Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

Giuseppec

Ospite
Bel post , ma dissento sul fatto che con i rapporti di oggi anche chi NON allenato può arrivare in cima . Un giro da 1500 dsl e 40 km ( quindi nulla di estremo ) con la ebike lo chiudi sicuro e in base all’assistenza lo concludi dal mediamente affaticato al fresco come una rosa . In muscolare senza allenamento non lo concludi .
Se poi intendi per cima la collinetta dietro casa e giretti da 5-6 km allora è un altro discorso .
Detto questo a me chi usa l’ebike non fa né caldo né freddo ; io l’ho provata e non mi ci sono trovato , mi pareva di essere ai tempi del mio vecchio cr125 solo più silenzioso .


Condivido con te che le nuove trasmissioni non permettono di paragonare le due tipologie di bici, io ho il 28 50 sulla musc da 13kg e il 32 42 sulla e-bike da 24kg e nonostante la usi quasi sempre in eco con quest'ultima vado il doppio ma il tuo paragone tra CR 125 e e-bike è poco calzante, quale hai provato?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:loll: :loll:

Ma cosa stai dicendo ? ...cioè tu mi vuoi dire che siccome ora c'è anche il 50 o 51 dietro si fa meno fatica ? Certo, magari con rapportino si riesce a salire anche sui ramponi ma alla fin fine sempre spingere bisogna !!!
Il 50 serve a compensare l'aumento orripilante dei pesi a cui ci hanno costretti da un paio di anni, ma è lui stesso uno dei motivi dell'aumento dei pesi, in alcuni casi imbarazzante (vedi nx/sx).
Dire che non serve l'e-bike perché adesso possiamo portare su cancelli da 16 kg grazie al 50 lo trovo esagerato anche io.
Anche perché la velocità che consente il 50 in alcuni casi è la stessa di una bella passeggiata per i boschi, non mi pare una gran conquista.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bel post , ma dissento sul fatto che con i rapporti di oggi anche chi NON allenato può arrivare in cima . Un giro da 1500 dsl e 40 km ( quindi nulla di estremo ) con la ebike lo chiudi sicuro e in base all’assistenza lo concludi dal mediamente affaticato al fresco come una rosa . In muscolare senza allenamento non lo concludi .
Se poi intendi per cima la collinetta dietro casa e giretti da 5-6 km allora è un altro discorso .
Detto questo a me chi usa l’ebike non fa né caldo né freddo ; io l’ho provata e non mi ci sono trovato , mi pareva di essere ai tempi del mio vecchio cr125 solo più silenzioso .
Sono d'accordo sul discorso dei rapporti cortissimi che non possono fare i miracoli se non allenato, però la tua Honda mi sa che aveva le fasce elastiche andate, se la paragoni ad una ebike :smile:
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Non sopporto che gli ebikers deridano l muscolari, lo fanno solo per tornaconto personale, per cercare di essere accettati in montagna! Cercano di normalizzare l'uso delle ebike, vogliono convincere la gente che la loro scelta è quella giusta!
Ma la verità è un'altra, la montagna è fatica, tutto il resto è abusarne!
E questo forum, fino a prova contraria è delle muscolari, quindi gli ebikers che portino rispetto a noi altri... hanno il forum gemello per autoconvincersi a vicenda!
Ma li trovate tutti voi in giro quelli con ebike che vi fanno le pernacchie durante le uscite?
Io ammiro chi ha la costanza e il TEMPO di allenarsi per arrivare a fare giri decenti con la bici. Ma io non ho tempo e voglio godermi qualche discesa coltello fra i denti senza vedere doppio dalla fatica di essere arrivato in cima (perché esco ai e no 3 volte al mese)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ormai gli argomenti sono sempre gli stessi, talebani della bici tradizionale e venditori di sogni con ebike, la verità sta nel mezzo.
Quando sarò troppo vecchio o troppo asmatico per farmi un giro in tempi/ritmi accettabili probabilmente l'e-bike sarà l'unica soluzione possibile, se avrò ancora la passione per girare non credo avrò altre strade.
Mi rendo anche conto che e-bike non è una evoluzione, è semplicemente un'altra cosa vagamente simile, una cosa più facile e più accessibile a tutti, coi pro e i contro.

