Come usate le vostre vintage bikes?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Come usate le vostre old school? Fuoristrada? strada? O le tenete lucidissime, intoccabili, appese in garage, vere e proprie "garage queen", per dirla all'inglese?

Personalmente la usavo per off road normale, ora che mi sono sbarazzato della bici da strada, ho montato copertoni da 1.5 (ovviamente old school, Specy crossroad) e la utilizzo per uscite lunghe miste strada-fuoristrada, con salite anche sterrate impegnative ma discese in asfalto o strada bianca: è scorrevolissima, comoda, e non noiosissima come la stradale (opinione personalissima, ma differentemente dal 99% dei ciclisti con vedute più aperte, io detesto la bdc).
 

folinhouse

Biker ultra
Dipende.
Secondo me da come si "sente" il fenomeno vintage.
Nel senso che, per me, ha fascino assolutamente si nel MTB, per la strada NO.
Perchè! ? Perchè sono le bici che sognavo 10, 15 anni fa; le bici che si vedevano in negozio e con le quali ti lasciavano salirci per due pedalate fuori dalla bottega (Scavezzon ndr. - e li ce ne avevano, e ne hanno tante)
Ora in virtù del fatto che il mercato, per non dire Taiwan, ai miei occhi offre ben poche cose saporite, io il vintage lo vivrei (uso il condizionale, poi spiego perchè) così:
Telaio VINTAGE sostanza massima, componentistica moderna e via andare; bici leggere e performanti.
Anche se la componentistica vintage ha il suo fascino tremendo, in primis Syncros.
Io pedalo molto in strada e gareggio pure in GF, corro con una Six13 ma non ho resistito quando ho visto un Quantum Pro del 2000 e lo sto montando come merita (ecco perchè ho usato il condizionale...Non ho MTB vintage, ma "solo" una road)
Mi farei volentieri una attitude completamente rigida per correre gli xc piatti.
Una ARC per gli xc con dislivello.
Mi tengo la Scalpel per le GF e mi piacerebbe una 575 per le escursioni (vero senso dell'andare in bici)
Il fenomeno in me è scaturito quando ho conosciuto Tomac ad una cena, Omero non Jonny!
Scusate la lunghezza.
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ciao folin! Sono contagioso lo sò.....ma che ci posso fare....sono malato!

Per le vintage bikes si possono seguire due squole di pensiero:
1) Telaio vintage e pezzi moderni per usarla normalmente
2) Completamante vintage da cima a fondo

Per la prima categoria vedo benissimo un bel telaio in titanio, anche datato, montato ad hoc oppure uno in acciaio tipo salsa, bonty, ritchey ecc..
Anima preziosa e funzionalità. Unico "problema" possono essere geometrie e serie sterzo da 1". Quì entra in gioco la forcella che può essere accorciata come escursione (quelle moderne ce lo permettono), ma se lo sterzo è da 1"..bisogna rompersi un pò le scatole e cercare qualcosa di valido oppure sistemare vecchie forcelle.

Per la seconda categoria si passa all'oggetto di culto, quella fatta pezzo per pezzo in anni di mercatini, fiere e risparmi. Quì tutto ha una funzione...quella di appagarci, di piacere...di farci godere!
Ora pensare di usarla nel fango oppure sbatterla da qualche parte con la preoccupazione che si rompa qualcosa sarebbe il primo dei pensieri. Certo vedrei giretti su sterrati non troppo impegnativi, qualche mulattiera non particolarmente scassata....solo però con beltempo.

Io sia la Mantis, che l'Ibis che le altre le ho sempre usate in gara ed in qualsiasi situazione, senza problemi. Erano quelle le mtb che avevo e quelle usavo, certo ogni tanto mettevo qualche pezzetto ma tutto funzionante perchè mi serviva a fare mtb. Tutto quì. Una volta che avevo dei risparmi da parte mi prendevo un nuovo telaio e passavo i pezzi...ed il ciclo continuava..
Dopo anni mi ritrovo ad avere diverse bici perchè tutte le ho usate e non ho mai venduto quasi nulla.
Ora ho provato a correre su strada anche con la merlin, ma cambiano le geometrie, le pieghe di una volta sono strette, si sentono le flessioni, le forcelle hanno qualche acciacco ecc.....poverette, gli anni passano ed logicamente quelle + moderne sono un'altra cosa.
Ora uso sempre il blur ed appena monto sulla mantis mi sembra di avere un giocattolo.
Però ragazzi non vi dico cosa succede ogni anno al bike-festival quando porto la Mantis. La gente mi ferma per strada, si fermano ad ammirarla, alcuni fotografi penso di bike hanno fatto qualche scatto, adirittura usandola nella gara ronda piccola un tizio mi ha fatto le foto in corsa!!! Grandi sti tedeschi! Ma la soddisfazione maggiore è stato MR. Gary Fischer che si è fermato ad ammirarla sorridendo,......queste penso siano le + grandi ricompense a tutto il cuore che ci metto.
 

folinhouse

Biker ultra
Ma la soddisfazione maggiore è stato MR. Gary Fischer che si è fermato ad ammirarla sorridendo,......queste penso siano le + grandi ricompense a tutto il cuore che ci metto.


