Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucio Voreno

Biker novus
19/1/15
32
21
0
Visita sito
In ogni gruppo misto muscolari ebikers , i secondi devono stare dietro.
Non ho mai visto un ebikers tirare il gruppo e se lo fà viene espulso.
In oltre, se uno la ebike la usa in maniera scientifica abbinata a cardiofrequenzimetro , migliorerà piu rapidamente le sue performances rispetto ad un muscolare
.. per me è pseudoscientifica. Però se abbinata alle scie chimiche è verissimo.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
In ogni gruppo misto che usa la testa, gli ebiker salgono separatamente e arrivano prima in cima, se no devono pedalare a 20 rpm con i rapporti che monta normalmente una ebike.


Non è assolutamente così.
La ebike può essere utile per allenamento a bassa frequenza per bruciare grassi, ma per essere allenante un'uscita deve essere intensa. L'unico modo per renderla più allenante di una bici muscolare è (oltre a usare il cardiofrequenzimetro) spegnere il motore o usarlo ad un livello di assistenza minimo.
Distorsione totale della realtà , con il peso che ha una ebike se la si mette ad assistenza minima si ottiene uno ritmo di pedalata simile a quello di una bici normale.

Quando esco con i muscolari sto al passo , quando vado da solo vado piu veloce e mi diverto il doppio, quando voglio farmi una discesa metto il turbo ed arrivo in vetta senza prendere la funivia


in e-bike si coprono distanze più lunghe che in bicicletta e ciò avviene anche nella media giornaliera.

Questo perché un e-biker fa meno sforzo per singolo chilometro rispetto a un normale ciclista, ma percorrendo più chilometri spende più energia nel computo finale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucaGravel

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Distorsione totale della realtà , con il peso che ha una ebike se la si mette ad assistenza minima si ottiene uno ritmo di pedalata simile a quello di una bici normale.
Pensala come vuoi.

Lo può scrivere chi vuole, ma non è vero !!! Io uso sia la bike che la ebike e le gambe non mentono !!!

Ma non mente nemmeno la matematica.
Una ebike in super-ECO fornisce il 50% della potenza erogata dal biker minimo. Quindi anche se il biker è una pippa e riesce a erogare solo 150 Watt, il motore ne aggiunge 75 di Watt almeno.
Se pesa 10 kg più della equivalente bici senza motore sono 7,5 Watt/kg e non c'è ciclista amatoriale (e nemmeno PRO) che fa 7,5 Watt/kg. E questo nel caso di ciclista che eroga poco ed assistenza minima, che non è certo la norma.

Il fatto è che agli ebiker piace pensare che "metto in ECO e guarda quanti biker riesco a passare". Eppperforza riesci a passarli !!! Hai almeno 75 Watt regalati. E metter sù 75 Watt nelle gambe è tanta roba, ma tanta tanta !!! Ci vogliono anni di allenamento per un amatore nella norma.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Pensala come vuoi.

Lo può scrivere chi vuole, ma non è vero !!! Io uso sia la bike che la ebike e le gambe non mentono !!!

Ma non mente nemmeno la matematica.
Una ebike in super-ECO fornisce il 50% della potenza erogata dal biker minimo. Quindi anche se il biker è una pippa e riesce a erogare solo 150 Watt, il motore ne aggiunge 75 di Watt almeno.
Se pesa 10 kg più della equivalente bici senza motore sono 7,5 Watt/kg e non c'è ciclista amatoriale (e nemmeno PRO) che fa 7,5 Watt/kg. E questo nel caso di ciclista che eroga poco ed assistenza minima, che non è certo la norma.

Il fatto è che agli ebiker piace pensare che "metto in ECO e guarda quanti biker riesco a passare". Eppperforza riesci a passarli !!! Hai almeno 75 Watt regalati. E metter sù 75 Watt nelle gambe è tanta roba, ma tanta tanta !!! Ci vogliono anni di allenamento per un amatore nella norma.
La mia ebike la posso programmare come voglio e ottenere la potenza che preferisco, posso persino abbinarla ad un cardiofrequenzimetro per darmi assistenza in base ai miei battiti.
In ogni caso il ragionamento che fai non significa nulla, l'allenamento va visto nel suo insieme.
Se con la ebike esco ogni giorno faccio 50km con la muscolare uscivo due giorni a settimana e ne facevo 30.
Pensi forse che con la ebike non si migliorino le prestazioni fisiche col tempo?
Non metto in dubbio che con la muscolare ti stanchi prima , ottieni picchi di battitti cardiaci piu elevati e ti senti piu stanco , ma non è detto che questo sia un bene ai fini dell'allenamento.
E poi dipende cosa ti alleni per fare , perchè cè differenza tra un allenamento finalizzato al benessere ed uno finalizzato a vincere una cronoscalata.
Continuate a sentirvi sfidati dagli ebikers che vi superano , non avete capito nulla, un ebikers quando vi vede morire su una salita prova sincera pena e rispetto, alle mie spalle a volte mi pare di percepire invidia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giuseppec

