Come valutare stato di usura di una bici usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Riosilente

Biker superioris
8/4/11
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Prov. Palermo
Visita sito
Come da titolo della discussione dovrei accompagnare un amico a prendere una bici usata che almeno dagli annunci su subito.it sembra in ottime condizioni

Che scaletta mi consigliate per verificare lo stato di usura dei componenti? cosa è bene essere certi di controllare?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in primis:
-forcella: da fermo, pompando, non deve fare rumori strani e non deve avere gioco fra steli e foderi. Se fa rumori all'interno puo essere grave come essere una stupidata ma comunque bisogna mettere in conto una revisione.
-Cannotto di sterzo inutile dire che non deve avere gioco e lo sterzo deve scorrere libero
-Saldature del telaio e telaio, specie nella parte inferiore: controllare che non siano presenti cricche o ammaccature toste. Qualche botterellina essendo una mtb (magari vecchiotta) ci sta ma ovviamente svaluta il telaio.
-Movimento centrale e pedivelle: controllare che il complesso non abbia acquisito gioco (si vede tirando lateralmente le pedivelle o pedalando perche fa click click click) altrimenti il movimento centrale è da cambiare
-guarnitura, cassetta e catena: controllare che non ci siano denti storti o rotti e che non siano usurate (e qui ci vuole un po d'occhio)
-deragliatori e cambio: verificare che non siano ammaccati o danneggiati e poi provarli per bene con un giretto
-freni: se vbrake sono pressoche eterni, se a disco controllare piu che altro spessore di dischi e pastiglie, se i dischi sono abbastanza dritti e che non ci siano perdite d'olio (oltre, ovviamente, a provarli e vedere se frenano :D)
-ruote, raggi e mozzi: controllare intanto se ci sono raggi piegati, uno non è un problema (si possono raddrizzare o sostituire) ma se ce ne sono tanti puo significare che il cerchio è danneggiato. Verificare che il mozzo non balli e che giri libero. Verificare le condizioni del cerchio, se ci sono ammaccature, se è abbastanza dritto e se è ovalizzato. Chiaramente, specie il posteriore, difficile che lo si troverà perfettamente tondo, ma farlo registrare è una operazione normale, se è ammaccato e quindi proprio piegato il problema è piu serio.
Di altro che si puo rompere mi pare che non ci sia nulla! :D
 
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