Ti giuro che mi sta scendendo una lacrima.
Ti rendi conto cosa deve essere passato per la testa a Gary in quel momento?
Gli sarà venuto in mente anche il Pearl Pass?
Mamma mia cosa han vissuto quei ragazzi!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma la soddisfazione maggiore è stato MR. Gary Fischer che si è fermato ad ammirarla sorridendo,......queste penso siano le + grandi ricompense a tutto il cuore che ci metto.[/quote]

Sei un serbatoio di motivi di invidia. Comunque se avessi una Merlin a balestre la monterei moderna e la Blur la darei ad uno sfasciacarrozze!
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ma la soddisfazione maggiore è stato MR. Gary Fischer che si è fermato ad ammirarla sorridendo,......queste penso siano le + grandi ricompense a tutto il cuore che ci metto.

Sei un serbatoio di motivi di invidia. Comunque se avessi una Merlin a balestre la monterei moderna e la Blur la darei ad uno sfasciacarrozze![/QUOTE]

La merlin ha 2 rogne: 1) la forcella da 1"..... che avrei rimediato con una splendida pace rc36 con canotto handmade cmq ha un'avancorsa troppo coricato e si sente lo sterzo pesante
2) la sospensione posteriore si basa su elastomeri e per ora ho una molla da stampi in gomma da 200kg, penso di rimediare con un tampone di finecorsa delle sospensioni da moto.
Cmq come taglia dovrebbe essere una 20" ed a me va bene una 18".
Riesco ad ogni modo a girarci senza problemi ma mai come il blur! Avevo anche montato una piega rizer per mantenere la "posizione" ma stonava di brutto. La blur va troppo bene, ho già fatto 3500km e le volte che mi ha dato noie fisiche e meccaniche si contano sulle dita di una mano.
Fidati, non racconto balle.
 

folinhouse

Biker ultra
Credo che l'efficacia di una Blur non possa essere messa in discussione, anche se la Hekler abbia più fascino, anche la nuova con le sue rotondità è addirittura sexy (mi sa che stanno cavalcando il sucesso della Nomad) Il vpp mi piace molto.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
lasciando perdere il paragone fra roba vecchia e nuova...che per fortuna la roba di adesso funziona assai bene (naturalmenet quella ben fatta)
una volta c'era tantissimo pionierismo...fantasia e scoperta...
inventavano e non copiavano !

io il vintage lo vivo in diverse maniere...
la arc dopo tutte le gare che ha fatto e' diventata museo...un po come un quadro...e se la uso sara' solo al raduno o in occasioni very special
poi mi piace aver tanti soprammobili...
non mi interessa che sia tutto montato...
ho sbavato e sbavo ancora attorno ai pezzi singoli....
tipo un attacco syncros...un ultimate..l'etto...ecc ecc
le cose che han forme sinuose mi piace sfiorarle..annusarle...

poi c'e' il moderato vintage...roba a mezza via fra il pionierismo dei primi anni 90...e l'attuale..che montato affidabile puo' dar tante soddisfazioni...

cmq le mie cose son sempre usate...mai immacolate...anche le piu care...
il massimo lo danno o lo davano nell uso :D
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La merlin ha 2 rogne: 1) la forcella da 1"..... che avrei rimediato con una splendida pace rc36 con canotto handmade cmq ha un'avancorsa troppo coricato e si sente lo sterzo pesante
2) la sospensione posteriore si basa su elastomeri e per ora ho una molla da stampi in gomma da 200kg, penso di rimediare con un tampone di finecorsa delle sospensioni da moto.
Cmq come taglia dovrebbe essere una 20" ed a me va bene una 18".
Riesco ad ogni modo a girarci senza problemi ma mai come il blur! Avevo anche montato una piega rizer per mantenere la "posizione" ma stonava di brutto. La blur va troppo bene, ho già fatto 3500km e le volte che mi ha dato noie fisiche e meccaniche si contano sulle dita di una mano.
Fidati, non racconto balle.[/quote