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia ebike la posso proggrammare come voglio e ottenere la potenza che preferisco.
In ogni caso il ragionamento che fai non significa nulla, l'allenamento va visto nel suo insieme.
Se con la ebike esvo ogni giorno e faccio 50km con la muscolare uscivo due giorni a settimana e ne facevo 30
Se pensi che quello che ho scritto non significa nulla, vedi di commentare su cose che conosci.
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid and Galmar

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Distorsione totale della realtà , con il peso che ha una ebike se la si mette ad assistenza minima si ottiene uno ritmo di pedalata simile a quello di una bici normale.

Quando esco con i muscolari sto al passo , quando vado da solo vado piu veloce e mi diverto il doppio, quando voglio farmi una discesa metto il turbo ed arrivo in vetta senza prendere la funivia


in e-bike si coprono distanze più lunghe che in bicicletta e ciò avviene anche nella media giornaliera.

Questo perché un e-biker fa meno sforzo per singolo chilometro rispetto a un normale ciclista, ma percorrendo più chilometri spende più energia nel computo finale
Beh personalmente se prima prendevo sempre l'auto per fare dei giri in zona adesso se la distanza non è troppa parto da casa col mio Eco impostato basso, a volte se la strada me lo consente la spengo addirittura, non perché abbia una effettiva necessità di risparmiare batteria ma perché mi piace comunque lavorare ogni tanto in zone cardio più alte.
Brucio più calorie rispetto a prima? Mi alleno di più? Boh chi lo sa, ma tant'è che metto comunque più km nelle gambe rispetto a prima.
D'altro canto conosco persone che per fare i miei stessi km e dislivello usano una batteria e mezza, mentre io arrivo a casa con una discreta carica residua.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Di cose che dovevano essere il futuro e non lo sono diventate e’ pieno il mondo .
Le bici che si pedalano a sangue e sudore esisteranno sempre e a mio avviso saranno sempre di più ,mi pare fra l’altro che i dati di vendita degli ultimi anni lo confermino .
Non ho pregiudizi di sorta contro gli ebiker che si divertano come preferiscono , per me conta solo l’educazione e il rispetto verso gli altri biker che incontri .
A me comunque non piacciono ; troppo facile arrivare in cima per i miei gusti .
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
birra pagata
il mio sogno è correre una maratona. normalmente corro 6-8 km ma appena inventano le scarpe elettriche...new york arrivo!
In realtà il paragone non calza. Nella maratona (o sollevamento pesi, 100 metri piani, ecc.) l'obiettivo è la prestazione. Girare con l'ebike l'obiettivo è il divertimento. Se per ragioni varie (età, peso, problemi vari) questo viene limitato con l'ebike si compensa. Ti faccio un esempio:partendo da casa raggiungo la capanna Bar dopo 20 km e circa 1300d+. Da li partono parecchi bei trail. Con la muscolare ci sono arrivato 3 volte e me ne sono dovuto tornare su asfalto perchè troppo sfatto. Altre volte arrivato a 1000d+ ho mollato. Soddisfazione provata per avercela fatta con le mie gambe? 0
Purtroppo mi manca quello spirito masochistico che più soffro più godo.
Divertimento zero.
Come me tanti altri, chi più chi meno. Autonomia di 1000d+ ma poi si è sfatti. La domanda è: che senso ha? Nessuno.
Con l'ebike non si fa gara (anche perché mi superano ancora gente con la mtb), ci si diverte girando nella natura. Non si contano i km o d+ (solo per non restare a secco), si gira. Punto.
Il resto sono menate di chi nella vita si è misurato ripetutamente l'uccello (e forse è rimasto deluso..)
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
I muscolari girano con bici superleggere , gomme strette , pressioni alte , selle superlight e spaccachiappe, il tutto per fare meno fatica , poi si potenziano con gel e bombette varie quando va bene , però loro sono quelli che a sentirli se non tornano a casa distrutti non godono.
