Come variare la corsa alle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
ho ho una epic 2011 29er e ho fatto togliere il blocco..adesso la mia forca è 125.(misurato con calibro)
L'unico problema a mio avviso è che rimane sempre dura anche facendo un sag 20-25%.
Ma non si riesce ad averla morbida come una fox o lefty???

Andando sul tecnico forse puoi cambiare densità dell'olio, ma anche a me la reba lavora al contrario della fox, che affonda subito per poi irrigidirsi, mentre la reba diventa più morbida a fine corsa se dopo l'uscita misuri dove è arrivato l'o ring e sei a 120 vuol dire che va bene anzi pedali meglio perchè dondola meno...almeno io la vedo così
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Per la reba RL/RLT 2012, rispetto alla guida, ho trovato queste differenze di s/montaggio:
- conviene togliere il pistone solo togliendo il tappo inferiore, tenuto dal sageer. Se si prova dall'alto, degli anelli scivolano di sotto e vanno sul fondo dello stelo e diventa difficili estrali
- gli spessori vanno inseriti/tolti tra la basetta in plastica della camera negativa e quella di fondo (vedere documentazione tecnica SRAM)

tenendo il tappo superiore montato per evitare problemi di "tenuta d'aria" basta smontare il cuore delle valvole di gonfiaggio con l'apposito attrezino.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ragazzi un dubbio, ma l'olio 5WT non serve nel caso si voglia solo modificare la corsa della forcella?

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/u.../files/techdocs/2011-sid-technical-manual.pdf

mi pare di aver capito che va usato solo nel caso si smonti il damper.

Sbaglio?
se non trovo un grasso per sospensioni va bene lo stesso uno al teflon?

Non sbagli. Se non smonti la cartuccia non ti serve.
Per il grasso, meglio uno al silicone (al Brico trovi i generici, tipo l'Arexons, non specifico ma funzionale), se devi metterlo tra i cortechi in gomma
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ok perfetto, grazie mille.

Oggi ho fatto un giro per trovare l'olio per forcelle, ma quì da me praticamente è impossibile trovarlo. Domani provo a trovare il grasso al silicone, oggi ho preso l'olio al silicone per altri usi della arexons ;)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Scusate, ma sbaglio o dal 2013 non è più possibile ridurre la escursione tramite spessori?
Ho letto in inglese che va cambiata l'asta interna.
Nello specifico lyrik solo air da 170 a 160...
qualcuno conferma?
 

mr martini

Biker popularis
24/7/07
72
1
0
Veneto
Visita sito
di Daniel Naftali

Può capitare, se si desidera modificare l'assetto della nostra bicicletta o se si vuole spostare la forcella su un telaio con meno escursione, di aver bisogno di una forcella più corta.

Tutte le forcelle Rock Shox con sistema Du... Continua la lettura...


Ciao Daniel, io avrei il problema opposto, ho comperato un telaio Stumjumper sworks con forcella RockShox SID World Cup 29 Brain che ha escursione 80mm e per me è molto poco. Vorrei salire almeno a 90mm come le altre dalla taglia M in su, pensi sia possibile? Grazie, ciao
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Oggi ho smontato la reba rl (my2011 credo) per portare la corsa da 100 a 120 ma rispetto alle foto del manuale e ai video su youtube di sramtech, mi sono trovato qualcosa di diverso: lo spessore, unico da 20mm c'era e l'ho tolto. L'unico dubbio ce l'ho sul componente lungo a sinistra che si vede in foto: in testa ha due facce smussate, andava rimontato orientando le facce in un senso specifico? Altro dubbio mi è venuto, una volta tolti i foderi, quando ho spinto l'asta del ritorno idraulico verso l'interno della cartuccia: faceva pochissima resistenza e il ritorno in fuori della stessa era lento, mi aspettavo qualcosa di più reattivo. E' normale?
 

Allegati

  • CIMG3149.jpg
    CIMG3149.jpg
    54,3 KB · Visite: 48

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Spiegazione semplice ed utile. Grazie Danybiker88.

Oggi ho revisionato, da solo, la mia Reba SL la parte DualAir, ed ho tolto il spessore di 20 mm portandola a 120 mm. La diferenza dopo la revisione e notevole. Prima la scorrevoleza era lenta ed molto dura anche se tenevo presioni molto basse per il mio peso ... il Sag? non se ne parlava nemeno.
Al posto del olio indicato (15 wt) ho usato olio motore 5w40 full synthetic.
 

civi82

Biker novus
1/4/14
8
0
0
bastia umbra
Visita sito
salve ragazzi secondo e' possibile ridurre di 2 cm una rock shox pike 29er da 160 solo air con soli spessori oppure secondo voi come e' possibile farlo senza le aste specifiche? grazie per le risposte
 

alexterminetor

Biker novus
24/8/11
19
0
0
catania
Visita sito
salve ragazzi, approfitto dell'utilissima discussione,e faccio anche io la mia domanda...
è possibile cambiare escursione a tutti i modelli di RS Reba fino all'ultimo modello 2016?perchè dovrei prendere proprio una Reba, ma il mio sivende la tiene da 100mm e io la vorrei portare a 120....o devo ordinarla gia da 120?
grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo