Commencal Meta HT...il mio assemblaggio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ciao a tutti....apro questo topic con la speranza che possa esser d'aiuto a quanti come me hanno provato a cercare info utili per assemblarsi una nuova bike partendo da questo telaio dell'azienda di Andorra e.....non hanno mai trovato le info utili agli acquisti.

altro motivo, per cui ne apro uno dedicato, è la gioia di condividere il risultato delle ricerche e del "lavoro fatto".

questo è l'elenco dei componenti.....acquistati tutti esclusivamente on-line e che, grazie agli sconti praticati dai soliti (noti) shop mi hanno permesso di allestire la mia nuova bike con una spesa simile a quella di acquisto della versione top dal sito del costruttore.

veniamo al dunque....questa è la lista, spero completa, dei componeti scelti nel rispetto delle linee e misure adottate dal costruttore stesso:

telaio: meta ht 650b 2014 (taglia M)
forcella: rock shox revelation rtl 150mm
serie sterzo: fsa n57 (semintegrata conica) [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ZS44/28,6 (superiore) - ZS56/40 (inferiore)[/FONT]
guarnitura: fsa comet 36/24T con movimento centrale bsa: 68/73
ruote: mavic crossroc wts (pp. 15mm ant. e 12mm)
asse posteriore: reverse adattatore da 12@ 10mm x 135mm
pacco pignoni: shimano xt mt771 10v (11-36)
deragliatore ant: shimano xt fd-m786 (collarino alto)
cambio post: shimano xt shadow + rd-m786gs (gabbia media)
catena: sram pc1051 + power loc
comandi cambio: shimano xt rapidfire + sl-m780-b i-spec
freni: shimano slx (set) br-m675-b
disco anteriore: shimano slx sm-rt66m (180mm) - attacco 6 fori
disco posteriore: shimano slx sm-rt66s (160mm) - attacco 6 fori
adattatore pinza freno ant: shimano sm-ma90-f180p/p - postmount
adattatore pinza freno post: shimano sm-ma90-r160p/s - is2000
tubo sella: easton heaven - diametro 31,6 lunghezza 400mm
collarino sella: Pro a serraggio rapido diametro 34,9mm
attacco manubrio: funn tron 0° lungh 60mm
manubrio: truvativ holzfeller rise 20mm - largh:730mm
manopole: campabros dh assoult
terminali mannubrio: twenty eagle plastic red
pedali: funn mamba (one side clip - red)
sella: Shiver XC Flow (temporanea)
pneumatico post: mavic crossroam 27,5x2.2 (t. ready)
pneumatico ant: maxxiz high roller II 27,5x2.3 (t. ready)

la bici, così montata e con i pneumatci in configurazione tubless, secondo il pesabici del "sivende" vicino casa, pesa circa 12,5Kg.......ad esser sincero mi pare un po' strano in quanto, nella configurazione dell'azienda, che include anche un telescopico, pesa 12,2kg eslusi i pedali.......ed i miei vanno 460gr!!! :nunsacci:

venerdì e sabato ho avuto modo di provarla ben bene su due tracciati, uno tranquillo ed uno molto tecnico (per gli amici del salento: la "pineta" di santa marina a serrano).....la sensazione è quella di essere su un treno, nei tratti scassati in discesa (quelle del salento son tecniche ma non eccessivamente ripide), con la giusta pressione di gomme e forcella, è permessa ogni tipo di correzione in corsa!

solo in un tratto ho avvertito un leggero indurimento (solo un accenno in realtà) del freno post....e in salita?

ho affrontato questo circuito, in cui gareggiano in xc, riuscendo a salire tranquillamente ovunque.....tranne da una "voragine", dove anche i miei amici carbodotati, con telai xc, son scesi per spingere. tutto questo per dire che non c'é alcun problema di ribaltamento in salita.

ultima nota....mi ha sorpreso il fatto che questa mia nuova bike, nonostante pesi circa 2 kg in più della mia xc vintage, sia molto ma molto più pedalabile ovunque....direi che i pesi della bike son veramente ben distribuiti.

seguiranno altre aggiunte.....ho già ordinato un bash in alluminio della hope ed un tendicatena della blackshire per sostituire quello autocostruito riutilizzando un catarifrangente con un pezzo di tubo da 1/2 pollice. :cucù:
 

Allegati

  • IMG_20141122_092103.jpg
    IMG_20141122_092103.jpg
    62,7 KB · Visite: 466
  • IMG_20141122_092110.jpg
    IMG_20141122_092110.jpg
    63,1 KB · Visite: 385
  • IMG_20141122_092115.jpg
    IMG_20141122_092115.jpg
    63,1 KB · Visite: 334
  • IMG_20141122_092121.jpg
    IMG_20141122_092121.jpg
    61,2 KB · Visite: 291
  • IMG_20141122_092126.jpg
    IMG_20141122_092126.jpg
    65,7 KB · Visite: 307

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
e ieri, dopo aver trascorso un'intera giornata a smontare, rimontare e regolare, ho finalmente installato il bash ed il tendicatena.

nello specifico si tratta del bash Hope 36/38T e del "tendi" Blakspire modello Stinger per montaggio "BB".

un paio di considerazioni.....il blackspire è realizzato con piastra di alluminio spesso poco più di 3mm (3,18) e va inserito (nel mio caso), tra la calotta del MC ed un distanziale di questo......e qui nasce il problema.

ossia, gli spessori del movimento centrale sono da 2,54mm, ed ho dovuto assottigliarlo affinche, in abbinamento alla piastra dello stinger raggiungessero un spessore totale di 5mm circa.

l'altro inghippo è nato dal fatto che montando il bash sulla mia guarnitura fsa comet, con i perni originali, questo risultava troppo schiacciato sulla corona e, soprattutto con i rapporti più esterni producesse un bel rumore metallico dato dallo sfregamento della catena sul bash stesso.

ho risolto inserendo delle rondelle da 8mm (sagomate ad hoc) in rame.....che son più sottili di quelle zincate. faccio presente che quelle zincate non possono esser montate con la viteria originale...son troppo spesse e di conseguenza c'é poca filettatura su cui il perno fa presa.

il tutto è stato assemblato usando chiavi dinamometriche e nel rispetto delle coppie di serraggio indicate sui manuali dei costruttori. :spetteguless:

- 45Nm per le calotte del movimento centrale
- 40Nm per la pedivella lato sinistro
- 10Nm per i perni della guarnitura

ps: è stato necessario riposizionare più in alto, di qualche millimetro, il deragliatore anteriore!
 

Allegati

  • IMG_20141204_125100.jpg
    IMG_20141204_125100.jpg
    60,7 KB · Visite: 169
  • IMG_20141204_125109.jpg
    IMG_20141204_125109.jpg
    62,1 KB · Visite: 167

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ultimo aggiornamento.......almeno per quest'anno :medita:

ho, finalmente, installato una sella degna di tale nome. si tratta della crank brothers Iodine 11.

sul sito del produttore c'é scritto che è prodotta a mano in italia e, facendo due più due, cioè, partendo dai materiali che la costituiscono, come i binari in kium, mi viene da pensare che il produttore sia quell'azienda il cui nome inizia con la F e termina con la K.

comunque, senza diventare troppo certosini....ho scelto la sella perchè sui vari topic internazionali, in proposito di selle per all mountain e lunghe pedalate, se ne parlava sempre bene....complice il prezzo stracciato sul solito crc (un terzo del prezzo di listino) l'ho voluta provare e....magia, dopo averla posizionata correttamente c'ho fatto una bella "marathon" (tra amici) da 51km, con un buon 40% di sterrato più un percorso di gara XC (porto selvaggio - LE). tornato a casa, ed anche il giorno dopo, non ho avvertito i "soliti" dolori che riscontravo dopo le mie pedalate.....ottima insomma!!!
 

