Come variare la corsa alle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
di Daniel Naftali

Può capitare, se si desidera modificare l'assetto della nostra bicicletta o se si vuole spostare la forcella su un telaio con meno escursione, di aver bisogno di una forcella più corta.

Tutte le forcelle Rock Shox con sistema Du... Continua la lettura...
 

Allegati

  • Livelli olio 2012.pdf
    161,5 KB · Visite: 560

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
bellissima guida.. grazie!!

p.s. c'è un modo (universalmente parlando) di scoprire se la propria forka (che sia RS o Fox) abbia spessori all'interno? (ovviamente senza smontarla intendo!)
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
il procedimento è valido anche per la lyric solo air dh?
perchè io ho corsa 170 e volevo portarla a 160....dal distributore RS mi sono fatto mandare lo spessore ma non è simile al tuo in foto....è un piattello completo da infilare nello stelo, direi quindi da infilare dopo aver sfilato il tampone...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come questo, insomma?
http://static.bike-components.de/im...09_1_RockShox_AllTravelSpacerKit2005-2010.JPG

In tal caso devi semplicemente sfilare il tampone ed il piattello metallico.
Attenzione che il Solo Air è leggermente diverso dal Dual Air dell'articolo, lo spessore va comunque messo sotto il pistone come si vede in questo disegno:
reconil1.png
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Ciao Dany complimenti per la guida e per la scelta dell'argomento. Al proposito volevo sapere il tuo parere su una cosa, ho una sid wc 2009 da 100mm che è stata già aperta cambiato olio, gonfiate camere come va fatto con varie prove etc. , questa forca ha 100 nominali ma in realtà fa al massimo 80, l'anellino di gomma non arriva in cima per circa 2 cm.(a differenza della mia precedente reba 100 sl 2011) quindi è data per 100 ma 100 non li fa manco a spingerla. Spessori non ce ne sono e dico questo anche perchè è stata aperta, come mai fa così e è possibile effettivamente portarla a 100 altrimenti che senso ha che la danno per 100. Ultima considerazione, il fatto che i 2 cm possano costituire una "riserva" per quando va a pacco non so se vale per due ragioni, la prima è che la reba faceva 100 e questa che "dovrebbe" essere superiore non li fa e la seconda è che l'ho provata anche a forzare in pietraia ma oltre 80 non va. Grazie se mi rispondi, credo che possa interessare anche altri. Ciao e complimenti ancora per i tuoi articoli.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mi piacerebbe provare a ridurre da 100 a 80mm la corsa della mia Sid XX, tanto per vedere l'effetto del cambiamento sulla geometria del telaio... certo che 80mm di escursione sono davvero troppo pochi per un uso normale...
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
...sono un felicissimo possessore di una reba world cup... non sapevo fino a qualche mese fa dell'esistenza di questi spessori che tra l'altro la mia forcella già montava, difatti ne ho fatto togliere uno per portarla da 80mm a 100mm e come immaginavo quei 20mm in più fanno tantissimo...
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Spiegazione molto esauriente: come sempre del resto, file salvato ed archiviato non si sa mai.
Grazie per le utili nozioni che ci fornite sempre, continuate cosi
ciao e buone pedalate a tutti
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
ok per l'aria ci siamo..m ain TEORIA lo posso fare pure ocn la molla tagliandola no? tanto non sono molle progressive sono uguali per tutta la lunghezza...in teoria...esperti?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany complimenti per la guida e per la scelta dell'argomento. Al proposito volevo sapere il tuo parere su una cosa, ho una sid wc 2009 da 100mm che è stata già aperta cambiato olio, gonfiate camere come va fatto con varie prove etc. , questa forca ha 100 nominali ma in realtà fa al massimo 80, l'anellino di gomma non arriva in cima per circa 2 cm.(a differenza della mia precedente reba 100 sl 2011) quindi è data per 100 ma 100 non li fa manco a spingerla. Spessori non ce ne sono e dico questo anche perchè è stata aperta, come mai fa così e è possibile effettivamente portarla a 100 altrimenti che senso ha che la danno per 100. Ultima considerazione, il fatto che i 2 cm possano costituire una "riserva" per quando va a pacco non so se vale per due ragioni, la prima è che la reba faceva 100 e questa che "dovrebbe" essere superiore non li fa e la seconda è che l'ho provata anche a forzare in pietraia ma oltre 80 non va. Grazie se mi rispondi, credo che possa interessare anche altri. Ciao e complimenti ancora per i tuoi articoli.

Hai due possibilità per sfruttare tutta la corsa:
- o riduci la pressione della camera positiva, eventualmente sgonfiando un pelino la negativa (se è dual air) per renderla più reattiva
- oppure togli un po' d'olio dall'idraulica per rendere la forca più lineare.

ok per l'aria ci siamo..m ain TEORIA lo posso fare pure ocn la molla tagliandola no? tanto non sono molle progressive sono uguali per tutta la lunghezza...in teoria...esperti?

No, le molle non si possono accorciare perchè alle estremità sono lavorate in modo da presentare una superficie di appoggio piatto...
Poi avresti il problema di limitare l'estensione della forcella... Purtroppo non è fattibile.

E' possibile applicare lo stesso principio al rock shox reverb limitandone la riestensione e quindi il fuorisella totale?

Bisognerebbe smontare la cartuccia idraulica del Reverb per valutarne la fattibilità...
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Una domanda ai più esperti,

Se io volessi portare la lyrik solo air da 160mm a 170mm con l'apposito distanziale, secondo voi a parità di sag ( un ipotetico 25% ) la forcella diventerà più lineare, più progressiava o resterà uguale;

in oltre, sempre a parità di sag, la forcella sarà più dura a partire o più morbida.

grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo