Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In passato Chris Horner ha vinto la Vuelta a 42 anni. Se andiamo ancora indietro nel tempo possiamo citare Gino Bartali che ha vinto il Tour alla soglia dei 40 anni (di anni ne aveva 38), circa dieci anni dopo aver vinto il primo a 28 anni; e parliamo del ciclismo eroico.
 
G

Giuseppec

Ospite
Non so cosa abbia provocato tanta irritazione nel primo post che ho scritto e francamente mi dispiace. Ad ogni modo se vai a rileggerlo ti accorgerai che la sintesi è proprio in quello che affermi tu: "Il mezzo non c'entra, la testa delle persone fa la differenza". Credo che da quanto me scritto emergeva chiaramente. Ad ogni modo accetto le critiche.

Nessuna irritazione, ma nel tuo messaggio sembrava che il giudizio "persone poco accorte" fosse riservato solo ai possessori di ebike.
 
G

Giuseppec

Ospite
Le e-bike sarebbero meno? Cerchi di prendermi in giro? Comunque sono mezzi al momento paragonabili a livello normativo, salvo eccezioni penso che i divieti arriveranno per entrambe in contemporanea.
Io mi sono già messo l'anima in pace e quindi mi godo le uscite in MTB per il breve tempo che credo ci resti, perlomeno se parliamo di scorrazzare dove vogliamo. Secondo me la situazione fra 2-3 anni sarà sensibilmente diversa da ora a livello di divieti.
Penso che tenteranno di confinarci in zone ben definite, tipo Paganella per il Trentino.

E comunque ho la bdc, quindi vivrò lo stesso


No assolutamente non prendo in giro nessuno, mi sono spiegato male, ci riprovo.
L'impatto ambientale per la costruzione di una e-bike è indubbiamente maggiore, qui non si discute, ma se la motivazione dell'amministratore è ridurre i ciclisti in massa e l'impatto ambientale del territorio avrebbe potuto bloccare le bici normali.... perché quelli con l'ebike al momento sono in numero minore, sono nell'immaginario comune poco innamorati della natura quindi ci rimarranno il più breve tempo possibile per tornare sul divano e panzoni quindi consumano di più in ristoranti e bar della zona e staranno meno all'aria aperta.
Ambiente e economia salvati! :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No assolutamente non prendo in giro nessuno, mi sono spiegato male, ci riprovo.
L'impatto ambientale per la costruzione di una e-bike è indubbiamente maggiore, qui non si discute, ma se la motivazione dell'amministratore è ridurre i ciclisti in massa e l'impatto ambientale del territorio avrebbe potuto bloccare le bici normali.... perché quelli con l'ebike al momento sono in numero minore, sono nell'immaginario comune poco innamorati della natura quindi ci rimarranno il più breve tempo possibile per tornare sul divano e panzoni quindi consumano di più in ristoranti e bar della zona e staranno meno all'aria aperta.
Ambiente e economia salvati! :-)
Non so in che zone giri ma ti invidio, qui sui colli Euganei ci sono solo e-bike ed ovviamente le bici da marathon/xc. Tutto il resto è rarità.
Quindi questo numero minore di ebike non so dove lo vedi, magari sono sfigato io che quando esco tutti gli elettrici sono fuori, può essere
 
  • Haha
Reactions: sideman

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so in che zone giri ma ti invidio, qui sui colli Euganei ci sono solo e-bike ed ovviamente le bici da marathon/xc. Tutto il resto è rarità.
Quindi questo numero minore di ebike non so dove lo vedi, magari sono sfigato io che quando esco tutti gli elettrici sono fuori, può essere
Sei tu che sei ossessionato e vedi solo il male intorno a te :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so in che zone giri ma ti invidio, qui sui colli Euganei ci sono solo e-bike ed ovviamente le bici da marathon/xc. Tutto il resto è rarità.
Quindi questo numero minore di ebike non so dove lo vedi, magari sono sfigato io che quando esco tutti gli elettrici sono fuori, può essere
Sfigato perché ci sono in giro solo ebike? Manco avessero l ebola o qualcosa di mortale, ma pedala e che si fottano se ti danno fastidio o no?:smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sfigato perché ci sono in giro solo ebike? Manco avessero l ebola o qualcosa di mortale, ma pedala e che si fottano se ti danno fastidio o no?:smile:
Hai ragione ho usato il termine sbagliato, in effetti me ne frega gran poco. Riformulo: sarà una zona particolare la mia, dove quando esco è pieno di ebike (e di ferri vecchi di gente che dopo la quarantena ha rispolverato bici di 20 anni fa).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai ragione ho usato il termine sbagliato, in effetti me ne frega gran poco. Riformulo: sarà una zona particolare la mia, dove quando esco è pieno di ebike (e di ferri vecchi di gente che dopo la quarantena ha rispolverato bici di 20 anni fa).
dopo la quarantena la gente è ovunque, anche a piedi, li trovo ovunque dove prima per anni vedevo solo trekker focati, ora le famiglie che vanno a camminare...(buon per loro)
Ieri giro in moto e ho visto enduro anni 90 rimessi in strada ... ma tanti...
Sta quarantena ha cambiato un pò di cose direi....
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io passo ( virus permettendo...) molti mesi all'Elba.
Ti assicuro agli e-biker (maggior parte nord europei,italiani molto meno) stendono il tappeto rosso.....Ovvio che aumenta l'impatto antropico nell'ambiente......sopratutto nelle zone soggette a tutela(parco)
Ma per la maggior parte, proprio perché nordeuropei,sono molto educati.
Non solo all' Elba....
Ci sono dei posti in Liguria e Toscana cui gli e.biker gli hanno fatto quadruplicare il fatturato, campeggi solo di e.biker dove la famiglia va in spiaggia ed il marito sul single track... vacanze organizzate solo in funzione della MTB o Emtb....
Altro che tappeto rosso, tappeto d'oro...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Riprendendo il discorso iniziale, quando alla domenica al posto di fare 2 discese e farle bello stanco, ne fai 5 e sei più riposato e concentrato, alla fine del mese nei hai fatte 25 al posto di 8...in un anno ne hai fatte 260 invece di 104
è palese che si migliora in discesa...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riprendendo il discorso iniziale, quando alla domenica al posto di fare 2 discese e farle bello stanco, ne fai 5 e sei più riposato e concentrato, alla fine del mese nei hai fatte 25 al posto di 8...in un anno ne hai fatte 260 invece di 104
è palese che si migliora in discesa...
Beh anch'io nel mio quando devo fare dei giri in zona adesso parto in bici da casa, mentre prima mi spostavo in auto, alla fine qualche km e soprattutto esercizio fisico in più lo si accumula.
Ovvio che non tutti fanno così, c'è chi per fare gli stessi giri parte in auto e ne usa due di batterie...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il connubio auto-ebike mi ricorda una ex vicina di casa che prendeva l'auto, ci andava in palestra e poi lì saliva sul tapis roulant per correre. Una volta finito tornava a casa in auto, ovviamente :smile:
 
  • Love
Reactions: rolly

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il connubio auto-ebike mi ricorda una ex vicina di casa che prendeva l'auto, ci andava in palestra e poi lì saliva sul tapis roulant per correre. Una volta finito tornava a casa in auto, ovviamente :smile:
Come darti torto, peggio ancora chi va in palestra e poi prende l'ascensore per due rampe di scale...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Diciamo che il 90 % degli utenti delle palestre se sono donne vanno per farsi guardare, se sono uomini vanno per guardare le chiappe alle donne:-):-):-):-):-)
 
  • Love
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo