ciao a tutti....apro questo topic con la speranza che possa esser d'aiuto a quanti come me hanno provato a cercare info utili per assemblarsi una nuova bike partendo da questo telaio dell'azienda di Andorra e.....non hanno mai trovato le info utili agli acquisti.
altro motivo, per cui ne apro uno dedicato, è la gioia di condividere il risultato delle ricerche e del "lavoro fatto".
questo è l'elenco dei componenti.....acquistati tutti esclusivamente on-line e che, grazie agli sconti praticati dai soliti (noti) shop mi hanno permesso di allestire la mia nuova bike con una spesa simile a quella di acquisto della versione top dal sito del costruttore.
veniamo al dunque....questa è la lista, spero completa, dei componeti scelti nel rispetto delle linee e misure adottate dal costruttore stesso:
telaio: meta ht 650b 2014 (taglia M)
forcella: rock shox revelation rtl 150mm
serie sterzo: fsa n57 (semintegrata conica) [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ZS44/28,6 (superiore) - ZS56/40 (inferiore)[/FONT]
guarnitura: fsa comet 36/24T con movimento centrale bsa: 68/73
ruote: mavic crossroc wts (pp. 15mm ant. e 12mm)
asse posteriore: reverse adattatore da 12@ 10mm x 135mm
pacco pignoni: shimano xt mt771 10v (11-36)
deragliatore ant: shimano xt fd-m786 (collarino alto)
cambio post: shimano xt shadow + rd-m786gs (gabbia media)
catena: sram pc1051 + power loc
comandi cambio: shimano xt rapidfire + sl-m780-b i-spec
freni: shimano slx (set) br-m675-b
disco anteriore: shimano slx sm-rt66m (180mm) - attacco 6 fori
disco posteriore: shimano slx sm-rt66s (160mm) - attacco 6 fori
adattatore pinza freno ant: shimano sm-ma90-f180p/p - postmount
adattatore pinza freno post: shimano sm-ma90-r160p/s - is2000
tubo sella: easton heaven - diametro 31,6 lunghezza 400mm
collarino sella: Pro a serraggio rapido diametro 34,9mm
attacco manubrio: funn tron 0° lungh 60mm
manubrio: truvativ holzfeller rise 20mm - largh:730mm
manopole: campabros dh assoult
terminali mannubrio: twenty eagle plastic red
pedali: funn mamba (one side clip - red)
sella: Shiver XC Flow (temporanea)
pneumatico post: mavic crossroam 27,5x2.2 (t. ready)
pneumatico ant: maxxiz high roller II 27,5x2.3 (t. ready)
la bici, così montata e con i pneumatci in configurazione tubless, secondo il pesabici del "sivende" vicino casa, pesa circa 12,5Kg.......ad esser sincero mi pare un po' strano in quanto, nella configurazione dell'azienda, che include anche un telescopico, pesa 12,2kg eslusi i pedali.......ed i miei vanno 460gr!!!
venerdì e sabato ho avuto modo di provarla ben bene su due tracciati, uno tranquillo ed uno molto tecnico (per gli amici del salento: la "pineta" di santa marina a serrano).....la sensazione è quella di essere su un treno, nei tratti scassati in discesa (quelle del salento son tecniche ma non eccessivamente ripide), con la giusta pressione di gomme e forcella, è permessa ogni tipo di correzione in corsa!
solo in un tratto ho avvertito un leggero indurimento (solo un accenno in realtà) del freno post....e in salita?
ho affrontato questo circuito, in cui gareggiano in xc, riuscendo a salire tranquillamente ovunque.....tranne da una "voragine", dove anche i miei amici carbodotati, con telai xc, son scesi per spingere. tutto questo per dire che non c'é alcun problema di ribaltamento in salita.
ultima nota....mi ha sorpreso il fatto che questa mia nuova bike, nonostante pesi circa 2 kg in più della mia xc vintage, sia molto ma molto più pedalabile ovunque....direi che i pesi della bike son veramente ben distribuiti.
