commencal 5.20 e scott genius mc 40

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fabio76

Biker novus
10/10/06
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modena
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ciao a tutti, vi pongo un quesito, sabato sono andato a prendere la mia bike commencal 5.40 usata del 2006, un amico vedendola gli è piaciuta molto ed era intenzionato all' acquisto di una meta 5.20 però gli è capitato anche un altro affare una scott genius mc 40 del 2007, quello che voleva sapere è che differenze ci sono tra le due bike a livello di utilizzo cioè telaisticamente parlando e di geometrie (come componenti sono pressochè identiche perchè montano la stessa forca bloccabile e regolabile da 100 a 130, guarnitura shimano lx e l' unica differenza riguarda l'ammo perchè quello della scott ha il comando remoto al manubrio con la possibilità del propedal, aperto o chiuso, mentre meta solo propedal).
come percorsi facciamo del xc e dell all mountain, quindi delle belle salite toste, dei bei tratti pedalati con delle discese tecniche, la sua paura riguarda le geometrie del telaio e il discorso ammo perchè ha anche il blocco:nunsacci:.

ciao e grazie a tutti
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
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commencal tutta la vita, il posteriore è fatto così bene che nei tratti lisci non riesci a capire se il propedal è attivo o è l'ammo che per magia si è chiuso. Io ci faccio di tutto, dalle sgambate con gli amici su strada, a discese tostarelle. p.s. la mia è una meta 55.1
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Una con le ruote
l' unica differenza riguarda l'ammo perchè quello della scott ha il comando remoto al manubrio con la possibilità del propedal, aperto o chiuso, mentre meta solo propedal)

il comando remoto può essere comodo solo nel caso in cui dalla meta sia veramente scomodo azionarlo in movimento (tanto normalmente lo si apre o chiude veramente poche volte in un giro)
per quanto riguarda la mia esperienza il blocco è davvero poco utile... l'ho usato poche volte e soltanto su asfalto
non lo prenderei come elemento discriminante...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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l' unica differenza riguarda l'ammo perchè quello della scott ha il comando remoto al manubrio con la possibilità del propedal, aperto o chiuso, mentre meta solo propedal)

Per quanto riguarda l'ammo: la Genius NON ha propedal, ed ho trovato il suo ammo superiore a tutti quelli che ho provato. Ho già scritto sul forum del suo funzionamento, dico solo che ha una posizione Lock veramente bloccata, dove la bici sembra una front; una Traction dove la curva di compressione si impenna e la corsa si riduce a circa 2/3 della massima, ed una All Travel dove si può sfruttare tutta la corsa. Il tutto con un immediato comando al manubrio.


come percorsi facciamo del xc e dell all mountain, quindi delle belle salite toste, dei bei tratti pedalati con delle discese tecniche, la sua paura riguarda le geometrie del telaio e il discorso ammo perchè ha anche il blocco
Per quanto riguarda le geometrie, direi che la Meta è più adatta ad un utilizzo all-mountain e ai tratti tecnici, mentre la Scott è essenzialmente una marathon, ha un assetto molto adatto a spingere, ma è un poco più in imbarazzo sui tratti molto tecnici... Comunque io l'ho utilizzata quasi due anni e ci ho fatto davvero di tutto con grande soddisfazione. Ora sto usando da qualche mese la Meta (la 4, però) con altrettanta soddisfazione. Rimangono però due bici molto diverse, al di la dei millimetri di corsa o dalle definizioni. Ora con la meta mi trovo meglio sulle discese "trialistiche", però ho anche un telaio più pesante ed un ammortizzatore non a livello Scott. Io l'ho provata prima con il Fox con propedal disinseribile (che era montato sul telaio acquistato) poi lo ho sostituito con l'Ario 2.R della Rock Shox, che ha il blocco al manubrio e niente propedal: il bloccaggio non è totale come con l'ammo Scott, però almeno non ha il propedal che decide quando essere aperto o chiuso e non si perde sensibilità ai piccoli urti... Ho trovato che il DT della Spark ha stesso interasse e corsa, ma sembra non starci nel telaio. Se riuscissi a fare una prova "dal vivo" e a farlo entrare penso che sarebbe il massimo..

Ciao.
Marcello.
 
