Compagni e percorsi zona Valdinievole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bp3m

Biker superis
Ciao a tutti,

dopo circa un anno e mezzo di uscite in solitaria alcuni miei strani comportamenti tipo lunghi dialoghi filosofici e esistenziali con la mia bike :il-saggi::medita:
mia hanno fatto intuire che forse è meglio incominciare a trovarsi un gruppo o qualche compagno di uscite. :loll:

Io sono di Pescia ed esco solitamente il week-end con ritmi tranquilli e spensierati :taxi-dri:

Colgo anche l'occasione per sapere da altri bikers della zona che itinerari battono di solito, io gira che ti rigira finisco sempre nei sentieri del Padule di Fucecchio.:nunsacci:

Ciao e grazie. :-)
 

etrusco55

Biker superis
Ciao a tutti,

dopo circa un anno e mezzo di uscite in solitaria alcuni miei strani comportamenti tipo lunghi dialoghi filosofici e esistenziali con la mia bike :il-saggi::medita:
mia hanno fatto intuire che forse è meglio incominciare a trovarsi un gruppo o qualche compagno di uscite. :loll:

Io sono di Pescia ed esco solitamente il week-end con ritmi tranquilli e spensierati :taxi-dri:

Colgo anche l'occasione per sapere da altri bikers della zona che itinerari battono di solito, io gira che ti rigira finisco sempre nei sentieri del Padule di Fucecchio.:nunsacci:

Ciao e grazie. :-)


Io sono di Montecarlo, vado in MTB da 2 anni, e il mio itinerario più battuto è la Svizzera Pesciatina, in particolare il magnifico sentiero che da Collodi porta fino a Croce a Veglia, sopra Pontito, sul crinale tra la Val di Lima e la valle della Pescia, nonché quello che da Sorana sbuca sopra Lanciole, quello che sale dalla valle della Pescia fino a Serra Pistoiese...
Ma quasi altrettanto percorro i sentieri che portano in Pizzorna, nonchè quelli del Monte Serra, dove sono stato oggi, salendo alle antenne da Ruota, andando fino alla Lombardona, poi il sentiero a mezza costa che aggira il monte sopra Vicopisano fino ad incontrare quello che sale dal Termine di Buti, sino risalito fino a prendere il sentiero che porta in Piavola e poi a Castevecchio di Compito, da dove riattraversando il padule di Porcari son tornato a casa.
Insomma mi pare che in questa zona chi ha la nostra passione non si possa lamentare, i percorsi non mancano di certo, basta cercarli....

Però sono dell'opinione che se il nostro mezzo si chiama MOUNTAIN bike ci sarà un motivo...
icon7.gif
.
 

bp3m

Biker superis
Grazie Antonio, proprio il tipo di informazioni che stavo cercando :-)

Conosco abbastanza bene la svizzera pesciatina, in particolare la zona di Pontito ma ignoravo ci fosse un sentiero che da sopra Collodi (da dove parte esattamente? io da quelle parti conosco la partenza della via della fiaba che arriva sotto Monte a Pescia) arrivasse fino a Croce a Veglia, conoscevo solo quello che passa dall'Uso di Sotto e parte da S. Quirico. Penso di ignorare invece gli altri sentieri della svizzera pesciatina che hai menzionato, così come quelli della zona Pizzorna e Monte Serra ma sono molto incuriosito e non mancherò di informarmi e cercare, sospettavo che la zona fosse ben fornita ;-)

Non ho mai frequentato assiduamente le salite e i percorsi che fai di solito tu così ad occhio mi sembrano piuttosto impegnativi, ma come giustamente fai notare il nostro mezzo si chiama MOUNTAIN e in mountain ci sono le salite :il-saggi:

Te di solito esci da solo o in gruppo? Magari quando il mio allenamento contemplerà appieno anche le salite potremmo fare un'uscita insieme:prost:

Ora non resta che :i-want-t:
 

etrusco55

Biker superis
Grazie Antonio, proprio il tipo di informazioni che stavo cercando :-)

Conosco abbastanza bene la svizzera pesciatina, in particolare la zona di Pontito ma ignoravo ci fosse un sentiero che da sopra Collodi (da dove parte esattamente? io da quelle parti conosco la partenza della via della fiaba che arriva sotto Monte a Pescia) arrivasse fino a Croce a Veglia, conoscevo solo quello che passa dall'Uso di Sotto e parte da S. Quirico. Penso di ignorare invece gli altri sentieri della svizzera pesciatina che hai menzionato, così come quelli della zona Pizzorna e Monte Serra ma sono molto incuriosito e non mancherò di informarmi e cercare, sospettavo che la zona fosse ben fornita ;-)

Non ho mai frequentato assiduamente le salite e i percorsi che fai di solito tu così ad occhio mi sembrano piuttosto impegnativi, ma come giustamente fai notare il nostro mezzo si chiama MOUNTAIN e in mountain ci sono le salite :il-saggi:

Te di solito esci da solo o in gruppo? Magari quando il mio allenamento contemplerà appieno anche le salite potremmo fare un'uscita insieme:prost:

Ora non resta che :i-want-t:
Scusa, dove hai letto che mi chiamo Antonio? Veramente ho sempre saputo di avere un altro nome, domani vado all'anagrafe e cotrollo....

