Come trovare la taglia della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torp85

Biker popularis
Ciao raga!

alcuni mi hanno fatto notare che secondo il loro punto di vista la mia mtb è piccola per la mia altezza. Quindi chiedo a voi come si fa per travare la geometria giusta della propria bici.

io sono alto 1.84 con altezza cavallo di 87cm, con bici taglia 46 non so se sia L o M della Torpado T40 Space.

Grazie per l'aiuto.
 

Kennet

Biker superis
20/5/09
317
0
0
Pontex
Visita sito
Come prima cosa, togliendo misure tabelle e quant'altro, è importante il tuo parere!
Tu come ti ci trovi? .........se ci stai bene, perchè cambiare?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io sono 1.87 e la mia bici (giusta) ha un OV di 615.

Secondo me (a naso) dovresti avere un orizzontale virtuale di 605-610mm. Utilizzo xc (o cmq pedalato).


Ovviamente qualcuno ti consiglierà qualcosa di più corto, e qualcunaltro una bici più lunga.
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Ragazzi mi serve un vostro consiglio, per un utilizzo AM é consigliabile una misura più piccola oppure no? ad esempio io sono alto 183cm e con la mia Scalpel uso la L , ma se dovessi prendere una Jekyll ad esempio dovrei usare sempre una L oppure una M? il dubbio mi sorge perché ho notato che le misure della Jekyll in confronto alla Scalpel sono di un pelo più grandi.... :specc::specc::specc::specc:
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Ragazzi mi serve un vostro consiglio, per un utilizzo AM é consigliabile una misura più piccola oppure no? ad esempio io sono alto 183cm e con la mia Scalpel uso la L , ma se dovessi prendere una Jekyll ad esempio dovrei usare sempre una L oppure una M? il dubbio mi sorge perché ho notato che le misure della Jekyll in confronto alla Scalpel sono di un pelo più grandi.... :specc::specc::specc::specc:

:omertà::omertà:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao raga!

alcuni mi hanno fatto notare che secondo il loro punto di vista la mia mtb è piccola per la mia altezza. Quindi chiedo a voi come si fa per travare la geometria giusta della propria bici.

io sono alto 1.84 con altezza cavallo di 87cm, con bici taglia 46 non so se sia L o M della Torpado T40 Space.

Grazie per l'aiuto.

IL piantone é 18 pollici...sei fuori come un cammello. Regalamela che io sono 1,70.
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Io sono 1,78 a cavallo tra taglia M e L ed ho preferito una L con Pipa da 40 mm, mi trovo meglio in salita e nelle discese veloci, mi da più sicurezza. Poi dovresti provarle e farti un'idea.

In pratica mi stai dicendo che per me é d'obbligo una L.. :nunsacci:


IL piantone é 18 pollici...sei fuori come un cammello. Regalamela che io sono 1,70.

Considerare il piantone in riferimento all'altezza totale non mi sembra una buona cosa... :nunsacci: potresti essere un brevilineo tutto busto e gambe corte corte e a quel punto andresti in bici col cannotto sella tutto dentro!!! :smile:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Dimenticate tutti una cosa: Il passo. Esso (il passo) é tarato secondo la corporatura del biker. Quindi non bisogna sbracare con la misura altrimenti la bici é inguidabile. Mi chiedo come fai ad andare in discesa...se ci vai. E mi stupisce che non ti sia mai accorto della bici piccola. Prova una L visto che sei un brevilineo e vedrai che non te ne pentirai. Scegli una marca con l'orizzontale un po' lungo e sei a (staccato) posto.
Ti faccio un esempio banale...ma reale. Io sono 1,70 con 83 di cavallo, quindi un longilineo. Ho un telaio Focus con orizzontale (reale) di 58. In discesa é una bestia, basta aver coraggio e lei sta li, se piglia un sasso scoda e si rimette a posto.
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Dimenticate tutti una cosa: Il passo. Esso (il passo) é tarato secondo la corporatura del biker. Quindi non bisogna sbracare con la misura altrimenti la bici é inguidabile. Mi chiedo come fai ad andare in discesa...se ci vai. E mi stupisce che non ti sia mai accorto della bici piccola. Prova una L visto che sei un brevilineo e vedrai che non te ne pentirai. Scegli una marca con l'orizzontale un po' lungo e sei a (staccato) posto.
Ti faccio un esempio banale...ma reale. Io sono 1,70 con 83 di cavallo, quindi un longilineo. Ho un telaio Focus con orizzontale (reale) di 58. In discesa é una bestia, basta aver coraggio e lei sta li, se piglia un sasso scoda e si rimette a posto.

Parole sante! :hail:
Però non offenderti se ti ho detto che hai il cavallo corto... :omertà::))):
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
<object width="480" height="360"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/oZCYtLfBf2c?version=3&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/oZCYtLfBf2c?version=3&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" width="480" height="360" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

:mrgreen: vabbé basta sennò mi cacciano..
 

Classifica mensile dislivello positivo