Compatibilità 9v 10v

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ciao,
Chi sa esattamente la compatibilità dei vari componenti di un cambio sram a 9 velocità (X0) e un XX...?:nunsacci:
Usando il tasto cerca ho trovato qualcosa riguardo alla diversità dei tiraggi dei comandi ma non ho capito se per esempio posso:
cambiare la cassetta con l'XX 10 v tenere il mio cambio sostituendo il comando (in quanto, penso, l' attuale non ha 10 posizioni),
cambiare la guarnitura, tenere il comando anteriore e lavorare sul fine corsa del deragliatore...
Grazie
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
purtroppo il cambio sram X.0 ha il rapporto di cambiata 1:1 quindi credo (e sottolineo credo) non ha la possibilità del 10° scatto anche se cambi il manettino, cosa che invece si può fare con i cambi shimano (infatti su un noto sito e-commerce è in vendita un gruppo 10v con manettini rotanti recon, compatibile solo con cambi shimano)
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ma se la "lunghezza" della cassetta è la stessa non pensi che comunque il cambio riesca a "lavorare" comunque dall' 11 al 36...?
Mi spiego meglio, la differenza è solo nella vicinanza tra le varie corone e quindi con un manettino dedicato alle 10 v non dovrebbero esserci problemi (a meno che, come dici tu, l'XX ha un rapporto diverso dall' X0):nunsacci:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io sapevo che (correggetemi se sbaglio qualcosa)
shimano ha tiraggio 1:2
sram 1:1
sram XX 1:1,5

esistono comandi 10v per shimano. Basterebbe prendere quelli e il cambio 9v shimano dovrebbe funzionare con le cassette 10v.

C'è chi modifica (o ne vende di già modificati) i comandi sram 9v (1:1) per renderli compatibili con le cassette 10v.

Ne ho letto su light bikes.

Per il pignone da 36 denti la gabbia dovrebbe essere un filo più lunga. Ma c'è già chi con un classico cambio a gabbia lunga prende cassette 9v 12-36. Quindi non è garantito che funzioni, ma dovrebbe andare.


Io sono molto curioso di capire se per caso un domani potrò prendere un comando 10v sram e usarlo con il mio attuale cambio x7 9v, senza dover ricorrere ad "elaborazioni".

Me lo chiedo perchè da quel che ho capito i 10v sram non usano più 1:1 actuation ratio, ma exact actuation ratio. Vuol dire che tutta la gamma sram 10v avrà il tiraggio 1:1,5 (come XX)?


In linea generale considera che le cassette 9v o 10v sono larghe lo stesso. Quindi nello stesso spazio il comando deve spostare una volta in più il cambio. Se non è predisposto nada.
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Forse dico una scemenza, ma secondo me il problema potrebbe essere nelle pulegge della gabbia. Le catene per le 10 velocità sono più strette di quelle per le nove velocità e quindi le pulegge potrebbero essere troppo grandi.


no, credo ti stia sbagliando perchè vale lo stesso discorso del pacco pignoni...sostansialmente i pignoni sono gli stessi per forma e dimensione, cambia solo la distanza tra pignoni, e quindi le pulegge dovrebbero essere gli stessi!
 

Classifica mensile dislivello positivo