Il sentiero di via delle Fiabe parte dal cimitero di Collodi, giusto? Bene, se prosegui in salita quella stradina asfaltata, dopo poco più di un km diventa sterrata e si inerpica nel bosco fino a giungere al crinale tra la valle della Pescia di Collodi e ia valle della Pescia di Pescia. Dopo circa 9 km in bivio a dx ti consente di scendere rapidamente a Medicina, ma se tiri dritto dopo circa 3 km incroci il sentiero che viene da San Quirico, e che porta fino al rifugio di Uso di Sotto. Se prosegui, sali al crinale tra la valle della Lima e quella della Pescia, ad un certo punto hai di fronte la Penna di Lucchio. Lì ,se prendi il sentiero a sinistra scendi sulla strada tra Crasciana e Casabasciana; proseguendo dritto, tra mandrie di mucche, greggi di pecore, e anche maiali al pascolo (ad un certo punto si esce dal bosco e questo è lo scenario che ti si presenta nei mesi caldi, perchè siamo intorno ai 1000 m. s.l.m.) arrivi a Croce a Veglia (circa 900m.), da dove in 3 km puoi andare a Lucchio, oppure dalla parte opposta scendere a Pontito, altri sentieri portano verso Casa di Monte e la Macchia dell'Antonini.

Questo è un sentiero che ho percorso spesso, soprattutto nella prima parte, cioè tornando poi a casa da Medicina o da San Quirico.
Tra l'altro è lì che ho ideato la poesia "TRADIMENTO D'AUTUNNO" che ti invito a leggere sul forum "EMOZIONI" di questo sito, o semplicemente cliccando sui miei post; ed è su questo sentiero che , poco prima di scendere verso San Quirico, un mese fa ho avuto la gioia di un incontro ravvicinato con un capriolo, che mi ha attraversato la strada a non più di 20 metri.

Io di solito vado da solo, a volte con qualche amico. Se vuoi e se i nostri orari sono compatibili possiamo trovarci d'accordo per andare qualche volta insieme, così ti insegno qualche sentiero extra padule di Fucecchio, comunque quello che ti ho spiegato lo puoi provare anche da solo, se sbagli a qualche bivio torni indietro (mi è successo tante volte), ma vedrai che a Medicina ci arrivi, e comunque secondo dove sbagli arrivi a Monte a Pescia.
Il bello di questa attività è proprio scoprire sempre sentieri nuovi, così come lo è anche accorgersi come percorrendo lo stesso itinerario anche a soli 15 giorni di distanza in realtà fai un altro viaggio, perché nel frattempo la Natura, vanitosa, ha indossato un altro vestito, seguendo il corso (la moda?) della stagione!

Spero di esserti stato utile, se hai dubbi non esitare a chiedere, buone pedalate:i-want-t:
 

bp3m

Biker superis
Scusa per lo scambio di nome, non so proprio come etrusco mi sia diventato Antonio :nunsacci:

Per il sentiero sei stato chiarissimo, il prossimo week-end tempo permettendo lo provo subito e poi ti faccio sapere le mie impressioni.
Ho molti amici che hanno una casa a Pontito e trovandomi spesso durante la notte a percorrere le strade della svizzera pesciatina ho notato anche io come non sia così infrequente incontrarvi caprioli, istrici, volpi, tassi e a volte ma più raramente anche cinghiali.
Trovo la poesia molto carina e sono d'accordo con te anche sul tema della scoperta e della natura. Specialmente il discorso di scoprire nuovi sentieri mi ha sempre affascinato e più o meno i pochi sentieri che conosco li ho scoperti tutti così, strada facendo, e le soddisfazioni non mancano ;-)