Allegati

  • IMG_20141206_125018.jpg
    IMG_20141206_125018.jpg
    59,4 KB · Visite: 100
  • IMG_20141206_125039.jpg
    IMG_20141206_125039.jpg
    29,6 KB · Visite: 99
  • IMG-20141207-WA0007.jpg
    IMG-20141207-WA0007.jpg
    63,7 KB · Visite: 119

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
oggi ho approfittato di qualche ora libera per dare una sistemata qua è la dopo i primi 200km circa. ho montato, al freno posteriore, le pastiglie F01, sempre in resina ma con il dissipatore...a questo punto dovrei poter godere di una frenata un "più duratura" in discesa e molto probabilmente monterò le semimetalliche all'anteriore....sabato, in un discesone sterrato (a porto selvaggio - LE) ho raggiunto la velocità (folle per me) di 44km/h....mi ha impressionato la stabilità di questa bici, sembrava di viaggiare su un carro Abrams!!

alla fine di tutti i lavoretti ne ho approfittato per mettere la bici sulla bilancia e......adesso, con ruote tublessizate, sella nuova, bash e tendicatena pesa esattamente 12,2 kg.....ovviamente completa di pedali!!!

nella letterina per babbo natale credo che infilerò un bel manubrio in carbonio ed un reggisella telescopico! :spetteguless:
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao monux,bella bici,complimenti!
A me deve arrivare lo stesso telaio versione 2015 da 26"(m). La monterò come posso sfruttando gli sconti e arraffando pezzi usati sul mercatino.

All'acquisto non ho fatto caso che al posteriore serve un asse 10x135 tipo qr credo,...io ho visto la foto sul sito ed ero convinto fosse un classico qr da 9mm...invece no...:nunsacci:
Ho visto che tu hai adattato un 12x142,come funziona? Si può fare con ogni mozzo 12x142??:nunsacci:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ciao monux,bella bici,complimenti!
grazie...son contento che piaccia :prost:

.....all'acquisto non ho fatto caso che al posteriore serve un asse 10x135 tipo qr credo,...io ho visto la foto sul sito ed ero convinto fosse un classico qr da 9mm...invece no...:nunsacci:


va tranquillo....io ho acquistato le ruote che vedi nell'elenco del primo post e mi son arrivate (al posteriore) con dei normali adattatori per QR da 9mm.....andava tutto tranquillamente....nella foto sono i primi in alto a sinistra:

http://www.mavic.it/sites/default/files/mavic_article/1000x1000/308593.jpg[url]http://www.mavic.it/sites/default/files/mavic_article/1000x1000/308593.jpg[/URL]

...Ho visto che tu hai adattato un 12x142,come funziona? Si può fare con ogni mozzo 12x142??:nunsacci:

no, non è così. ho comprato un adattatore da 12 a 10mm (diametro perno) X 135mm battuta standard....anche questo è ad elenco, è della Reverse :spetteguless:


ps: prefiggiti un obbiettivo, altrimenti assemblandola a caso, rischi di spendere gli stessi soldi chiesti dalla Commencal e fare un assemblaggio simile e non migliore :spetteguless:
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
va tranquillo....io ho acquistato le ruote che vedi nell'elenco del primo post e mi son arrivate (al posteriore) con dei normali adattatori per QR da 9mm.....andava tutto tranquillamente...

A ok, allora va bene un qualsiasi qr classico da 135...




ps: prefiggiti un obbiettivo, altrimenti assemblandola a caso, rischi di spendere gli stessi soldi chiesti dalla Commencal e fare un assemblaggio simile e non migliore :spetteguless:

L'unico montaggio disponibile per la 26 era questo:

http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=14495000

Montarla peggio di così non si può,voglio dire già montarla tutta slx è un po' meglio di così e senza spendere cifroni.
E' ovvio che spenderò un po' di più,ma c'è il gusto di montarsela...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
il montaggio proposto non é male per la cifra richiesta.

solo i freni sono da cambiare.....il resto, se può bastati l` 1x9v, é ok.

un consiglio....sta attento nello scegliere le ruote. devono essere robuste! :-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...] L'unico montaggio disponibile per la 26 era questo:

[url]http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=14495000[/URL]

Montarla peggio di così non si può,voglio dire già montarla tutta slx è un po' meglio di così e senza spendere cifroni.
E' ovvio che spenderò un po' di più,ma c'è il gusto di montarsela...
Non so quale sia il budget, ma con 200€ in più di quella ti porti via la essential '15 che è montata decisamente meglio (inclusa forca marza 350 che, onestamente, mi fa sbavare in maniera assurda ^^).
Certo, è 27,5", ma oramai una 26" nuova non si riesce più a trovarla ^_^.
Puntavi al "vecchio" formato per "partigianeria" o per motivazioni specifiche? Io, onestamente, così come non cambierei mai la mia mtb solo perchè è 26, così non escluderei una mtb "solo" perchè è 27.5 :-P :-) :-)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Si maaaaaaa.....parliamo di cose serie: qui ci cibiamo a foto :-) :-P :-)