Le e-bike sono detestate per molti motivi alcuni anche riconducibili alla sola invidia, ma quello di volercele propinare a tutti i costi è il motivo su cui si potrebbe lavorare di più sui social, e non mi riferisco solo agli utenti.
Ognuno fa la sua scelta, è il bombardamento pubblicitario anche da parte di chi non ci guadagna un euro che è odioso e fa odiare direttamente anche il mezzo in sé.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Raga ho esagerato volutamente paragonandola al mio cr125 dei 16 anni ed è ovvio che col cr sgasavo di più !!
Ho provato una full giant di cui non ricordo il modello in alluminio montata con forcella recon e gruppo misto xt slx motorizzata Yamaha .
La cosa assurda è che sebbene il montaggio fosse basico , la bici pesasse una fucilata e a quel che mi dicono il motore Yamaha non fosse il migliore in commercio ( ma su questo sono profano ) già in eco mi pareva di volare ( parlo di terreno dell’etna mica ciclabili ) . Appena ho messo in turbo si saliva a 25km\h ovunque una cosa irreale davvero che a me abituato a sputare sangue non è piaciuta .
Per chi lo conoscesse il tratto in basolato ( durissimo )fuori Milo da dove parte l’etna Marathon l’ho fatto a 120 battiti di media ; manco nel lungomare li ho così bassi a momenti .
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho diverse mtb ed una bcd, non assistite.
Ho provato tante ebike anche primordiali.

Ricordo che un compagno di raidate, tale Gioiello, che conosce pure @lembokid iniziò una decina di anni fa nel trasformare una Commencal dotandola di motore Bafang con le batterie nello zaino, poi si affrettò nell'acquisto delle primissime TurboLevo.

Attualmente ho tre amici che girano con Scott, Cannondale e Rocky Mountain assistite, quindi conosco perfettamente la storia...

Ognuno usi quello che desidera e bene che ci siano le elettriche.

Le mie esperienze mi fanno fare alcune riflessioni alcune attinenti al topic, altre no:
- per chiudere un giro di 1.000-1.200 con una bici normale ci vuole allenamento altrimenti diventa una sofferenza e rischio in discesa
- le ebike consento a tante persone, e tanti amici, di rimanere legate a questo meraviglioso sport
- le ebike moderne perdonano molto di più in discesa per tanti motivi che non sto ad elencare, quindi non penso migliorino troppo la tecnica
- un buon corso, un po di allenamento e qualche park sicuramente migliorano la tecnica
- auguratevi durante trail ridding naturale di non dover mai spingere o spallare un ebike
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le e-bike sono detestate per molti motivi alcuni anche riconducibili alla sola invidia, ma quello di volercele propinare a tutti i costi è il motivo su cui si potrebbe lavorare di più sui social, e non mi riferisco solo agli utenti.
Le e-bike sono detestate per molti motivi ... quello principale è che a quasi tutti i biker rompe quando vengono passati, se a passare è uno più forte ... va beh !!! ... ma se a passare è uno con l'aiutino e la panza, allora fa girare le balle a molti.

Dai sù ... siamo onesti con noi stessi !!! A tutti noi capita:
- quando siamo in salita e ci passa qualcuno che va a 50 di VAM in più proviamo a tenere il ritmo
- quando qualcuno ci passa in piano in bdc proviamo a prendere la ruota
- quando qualcuno chiede pista in discesa gliela diamo, ma ci piacerebbe mollare i freni e andar via

... poi se ci rendiamo conto che è uno più forte ce ne facciamo una ragione, ma un pò ci rode. In discesa il problema non c'è perchè ebike o no serve il manico, in piano il problema non c'è perchè le ebike (regolari) staccano a 25 km/h ... e quindi il problema rimane in salita. :medita:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le e-bike sono detestate per molti motivi ... quello principale è che a quasi tutti i biker rompe quando vengono passati, se a passare è uno più forte ... va beh !!! ... ma se a passare è uno con l'aiutino e la panza, allora fa girare le balle a molti.
Direi che rientra nell'invidia che ho scritto. A me personalmente danno più fastidio le insistenze sui forum e le esagerazioni dei possessori.
È una bicicletta col motore, acquistata e venduta per far fare meno fatica a chi la usa, questo vale nel 99% dei casi.
Poi di ipocrisie se ne leggono da entrambi le parti, io stesso ne ho dette.
Alcuni elettrici non riescono proprio a realizzare che ad alcuni piaccia la salita e piaccia la fatica, il pomo della discordia è tutto qui. Per alcuni è inconcepibile fare fatica e quindi partono dal presupposto che sia una evoluzione, quindi sia meglio, quindi devono portarla ad esempio di miglioramento.
Ognuno usi quello che vuole e fine della storia
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Direi che rientra nell'invidia che ho scritto. A me personalmente danno più fastidio le insistenze sui forum e le esagerazioni dei possessori.
È una bicicletta col motore, acquistata e venduta per far fare meno fatica a chi la usa, questo vale nel 99% dei casi.
Poi di ipocrisie se ne leggono da entrambi le parti, io stesso ne ho dette.
Alcuni elettrici non riescono proprio a realizzare che ad alcuni piaccia la salita e piaccia la fatica, il pomo della discordia è tutto qui. Per alcuni è inconcepibile fare fatica e quindi partono dal presupposto che sia una evoluzione, quindi sia meglio, quindi devono portarla ad esempio di miglioramento.
Ognuno usi quello che vuole e fine della storia
Sono sostanzialmente d'accordo con te.