seguiranno altre aggiunte.....ho già ordinato un bash in alluminio della hope ed un tendicatena della blackshire per sostituire quello autocostruito riutilizzando un catarifrangente con un pezzo di tubo da 1/2 pollice.
altro motivo, per cui ne apro uno dedicato, è la gioia di condividere il risultato delle ricerche e del "lavoro fatto".
questo è l'elenco dei componenti.....acquistati tutti esclusivamente on-line e che, grazie agli sconti praticati dai soliti (noti) shop mi hanno permesso di allestire la mia nuova bike con una spesa simile a quella di acquisto della versione top dal sito del costruttore.
veniamo al dunque....questa è la lista, spero completa, dei componeti scelti nel rispetto delle linee e misure adottate dal costruttore stesso:
telaio: meta ht 650b 2014 (taglia M)
forcella: rock shox revelation rtl 150mm
serie sterzo: fsa n57 (semintegrata conica) [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ZS44/28,6 (superiore) - ZS56/40 (inferiore)[/FONT]
guarnitura: fsa comet 36/24T con movimento centrale bsa: 68/73
ruote: mavic crossroc wts (pp. 15mm ant. e 12mm)
asse posteriore: reverse adattatore da 12@ 10mm x 135mm
pacco pignoni: shimano xt mt771 10v (11-36)
deragliatore ant: shimano xt fd-m786 (collarino alto)
cambio post: shimano xt shadow + rd-m786gs (gabbia media)
catena: sram pc1051 + power loc
comandi cambio: shimano xt rapidfire + sl-m780-b i-spec
freni: shimano slx (set) br-m675-b
disco anteriore: shimano slx sm-rt66m (180mm) - attacco 6 fori
disco posteriore: shimano slx sm-rt66s (160mm) - attacco 6 fori
adattatore pinza freno ant: shimano sm-ma90-f180p/p - postmount
adattatore pinza freno post: shimano sm-ma90-r160p/s - is2000
tubo sella: easton heaven - diametro 31,6 lunghezza 400mm
collarino sella: Pro a serraggio rapido diametro 34,9mm
attacco manubrio: funn tron 0° lungh 60mm
manubrio: truvativ holzfeller rise 20mm - largh:730mm
manopole: campabros dh assoult
terminali mannubrio: twenty eagle plastic red
pedali: funn mamba (one side clip - red)
sella: Shiver XC Flow (temporanea)
pneumatico post: mavic crossroam 27,5x2.2 (t. ready)
pneumatico ant: maxxiz high roller II 27,5x2.3 (t. ready)
la bici, così montata e con i pneumatci in configurazione tubless, secondo il pesabici del "sivende" vicino casa, pesa circa 12,5Kg.......ad esser sincero mi pare un po' strano in quanto, nella configurazione dell'azienda, che include anche un telescopico, pesa 12,2kg eslusi i pedali.......ed i miei vanno 460gr!!!
venerdì e sabato ho avuto modo di provarla ben bene su due tracciati, uno tranquillo ed uno molto tecnico (per gli amici del salento: la "pineta" di santa marina a serrano).....la sensazione è quella di essere su un treno, nei tratti scassati in discesa (quelle del salento son tecniche ma non eccessivamente ripide), con la giusta pressione di gomme e forcella, è permessa ogni tipo di correzione in corsa!
solo in un tratto ho avvertito un leggero indurimento (solo un accenno in realtà) del freno post....e in salita?
ho affrontato questo circuito, in cui gareggiano in xc, riuscendo a salire tranquillamente ovunque.....tranne da una "voragine", dove anche i miei amici carbodotati, con telai xc, son scesi per spingere. tutto questo per dire che non c'é alcun problema di ribaltamento in salita.
ultima nota....mi ha sorpreso il fatto che questa mia nuova bike, nonostante pesi circa 2 kg in più della mia xc vintage, sia molto ma molto più pedalabile ovunque....direi che i pesi della bike son veramente ben distribuiti.
seguiranno altre aggiunte.....ho già ordinato un bash in alluminio della hope ed un tendicatena della blackshire per sostituire quello autocostruito riutilizzando un catarifrangente con un pezzo di tubo da 1/2 pollice.