Ecco!
Ancora poche uscite per dare un giudizio completo ma alcune cose sono chiare: le ruote di serie con cerchi Alpha fanno pena, pesantissime e sostituite con delle Crosstrail, come i freni Tektro che sono scarsi.
La forca x-fusion lavora molto bene e stupisce per il livello di finitura, ho anche una Fox e sono paragonabili. E' ancora da rodare ma mi piace molto perché rimane sostenuta a metà corsa e non mangia escursione inutilmente pur senza sofisticati controlli idraulici.
Il telaio è un capolavoro e la bici molto rigida e precisa in curva... vi terrò aggiornati!
 

Allegati

  • IMG_1513.jpg
    IMG_1513.jpg
    62,5 KB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: Sim880

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
il montaggio proposto non é male per la cifra richiesta.

solo i freni sono da cambiare.....il resto, se può bastati l` 1x9v, é ok.

un consiglio....sta attento nello scegliere le ruote. devono essere robuste! :-)

Non metto in dubbio che per quel prezzo il montaggio non è male...ma avendo qualche centinaio di euro in più da spendere uno fa qualcosa di meglio, e comunque no,non mi basta un 1x9, voglio 2x10.
A tal proposito cosa mi consigli come rapporti? Io pensavo a guarnitura 24-38 e cassetta 11-36,perchè credo che sia la migliore opzione per avere la maggiore "varietà" di marce possibile,ma non vorrei avere dei "salti".Ho visto che in genere si usano guarniture 24-36.:nunsacci:
Grazie
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Puntavi al "vecchio" formato per "partigianeria" o per motivazioni specifiche? Io, onestamente, così come non cambierei mai la mia mtb solo perchè è 26, così non escluderei una mtb "solo" perchè è 27.5 :-P :-) :-)

Più che altro essendo un novellino(è circa un annetto che pedalo)e avendo girato fin'ora con una 26(stumpjumper fsr),ho pensato di mantenere il formato 26 per non rischiare di perdere in maneggevolezza,visto che è la prima bici con geometrie proprio enduro,(pur mantenendo lo stesso passo della stj,ha un angolo di sterzo di con ben 2° in meno).
Ho preso una front con l'idea di imparare a guidare un po' meglio e ho pensato che era bene mantenere il formato 26,...in futuro si vedrà!
Ma forse queste son tutte seghe mentali dei novelli :hahaha: magari passano col tempo...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fondamentalmente da 26 a 27.5, da quel che ho sempre letto, boiate di marketing a parte, non c'è propriamente un abisso ^_^. In maneggevolezza dovresti perdere davvero poco. Personalmente andrei su quella col miglior rapporto qualità/prezzo infischiandomene bellamente del formato ruota (specialmente se non conti parametri quali la rivendibilità futura :-) ).
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Bella!!!
Ma dal vivo è rosa shocking come sembra in foto? ^_^

di più! ma il bello è che la vernice ha una finitura opaca molto particolare. Dalle foto rende in parte, dal vivo è molto meglio. La cosa migliore è il passaggio cavi sotto l'orizzontale realizzato dentro una concavità del tubo stesso, spettacolo...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
di più! ma il bello è che la vernice ha una finitura opaca molto particolare. Dalle foto rende in parte, dal vivo è molto meglio. La cosa migliore è il passaggio cavi sotto l'orizzontale realizzato dentro una concavità del tubo stesso, spettacolo...
Si l'opaco s'intuiva anche su internet e mi piace davvero molto. Probabilmente, non avessi trovato l'offerta della Tzar S1, sarei anche io andato sulla meta HT :-).
Passaggio cavi fa piacere notare che Monsieur Commencal e soci sanno come farlo, visto che i suoi ex collaboratori in Sunn, invece, han messo un passaggio cavi senza guaine sotto al MC che risente tantissimo di ogni sporcizia ^_^.
 

Classifica mensile dislivello positivo