Mi sei stato utilissimo e ti assicuro che non esiterò a chiederti altre informazioni e perchè no ad organizzare qualche lezione live di nuovi sentieri :mrgreen:
 

etrusco55

Biker superis
Quando posso cerco di uscire almeno una volta durante le settimana, e può darsi che giovedì possa.
Però ripeto quello che ho scritto in un precedente messaggio: se si chiama "MOUNTAIN" bike ci sarà un motivo?!
A parte le battute, prediligo andar per monti, e quindi:Svizzera Pesciatina, Pizzorne, Monte Serra, montagna pistoiese, Montalbano.
Bazzichi mai per quei posti?:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

pistoiese1980

Biker novus
6/4/09
14
0
0
43
Montecatini Terme
Visita sito
Quando posso cerco di uscire almeno una volta durante le settimana, e può darsi che giovedì possa.
Però ripeto quello che ho scritto in un precedente messaggio: se si chiama "MOUNTAIN" bike ci sarà un motivo?!
A parte le battute, prediligo andar per monti, e quindi:Svizzera Pesciatina, Pizzorne, Monte Serra, montagna pistoiese, Montalbano.
Bazzichi mai per quei posti?:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Sinceramente no,mai stato ho fatto sempre quelle zone.
Sono sempre solo per le uscite e cercavo qualche compagno per le uscite
 

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Per etrusco55
Quando vai da quelle parti Collodi/Lucchio ecc mi aggregherei volentieri
Oppure se hai una traccia gps del giro te ne sarei grato
In ultima analisi un tracciatino alla buona con Google Earth così riesco meglio a orientarmi ...
Grazie ciao
 

bp3m

Biker superis
Ciao a tutti ragazzi!
io sono di Montecatini Terme,e di solito esco il martedi e giovedi pomeriggio.
Voi vi capita mai in questi giorni?
Io di solito vado in zone Altopascio,Staffoli ecc
Fatemi sapere

Ciao, io purtroppo in settimana tranne casi particolari sono sempre tutto il giorno fuori per lavoro e torno a casa solo verso le 19. Solitamente esco nei week-end, sabato e/o domenica. Passo tutti i giorni almeno due volte per andare e tornare a lavoro da Altopascio ma non ho mai notato possibili percorsi. Che giro fai di solito, sono curioso. :-)
 

etrusco55

Biker superis
Per etrusco55
Quando vai da quelle parti Collodi/Lucchio ecc mi aggregherei volentieri
Oppure se hai una traccia gps del giro te ne sarei grato
In ultima analisi un tracciatino alla buona con Google Earth così riesco meglio a orientarmi ...
Grazie ciao


Tempo permettendo, visto che le previsioni meteo sono piuttosto incerte, sabato farò un giro del genere, passando da Collodi e poi andando per Croce a Veglia o per le Pizzorne, a seconda anche della scelta di un amico che forse sarà della partita. Il programma sarebbe di essere a Collodi verso le 9,30-10, con un tempo di percorrenza di almeno 4 ore, probabilmemte anche di più.
Se ti interessa, fammi sapere, sempre sperando che Giove Pluvio non rompa le uova nel paniere.
 

etrusco55

Biker superis
Scusa per lo scambio di nome, non so proprio come etrusco mi sia diventato Antonio :nunsacci:

Per il sentiero sei stato chiarissimo, il prossimo week-end tempo permettendo lo provo subito e poi ti faccio sapere le mie impressioni.
Ho molti amici che hanno una casa a Pontito e trovandomi spesso durante la notte a percorrere le strade della svizzera pesciatina ho notato anche io come non sia così infrequente incontrarvi caprioli, istrici, volpi, tassi e a volte ma più raramente anche cinghiali.
Trovo la poesia molto carina e sono d'accordo con te anche sul tema della scoperta e della natura. Specialmente il discorso di scoprire nuovi sentieri mi ha sempre affascinato e più o meno i pochi sentieri che conosco li ho scoperti tutti così, strada facendo, e le soddisfazioni non mancano ;-)

Mi sei stato utilissimo e ti assicuro che non esiterò a chiederti altre informazioni e perchè no ad organizzare qualche lezione live di nuovi sentieri :mrgreen:


Ovviamente, quanto appena scritto vale anche per te, e per chiunque altro volesse aggregarsi, sempre facendo gli scongiuri per il meteo....
 

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Per Etrusco ...
Sabato avevo speso una mezza parola con altri utenti del forum che fanno il giro 'lungo gli acquedotti Pisa/Lucca' pertanto mi sa che ....
Per il meteo credo si possa stare abbastanza tranquilli anche se sull'appennino spesso il tempo è più variabile soprattutto al pomeriggio ...
Ti faccio sapere ... 1000 grazie dell'invito ...
 

bp3m

Biker superis
Ovviamente, quanto appena scritto vale anche per te, e per chiunque altro volesse aggregarsi, sempre facendo gli scongiuri per il meteo....