Le esagerazioni si leggono da ambo le parti: ho letto varie volte ebiker scrivere che pedalando in ECO è come usare una muscolare perchè i Watt in più che dà il motore servono a portar sù i 10 kg extra della bici; un par de' ciufoli !!! E' solo che gli piace pensare che sia così ... la realtà è che l'aiutino è un aiutone !!!

Io non mi considero nè da una parte nè dall'altra; uso la bici (sia mtb che bdc) e anche la ebike; trovo la ebike utile quando voglio fare una sessione di scarico senza far fatica ... per divertirmi e basta. Per esempio, l'altro ieri ho fatto una garetta su Rouvy a ritmo elevato (1 ora alla FTP). Ieri sono uscito con la gravel per fare 90 km e 1400 mt d+ e ho notato qualche segno di affaticamento (non ho più 20 anni purtroppo). Oggi sono un pò stanco, ma se il lavoro me lo consente, verso sera faccio un giretto con la ebike ... nessuna fatica, una bella discesetta e sono a posto.
 

marco6366

Biker novus
16/8/15
1
0
0
Visita sito
"Girare con una ebike su trail tecnici è come correre sott’acqua. A causa del peso in più, è necessario metterci più fisico per saltare o fare manual"
Ciao.
Scusa la precisazione ma il paragone che hai fatto non è corretto da un punto di vista idrodinamico.
E' noto infatti che immergersi in acqua fa scendere il prorpio peso per il principio di Archimede.
E infatti gli astronauti facevano esercitazioni sott'acqua proprio per simulare la diminuzione di peso che avrebbero avuto sulla luna.
Sott'acqua semmai aumenta sicuramente l'impaccio, come probabilmente volevi intendere tu.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
da quello che ho visto io invece il passaggio da muscolare a elettrica è per altri motivi.. RIVINCITA, senza però pensare che uno con la muscolare non vi calcola nemmeno, sarebbe come sfidare un trial 50cc suvvia..
Li conosco fin troppo bene qui in zona quelli passati da muscolare alla ebike, prima prendevano tutte le scuse perchè in salita li aspettavi 1 ora.. adesso si permettono di proporti un giro insieme, cosa che rifiuto categoricamente..
Vogliono dimostrare che anche loro hanno una dignità, ma quella si dimostra senza il motore sotto le chiappe.

Quindi secondo te c'è qualcuno così mentalmente devastato da comprare e-bike per umiliare te o il ciclista X per vendicarsi per aver perso una qualche sfida fra amici?? Mi sa che sei un po' egocentrico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and emmellevu

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dico che chiunque anche non allenato può arrivare in quota anche con una muscolare oggi visti i rapporti. Certo ci metti una vita ma ci arrivi...lo dico in risposta ai discorsi del tipo "sulle e-bike ci va solo gente con la panza non allenata e non appassionata" che è una cazzata...magari tu (esempio) sei una pippa rispetto a un tizio che ti supera con una e-bike e ti credi più forte più allenato e più appassionato di lui solo perché hai una muscolare. Quando magari lui viaggia su una elettrica per altri motivi e non sai nemmeno quanta fatica reale sta facendo e quanto dislivello ha nelle gambe...insomma ho letto cose assurde in questo topic.
Non prendo parte a nessuna fazione (io pedalo solo su una gravel) ma concordo con l'idea del vivi e lascia vivere.

Ma guarda che anch'io sono dell' idea del vivi e lascia vivere...ognuno usi quello che gli pare. Non ho le fette di salame sugli occhi o una visione così ristretta per catalogare l' E-Biker = panzonefermosiainsalitacheindiscesa.
Non mi ritengo un fenomeno solo perchè pedalo una MTB e non me ne frega 'na sega se qualcuno mi passa, sia in salita che in disca...ma proprio nulla ! ...però non dire che "chiunque anche non allenato può arrivare in quota anche con una muscolare oggi visti i rapporti" perchè è una PALLA COLOSSALE ! Ci sarebbe anche da stabilire cosa inteni tu con "arrivare in quota"...