Quoto, l'ammortizzatore scott èuna meraviglia, poi con la genius secondo me puoi adattartela a seconda dell'uso AM o XC, e se la cava egregiamente in tutte e due.
Io ero un'innamorato della meta, ma concordo col fatto che se la cavi meglio in situazioni un po diverse...mi sembra più robusta.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
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:spetteguless:mi spiace dirvelo ma la Meta sale e scende dappertutto. Insomma, è vero la si può far annoverare tra le trial bike con un occhio am (per quello fr c'è la 666 con 160 mm), tutti pensano a Cedric Gracia quando si parla di Commencal, ma nessuno forse sa che fra i top rider (nonchè anche top tester) c'è anche Miguel Martinez (ve lo ricordate MiniMag??). Per il discorso di ammo post, la levetta multiposizione e la valvola inerziale (propedal, 5th element ecc) secondo me sono stati sviluppati per compensare a imprecisioni telaistiche:specc:. Non ho mai selezionato il blocco del'rp2, perchè la bici funziona benissimo così, anche su asfalto!!, sulla Specy FSR XC se bloccavo l'ammo il posteriore allargava tutte le curve, sembrava di guidare uno speedway....
Infine per le fork con escursione variabile prendi in considerazione anche la Magura Laurin FCR, escursione e lock out con due comandi remoti, questi sì che li uso e abuso.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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La MC è una trail bike, non una All Mountain, ed è pensata per usi non troppo "massacranti", in fondo è una interpretazione Marathon della sua sorella RC. Quello che molti si ostinano a chiamare "blocco" al manubrio è in realtà un dispositivo per variare l'escursione al posteriore: full, 2/3 (con compressione chiusa) e 0 (e quindi blocco)...imperfezioni del telaio? Direi di no visto che solitamente la MC monta una Talas davanti che consente anch'essa di variare l'escursione, praticamente a seconda del percorso ti scegli l'escursione (anteriore e posteriore) di cui hai bisogno.
Tornando al quesito iniziale, un'altra differenza sta nella geometria del carro, la Meta è un monocross assistito da leveraggi (per meglio controllare la curva di compressione), mentre la MC è un quadrilatero con giunto horst (con i vantaggi e svantaggi del caso)
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
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Podenzano (PC)
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Norco Six
vistoche hai la meta5.40 sai dirmi quanto pesa??
è una delle mie candidate a prender posto del mio ferro vecchio...

io avevo la 5.2 e la taglia L con cerchi sun rims Single Track (non quelli di serie) dischi da 200 e gomme Maxxis dual ply da 2.5 ant, e 2.35" post con camere d'aria maxxis 2.5-2.8 pesava 16,5kg.
con altre gomme (2 e 2.1) e camere d'aria normali era 15Kg. comunque la meta passa veramente d'appertutto
 

fabio76

Biker novus
10/10/06
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intanto grazie a tutti, poi la biga non l'ho ancora pesata:nunsacci: al più presto comunque lo farò più per curiosità che per necesità, visto che sono 85 kg. il kilo in più non mi fa una gran differenza, ma se è 15 kg. ti posso garantire che a sensazione sembra di pedalarne una da 13...
per il prezzo bisogna vedere com'è montata. comunque in linea di massima ti posso dire che si trovano ancora delle 5.20 nuove del 2007 a 1800 €.

ciao
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
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valpolicella
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bene grazie!!!

di preciso non mi ricordo cosa monta, ma mi pare forcella marzocci, shimano deore, xt, e sosp, fox rp 2.. ma non ne sono sicuro dovrei ripassare e guardare di meglio.

sto cercando qualcuno che conosco che me la faccia provare...

intanto aspetto i saldi...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
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Allora... Io sono + che a favore della Genius...
Ovviamente sono di parte perchè la possiedo...
L'ammortizzatore scott è una gran figata:
1) E' un fox con la scritta scott... Quindi è + che affidabile...
2) La leva al comando è comodissima... Tutto chiuso ti permette di fare le salite su asfalto come se avessi una front o una rigida se blocchi anche la forca... Con l'escursione al 70% ti permette di fare le salite su sterrato con facilità perchè copia bene tutte le pietre che prendi e non bobba come con un pro pedal... e inoltre non ti fa venire male al sedere come una front...
Tutto aperto invece ti permette di divertirti in discesa...
Io vengo dall'XC e ora faccio enduro escursionistico... E... devo dire che questa bici mi ha dato tante soddisfazioni... Ti permette di fare un po' di tutto... Dall'XC al all-mountain... Ovviamente però non si può pretendere la reattività di una front o di andare a tavoletta su drop esagerati...
Diciamo che è il giusto compromesso...
Ovviamente questa è la mia opinione... ;-)
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
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Ne ho visti anche io, ma la perfezione non esiste...
Ho anche visto rompersi dei telai in carbonio come il mio... Nelle bici bisogna anche avere un po' di fortuna oltre a tenere bene la bike... :-)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
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rispetto al montaggio di serie:
fork Magura Laurin FCR 130-100
gomme Maxxis Larsen TT 2.35 (con camera antiforatura)
canotto sella dritto (230gr)
sella ALIANTE (scafo carbonio telaio titanio) Fizik
pedali shimano 520 (sicuramente non un peso piuma)
pellicole bike shield su tutto il telaio
borraccia con kit 1°soccorso
fast con portafast della Zefal
portaborraccia e portabombolotte


p.s. il mio è un telaio 2007, quindi non con la banana al carro posteriore
 

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