
su auto nuova dipende, se previsto come optional allora costa meno, ad esempio ho preso apposta una skoda perchè il gancio veniva 380€, metterlo aftermarket invece va dagli 800 in su più i 150/200€ del portabici, sono comunque soldi ben spesi, è il metodo più sicuro sia dal punto di vista normative sia dal punto di vista pratico.

f
 
T

teoDH

Ospite
Io ho appena preso un Doblò Trekking 1.6 120CV (me lo consegnano tra qualche giorno) dopo 8 anni passati su una Punto Evo. Sinceramente trasportare la MTB sulla Punto era un casino, dovevo togliere entrambe le ruote...la bdc invece ci stava togliendo la ruota anteriore (se no era un delirio farla entrare e uscire intera).
Secondo me la comodità del trasporto DENTRO l'auto dipende moltissimo non solo dal modello di auto ma dal modello e dalla taglia della bici. Chiaro che se ho magari una 27.5" taglia S ci starà molto più comoda, io che ho una full 29" in taglia 21" con 80cm di distanza sella - movimento centrale ed un passo che sembra un transatlantico farò molta più fatica. Adesso con il Doblò dovrei essere mooolto più comodo e molto più incentivato a caricare la bici per spostarmi di qualche km, cosa che prima facevo rarissimamente (con la MTB) proprio perchè non avevo voglia di faticare come un dannato per farla stare in macchina.
Io sono vent'anni che quando vado a comprare auto ci vado con la bici... prima controllo che ci entri, intera e senza smontare nulla, e poi la compro... Sul doblò tranquillo, di bici lunghe ne carichi 4, stanno a me sul Partner che ha il cassone più corto!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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aggiungo che quelli da portellone hanno altri svantaggi.
sono macchinosi e lunghi da mettere e togliere, soprattutto scomodi per aprire il bagagliaio (spesso quelli da gancio traino invece lasciano aprire il portellone).
spesso rovinano il portellone
difficilmente sono trasferibili a diversi tipi di auto
la bici eccede sempre parecchio dalla sagoma, soprattutto in altezza. magari questo è dentro le normative ma alla fine si hanno gli stessi svantaggi del portabici da tetto perchè la bici è esporta e poco aerodinamica, con l'aggiunta degli altri svantaggi.
la scelta del portabici da portellone secondo me è solo per motivi di costi perchè tendenzialmente costano poco e non ci sono costi aggiuntivi (gancio traino) da tenere in conto.

comunque un portabici gancio traino bello della thule da almento 3 bici costa almeno 400 euro, di quelli da 200 non mi fiderei
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...non voglio convincere nessuno...ma solo una piccola riflessione...:il-saggi:

In caso di tamponamento...leggero o grave che sia...le bici montate sul gancio sono le prime a fare una brutta fine...seguite da quelle montate a sbalzo posteriormente e seguite poi da quelle dentro l' auto...con l' eventuale problematica che quelle all' interno oltre che a rompersi possano anche "ferire" gli occupanti...:paur:
 
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marco

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Ragazzi...non voglio convincere nessuno...ma solo una piccola riflessione...:il-saggi:

In caso di tamponamento...leggero o grave che sia...le bici montate sul gancio sono le prime a fare una brutta fine...seguite da quelle montate a sbalzo posteriormente e seguite poi da quelle dentro l' auto...con l' eventuale problematica che quelle all' interno oltre che a rompersi possano anche "ferire" gli occupanti...:paur:

sul tetto invece tutto bene
 
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lukasso

Biker novus
2/9/12
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ancona
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SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR COMP 2019
Episodio che ha del comico e che mi ha costretto a comprare il portabici da tetto:
Domenica mattina, siamo in viaggio con la mia grande punto con tre bici caricate nel portabici posteriore thule. Ho preso tutte le precauzioni del caso con cartello per carichi sporgenti ed essermi assicurato che targa stop e frecce siano chiaramente visibili.
Dopo 10km di autostrada ci si affianca una pattuglia e ci ferma...io tranquillissimo e convinto di essere completamente in regola stò tranquillo e favorisco documenti.
Ecco che si esalta il poliziotto cattivo...si inginocchia dietro la macchina e mi fa scendere dicendomi "vede qua la freccia dx risulta parzialmente occultata dal manubrio"
cerco di spiegarmi e in buona fede propongo di smontare il manubrio stesso....
ormai è troppo tardi...iniza a scrivere il verbale (90€ e 6pt dalla patente) e mi impone di lasciare le bici nel piazzale di sosta dell'autostrada.
Meglio ci lascio la macchina che ormai vale appena quanto la forcella e me ne vado via a campi con la bici
Sconvolto ed irritato smonto completamente le bici e le carico dentro la macchina lasciando fuori suolo telai e forca e, facendomelo pesare per un altra mezzoretta, ci lascia ripartire.
SCANDALOSO dato che quella domenica mattina ho visto passare in autostrada macchinate di ragazzi al rientro dal sabato balordo e noi che andavamo a fare sport dopo essere andati a dormire alle 23 li in castigo sopra i ceci per un 5cm di freccia non visibile
 
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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
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su auto nuova dipende, se previsto come optional allora costa meno, ad esempio ho preso apposta una skoda perchè il gancio veniva 380€, metterlo aftermarket invece va dagli 800 in su più i 150/200€ del portabici, sono comunque soldi ben spesi, è il metodo più sicuro sia dal punto di vista normative sia dal punto di vista pratico.

f
a me per fortuna ne hanno chiesti 400 + montaggio e omologazione, quindi dovrebbe superare di poco i 500 per il gancio traino.. magari 800 sono troppi
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
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Trezzangeles
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jeffsy 27
su auto nuova dipende, se previsto come optional allora costa meno, ad esempio ho preso apposta una skoda perchè il gancio veniva 380€, metterlo aftermarket invece va dagli 800 in su più i 150/200€ del portabici, sono comunque soldi ben spesi, è il metodo più sicuro sia dal punto di vista normative sia dal punto di vista pratico.

f
a me per fortuna ne hanno chiesti 400 + montaggio e omologazione, quindi dovrebbe superare di poco i 500 per il gancio traino.. magari 800 sono troppi
Dammi pure l'indirizzo perchè due amici hanno speso 800€ e di meglio in Lombardia non si è trovato.
Grazie.
F
 

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