Lo so, lo so, ma insisto, a volte sono un po' irrazionale.... poi sono molto conservatore (in bicicletta!) e preferisco le front in titanio, ma il mio ideale sono le softail. Per il tampone di fondo corsa, funzionano benissimo, li ho montati su una cycletech genius e su una proflex e sono ottimi. Per la forka da 1', suvvia, un ebaynauta come te... è andata via recentemente una specy fsx (sai, quella specie di Judy con foderi in carbonio) a ben poco, e a forke come quella puoi cabiare il cannotto. Poi se fai una questione di taglie mi sto zitto, ma vi ricordo che mio padre girava SOTTO LA CANNA (tubo orizzontale) della bici di mio nonno. Penso che lo potrei fare anche io x una merlin a balestre. Ok, forse il mio fetish per la merlin a balestre è eccessivo, am altrimenti che fetish è? :sculacci: pain is so close to pleasure, provate anche voi a correre la "piazza a piazza"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ALlora....io sono della scuola di pensiero 1.....ovvero.....la MTB va usata, vissuta.....deve avere tutte le ''ferite di guerra''.....tenuta sempre a ''puntino'' a volte pulita come uno specchio a volte impolverata....ed infatti la mia Cinelli stà x compiere QUINDICI (15)....stagioni....portandomi su e giù x un sacco di sentieri...considerando pure che faccio 110kg......
Cmq....so che a molti non piace ''modernizzare'' le vecchie MTB....ma vi assicuro che x il mio parere ne è valsa la pena......:-)
E non venite a raccontarmi delle geometrie......a mio giudizio ci sono delle Vintage che anche se gli metti una forca da 100mm sono + azzeccate di molte moderne......;-)

Se volete poi vi faccio la lista dei pezzi....:-)
Cmq...come in foto....11.490gr....;-)
 

Aldone

Biker marathonensis
Dipende da cosa si intende per vintage

Personalmente ho scoperto la gioia di "giocare" con le bici vecchie, che si traduce nell'assemblare bici essenziali (singlespeed e fixed) partendo da telai e componenti obsoleti.
La cosa mi dà una enorma soddisfazione con spese decisamente basse se non addirittura nulle visto che alcuni pezzi mi sono stati regalati poichè ormai fuori standard e semplicemente invendibili.

Se però riuscissi a mettere le mani su una bici d'epoca, in condizioni perfette montata tutta originale, la appenderei al muro e non la userei per nessun motivo.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
OK, mountain vero e garage queen, il mondo è bello (oddio, meglio non sbilanciarsi) perché è vario....
Io sono d'accordo col possessore della Cinelli. Però non trovo le foto della sua Machine (bellissima, ma preferivo la next machine col carro alto)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
le mie due mtb vintage le uso normalmente anche se ormai sempre meno spesso ma:

1) la pinarello ormai è in cancrena e necessiterebbe di una riverniciata, di trovare tutti gli adesivi originali e di cambiare in blocco almeno tutta la trasmissione

2) l'altra (ancora non si è capito cos'è... vedi topic relativo che andrebbe pure spostato in questa sezione...) è messa decisamente meglio ma mi soddisfa poco....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
le mie due mtb vintage le uso normalmente anche se ormai sempre meno spesso ma:

1) la pinarello ormai è in cancrena e necessiterebbe di una riverniciata, di trovare tutti gli adesivi originali e di cambiare in blocco almeno tutta la trasmissione

2) l'altra (ancora non si è capito cos'è... vedi topic relativo che andrebbe pure spostato in questa sezione...) è messa decisamente meglio ma mi soddisfa poco....

Scusa cos, ma non è una Scott? Ne avevano 1 uguale, non mi ricordo se si chiamava Evolution o Super America, penso Evolution. E' sputata. Non mi pare una Bianchi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccomi qua......:mrgreen:
La foto è della scorsa settimana....appena dopo averla finita di sistemare.....smontata,pulita,oliata,ingrassata e regolata....sembra un orologio svizzero......:capitani: :mrgreen:
Piccoli ''upgrade'':

telaio fresato tubo sella a 27,2mm
reinvertito i freni(post. a dx e ant. a sx)
cavi e guaine nuove Deore XT
viti PMP in titanio x attacco e reggisella
Reggisella Ritchey Pro 27,2x350mm(preso usato sul mercatino)
Pulegge in Ergal Tiso
Ed è in arrivo l'Ultima..e dico l'Ultima vite in Ergal x finire con le viti...quella che tiene il cambio sul telaio.....così tra quelle in ergal e Titanio ho finito....:mrgreen:
Un paio di fotine...x apprezzare....peso complessivo bici ripesata stavolta con molta precisione....11,490 kg....
In configurazione ''estiva'' perdo circa 250gr.......:mrgreen:





PS.....di ''vintage'' è rimasto:
telaio
movimento centrale perno quadro
guarnitura FRM (ma le corone sono tutte nuove)
Cambio post. XT gabbia corta
Bloccaggi titanio/ergal Miche
Comandi cambio XT II sopra manubrio 3x8
Ruote....(tranne flap, copertoni e camere)
 

Classifica mensile dislivello positivo