Io giro con la mia full che pesa come un sacco di cemento , ho sotto gomme da fare invidia ad un suv , e tengo pressioni che voi non osate immaginare , se fa caldo al massimo mi bevo mezza borraccia d'acqua e niente d'altro e quando arrivo a casa penso a quanto ero stupido quando mi sfiancavo per fare metà del percorso che faccio oggi con la mia ebike
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La mia ebike la posso programmare come voglio e ottenere la potenza che preferisco, posso persino abbinarla ad un cardiofrequenzimetro per darmi assistenza in base ai miei battiti.
In ogni caso il ragionamento che fai non significa nulla, l'allenamento va visto nel suo insieme.
Se con la ebike esco ogni giorno faccio 50km con la muscolare uscivo due giorni a settimana e ne facevo 30.
Pensi forse che con la ebike non si migliorino le prestazioni fisiche col tempo?
Non metto in dubbio che con la muscolare ti stanchi prima , ottieni picchi di battitti cardiaci piu elevati e ti senti piu stanco , ma non è detto che questo sia un bene ai fini dell'allenamento.
E poi dipende cosa ti alleni per fare , perchè cè differenza tra un allenamento finalizzato al benessere ed uno finalizzato a vincere una cronoscalata.
Continuate a sentirvi sfidati dagli ebikers che vi superano , non avete capito nulla, un ebikers quando vi vede morire su una salita prova sincera pena e rispetto, alle mie spalle a volte mi pare di percepire invidia
La prima cosa che mi viene da risponderti è: ma beato te che hai il tempo per uscire OGNI GIORNO !!! E ttte credo che migliori le prestazioni fisiche, ci mancherebbe altro! Ma allora, se ti interessa così tanto migliorare le prestazioni fisiche, prova ad uscire ogni giorno in bici e vedrai che le prestazioni fisiche miglioreranno ancor di più !
Ma per voi l'uscire in MTB è sempre e solo prestazione fisica ? Io vado in bici da tanti anni e non ho mai avuto un cardiofrequenzimetro, sarà per quello che son sempre rimasto pippa, ma mi va benone così, a me basta divertirmi, altro che allenamenti finalizzati, si finalizzati ad andare la prossima volta !
Poi se davvero credi che qualcuno si senta sfidato quando viene passato da una e-bike scusa, ma mi sa che sei tu che non ha capito nulla, perché allo stesso modo potrei dirti che tu ti potresti sentire sfidato se uno ti passasse con un ciclomotore a pedali !
E comunque non c'è bisogno che tu provi pena per noi poveri pirla che muoiono in salita, ci facciamo già pena da soli, stai sereno che nessuno invidia nessuno: tu sei contento con l' e-bike, io sono contento in MTB mi dici dove sta il problema ?

A me per convincermi di qualcosa devi tirare in ballo la scienza.

Siccome non sono scienziato non tento nemmeno di convincerti (e sinceramente mi importa il giusto :loll:) , però prova tu a convincere me: se mi convinci che con la e-bike posso continuare a sognare di poter fare, per esempio un itinerario come questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19813 ci poteri fare anche un pensierino...anzi anche due.

:celopiùg:
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Se ti serve un motore elettrico per alzare lo squat significa che devi togliere pesi dal bilanciere e lo fai per esibizionismo , a quel punto forse è meglio che ti dopi.
La ebike è un mezzo , in cima alla vetta posso arrivarci in bici , a piedi , in elicottero, su un trial oppure in ebike.
Non vedo perchè un ciclista muscolare debba avere dei problemi con gli ebikers.
Sono categorie a sè.
Tu 200 kg di bilanciere in squat li alzi natural, dopato o elettrico? O facciamo anche solo 10 serie da 30 ripetizioni con 60 kg. Giusto per capire in che categoria ricadi.
Forse ti sei perso l'origine del discorso: qualcuno sosteneva che l'emtb serve per garantire il diritto alla montagna... Non si stava discutendo del fatto che andare in montagna con un mezzo a motore debba essere o meno un diritto.
In trial in montagna ci puoi andare poco, in elicottero meno; in eMTB per ora mi sembra che puoi andare dove puoi andare in mtb; a piedi più o meno dove vuoi.
 

Classifica mensile dislivello positivo