Grazie mille per l'invito, ma conoscendo la mia forma attuale:taxi-dri: quelle 4 ore e più di percorrenza con quel dislivello al momento non sono alla mia portata :paur:.
Credo comunque che sabato nel pomeriggio proverò a salire da quella parte fino a Medicina per iniziare e vedo che sensazioni ne traggo ;-)
 

pistoiese1980

Biker novus
6/4/09
14
0
0
43
Montecatini Terme
Visita sito
Oggi sono andato a fare un giro in zona Chiesina Uzzanese fino ad arrivare a Staffoli,e mi è successo una cosa che a dir poco divertente (da un certo punto di vista)...
Praticamente stavo girando con la mia MTB,(ero a Staffoli) quando vedo un ciclista (anche lui in MTB) rallenta e si ferma.
Per un'attimo penso,mi avrà visto e mi aspetterà così facciamo il viaggio assieme...
Invece no!!!
Praticamente si era fermato(chi pratica le zone di Staffoli sà benissimo che la zona pullola,anche il pomeriggio di prostitute e trans)
Bhè questo ragazzo scende dalla bici,con un preservativo in mano,e la cosa buffa è che si era già arrapapato prima di andare dalla donzella a pagamento!
E poi per chiudere mi ha detto mentre stavo proprio passando,W la figa!
Io ho risposto,SEMPRE!Ma al momento stesso mi veniva anche da ridere!:smile:
 

etrusco55

Biker superis
Per Etrusco ...
Sabato avevo speso una mezza parola con altri utenti del forum che fanno il giro 'lungo gli acquedotti Pisa/Lucca' pertanto mi sa che ....
Per il meteo credo si possa stare abbastanza tranquilli anche se sull'appennino spesso il tempo è più variabile soprattutto al pomeriggio ...
Ti faccio sapere ... 1000 grazie dell'invito ...

Ho visto che stasera le previsioni per sabato sono decisamente migliori rispetto a quelle di ieri, per cui al 99 per cento un bel giro lungo da Collodi, transitando da lì verso le 9,30-10 (parto da casa in bici, in circa mezz'ora sono al paese di Pinocchio) avendo come destinazione Croce a Veglia o Pizzorne, penso di farlo.
I 2 amici con cui ho un mezzo accordo mi danno una risposta domani, può darsi che vengano tutti e 2 come può darsi che non venga nessuno, io se il tempo è appena decente parto, se faccio il bagno per strada non sarà certo la prima volta, e spero neanche l'ultima!
In ogni caso, non mancheranno in futuro altre occasioni, quei sentieri li batto spesso, sia durante la settimana, con percorsi più corti perchè torno a casa dal lavoro dopo le 14, che nei week-end.
 

etrusco55

Biker superis
Grazie mille per l'invito, ma conoscendo la mia forma attuale:taxi-dri: quelle 4 ore e più di percorrenza con quel dislivello al momento non sono alla mia portata :paur:.
Credo comunque che sabato nel pomeriggio proverò a salire da quella parte fino a Medicina per iniziare e vedo che sensazioni ne traggo ;-)

In effetti il sentiero non presenta tratti impossibili, anche il fondo è abbastanza buono, ma ci sono delle belle "pettate" che vanno affrontate con la dovuta calma, specialmente se non si è discretamente allenati.
Ti avviso che per arrivare a Medicina, che è poco più di 500 m.s.l.m., devi salire fino oitre 700 m.. in quanto il sentiero passa sopra il paese.
Però, prima di arrivare al bivio per Medicina, ad una quota di poco più di 400 m. c'è una deviazione a dx con la quale scendi a Monte a Pescia, con magnifiche vedute sulla cittadina dei fiori e sulla piana sottostante.
Questo itinerario lo prediligo proprio perchè ti dà enormi possibilità di farlo più o meno lungo e impegnativo, potendo scegliere di scendere a Monte a Pescia, a Medicina, a San Quirico, a Croce a Veglia, e da lì a Pontito, o a Lucchio, o andare alla Macchia dell' Antonini, o prima di Croce a Veglia scendere verso Casabasciana, in val di Lima.....
Quando sei al cimitero di Collodi prosegui in salita sull'asfalto, dopo circa 2 km. la strada diventa sterrata e c'è un bivio, prendi a destra e tieni la principale. Dopo un km o poco più sulla tua destra vedi una Croce e lì il sentiero biforca, pìù avanti si ricongiungono ma io alla Croce prendo sempre a destra perchè andando dritto c'è subito un tratto ripidissimo e con fondo brutto, tutto di pietre smosse, dove mi toccherebbe scendere e fare qualche decina di metri a piedi, mentre proseguendo a dx (dove hai subito un tratto in leggera discesa dove puoi tirare il fiato) anche sulle salite successive, sia pure impegnative, non ho problemi.
Dopo qualche centinaio di metri dalla Croce, dopo altri tratti in salita non durissima, hai la possibilità, se non prosegui a dritto in salita, di scendere appunto a Monte a Pescia, lungo un sentiero dal fondo buono e con bei panorami.
Fammi sapere le tue impressioni
 

Classifica mensile dislivello positivo