Peace&Love

:-x:

 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Chiaro, se uno non ha più voglia ne ha tutto il diritto ed è sacrosanto, ma se non esci quasi più in bici perché non ce la fai, sia per motivi di età che di costanza di allenamento, ti rammarichi di non riuscire più a fare i giri di una volta con gli amici di sempre ma ti ostini a rifiutare a priori ciò che ti potrebbe invece permettere di continuare a farlo come lo definisci?

A beh, a questo punto sarebbe come tagliarselo via per fare un dispetto alla moglie !!!

:-)
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi secondo te c'è qualcuno così mentalmente devastato da comprare e-bike per umiliare te o il ciclista X per vendicarsi per aver perso una qualche sfida fra amici?? Mi sa che sei un po' egocentrico :mrgreen:
Gliel'ho già detto più volte di farsi vedere, lo dicevo per scherzo ma inizio a pensare che ne abbia bisogno davvero...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Direi che rientra nell'invidia che ho scritto. A me personalmente danno più fastidio le insistenze sui forum e le esagerazioni dei possessori.
È una bicicletta col motore, acquistata e venduta per far fare meno fatica a chi la usa, questo vale nel 99% dei casi.
Poi di ipocrisie se ne leggono da entrambi le parti, io stesso ne ho dette.
Alcuni elettrici non riescono proprio a realizzare che ad alcuni piaccia la salita e piaccia la fatica, il pomo della discordia è tutto qui. Per alcuni è inconcepibile fare fatica e quindi partono dal presupposto che sia una evoluzione, quindi sia meglio, quindi devono portarla ad esempio di miglioramento.
Ognuno usi quello che vuole e fine della storia
Ma poi invidia di che, sono io ad avere sana invidia, o meglio ammirazione, quando esco con gente che riesce a fare certi dislivelli con la propria forza.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
la logica sull'aumento della tecnica con bici più pesanti e impacciate è giusta.
Mi chiedo però se sarebbe valido alloraallenarsi in discesa con un cancello base gamma di 10 anni fa, poi ti prendi la endurona 2020 con forche da 36kashima e 170mm e voli!:nunsacci:

no, non voli perchè la teoria del miglioramento mediante bici più lente e impacciate non è giusta proprio per quello che dici tu. un base gamma di 10 anni fà non ti migliora, ti insegna a guidare quel tipo di bici
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
da quello che ho visto io invece il passaggio da muscolare a elettrica è per altri motivi.. RIVINCITA, senza però pensare che uno con la muscolare non vi calcola nemmeno, sarebbe come sfidare un trial 50cc suvvia..
Li conosco fin troppo bene qui in zona quelli passati da muscolare alla ebike, prima prendevano tutte le scuse perchè in salita li aspettavi 1 ora.. adesso si permettono di proporti un giro insieme, cosa che rifiuto categoricamente..
Vogliono dimostrare che anche loro hanno una dignità, ma quella si dimostra senza il motore sotto le chiappe.
Ma guarda allora i degni sarebbero solo i primi dieci atleti al mondo per ogni sport.... cosa direbbero di te i pro? Che gli vai a inquinare la montagna e che vai a rovinare le tracce col tuo passo da sfigato ( rispetto al loro)...se venisse applicato questo tuo ragionamento intransigente lo sport sarebbe davvero per pochi eletti... soprattutto l' outdoor...ragazzi il continuo giudizio degli altri è il vero inquinamento del mondo... cerca piuttosto di insegnare con l' esempio i valori di rispetto dello sport e della natura, fai vedere come si fa ad essere felici faticando e rispettando la natura. Mettendoti a giudicare così, crei solo reazioni e nessuno ti darà retta. Sembrerai solo un pazzo intollerante che sbraita sulla dignità e altre cose e farai peggio che mai. Nello sport amatoriale siamo tutti uguali e ognuno se lo vive come vuole! L' ebike è una facilitazione e allora? Che te frega se il panzone ti passa in salita? Tu sai cosa costa la salita muscolare e l' ebiker sa cosa vuol dire avere l' aiuto...se c'è rispetto tar le persone, perché ti rode tanto?
 

Classifica mensile dislivello positivo