Commencal META SX 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ecco una foto tanto per farvi venire l'acquolina in bocca.

La Meta SX prenderà il posto della Meta 6, che i nostri tester hanno tartassato di recente (potete leggere il test qui: http://www.mtb-forum.it/test-commencal-meta-6/).



23772.jpg
23773.jpg


Qui potete visualizzare la scheda in dimensioni maggiori.



Per informazioni dettagliate bisognerà aspettare l'Eurobike, alla fine di questo mese.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
N'altro ammortizzatore davanti alla ruota !...qui anche se gli costruisci un bel parasassi in carbonio, anche lungo quanto vuoi , il tagliando all'ammo , ce l'hai 1 o 2 volte all'anno !
Cmq , dalle foto , sembra avere un bell'assetto . Baricentro basso e tubo verticale alla giusta angolazione!...bellssima !
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Perde il "bananone" ma la linea mi piace, la 6 ormai sembrava un po' vecchiotta.
Come già detto l'ammortizzatore sarà sempre sporco, non a caso come sulla Votec (a cui "somiglia" parecchio).
Ma la possibilità di variare l'angolo di sterzo è rimasta? Sembra di no...
Comunque molto bella.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...infatti per l'ammo dovrebbe esserci un parafanghi in carbonio come optional. a me piace un sacco! spero sia la protagonista per uno dei futuri test del forum!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me il problema dell'ammortizzatore non è così grave. Sulla stereo c'è un parafanghino opzionale in carbonio. Siccome costa uno sproposito, in molti usano semplicemente una calza fabbricata a mano a partire da una camera d'aria. Certo, il risultato non è esteticamente il massimo, ma il fango non raggiunge lo stelo. Ciò che si imbratta è in realtÃ- la levetta del propedal, che però (almeno nel mio caso) funziona ancora bene.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Se può servire inserisco esperienza diretta:
Sono orgoglioso possessore di una Votec V.SX che monta l'ammo nella stessa posizione di questa Commencal e devo dire che i vostri timori sono in gran parte ingiustificati. E' vero che l'ammo si sporca ma, montando il parafanghino che Votec mi ha gentilmente fornito (dietro pagamento di 29 euri :omertà:) a fine giro non è poi molto più sporco degli steli della forca, credetemi. Lo pulisci dopo ogni usita e morta li.
Il fatto è che l'efficacia del carro Votec è tale che io accetterei anche l'ammortizzatore montato su un carrettino messo al traino pur di averlo. Magica da pedalare in salita, grande sensibilità e zero bobbing (o quasi) e più forte vai meglio è.
Questa Commencal è simile ma non uguale alla V.SX, gli snodi del carro sono sugli steli alti e non su quelli bassi e anche lo snodo sul movimento centrale mi pare un po' diverso ma se rende in maniera simile alla Votec è da stra consigliare a chi fa AM/enduro pedalato.
E' anche molto bella, ne venderanno a bizzeffe...IMHO...
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Se può servire inserisco esperienza diretta:
Sono orgoglioso possessore di una Votec V.SX che monta l'ammo nella stessa posizione di questa Commencal e devo dire che i vostri timori sono in gran parte ingiustificati. E' vero che l'ammo si sporca ma, montando il parafanghino che Votec mi ha gentilmente fornito (dietro pagamento di 29 euri :omertà:) a fine giro non è poi molto più sporco degli steli della forca, credetemi. Lo pulisci dopo ogni usita e morta li.
Il fatto è che l'efficacia del carro Votec è tale che io accetterei anche l'ammortizzatore montato su un carrettino messo al traino pur di averlo. Magica da pedalare in salita, grande sensibilità e zero bobbing (o quasi) e più forte vai meglio è.
Questa Commencal è simile ma non uguale alla V.SX, gli snodi del carro sono sugli steli alti e non su quelli bassi e anche lo snodo sul movimento centrale mi pare un po' diverso ma se rende in maniera simile alla Votec è da stra consigliare a chi fa AM/enduro pedalato.
E' anche molto bella, ne venderanno a bizzeffe...IMHO...

indubbiamente è bellissima!!!
 

sisimizi

Biker novus
immagino che ci sia la stessa differenza concettuale e geometrica (mutatis mutandis) che c'è tra le attuali meta serie 5 e serie 6.

Infatti mi sembra una differenza più concettuale che pratica. Poi tra la 5 e la 6 la differenza la fanno forcella, ammmortizzatore e finiture, più che il telaio.

Mi spiace solo se fanno sparire il "bananone" che ormai era un po' il marchio distintivo della commencal. Capisco se la scelta aumenta la funzionalità della bici, ma ho una Meta 55 e in dicesa è incollata alla strada...più molli i freni e più tiene. E' veramente difficile superare un prodotto così. (prima avevo un'Enduro Specialized doppia piastra e non mi ci trovavo così bene)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Infatti mi sembra una differenza più concettuale che pratica. Poi tra la 5 e la 6 la differenza la fanno forcella, ammmortizzatore e finiture, più che il telaio.

Mi spiace solo se fanno sparire il "bananone" che ormai era un po' il marchio distintivo della commencal. Capisco se la scelta aumenta la funzionalità della bici, ma ho una Meta 55 e in dicesa è incollata alla strada...più molli i freni e più tiene. E' veramente difficile superare un prodotto così. (prima avevo un'Enduro Specialized doppia piastra e non mi ci trovavo così bene)

anche io ho una 55, ho avuto un'enduro doppia piastra ed ora ne ho una monopiastra tutta a molla...concordo con te con l'entusiasmo sulla meta in ordine a maneggevolezza ed agilità ed anche io mi ci trovo bene in discesa...molto bene persino sui drop, saltini ed anche sullo scassatino nonostante abbia gli stelini da 32 e gli angoli non siano propriamente da discesa, ma francamente l'enduro è un'altra cosa...però non ho mai provato una serie 6...non così a lungo da formarmi un parere.
 

Classifica mensile dislivello positivo