Compatibilità cassetta microshift cambio sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Buongiorno a tutti,
Mi scuso se la domanda è stata già affrontata ma non trovo risposte chiare. Una cassetta microshift 9v 10-
42, nello specifico quella linkata sotto, è compatibile con un deragliatore SRAM X4 long cage? Grazie mille.

Ciao,la cassetta è compatibile (come spaziatura) è che non so se salga sull ultimo pignone (il 42) e se ci stai con capacità totale dei denti : ad esempio se hai una tripla e l' 11 42 sicuramente "sfori" con il numero massimo di denti supportati dall'x4.
 
  • Mi piace
Reactions: S ryan

gaetanob

Biker novus
9/11/21
9
0
0
prato
Visita sito
Bike
rockhopper
ciao, scusatemi se mi inserisco in modo un po' forzato, ma non ho trovato un topic più appropriato per la mia domanda da principiante.
vorrei montare una cassetta 10v 11-50 msc bikes e nella descrizione dice che è compatibile solo con il deragliatore sunrace 10/11/12 rdm s30.
qualcun mi può spiegare quali sono i possibili problemi di compatibilità tra una cassetta 10v di una casa produttrice e un deragliatore di un'altra casa? in teoria la spaziatura tra i pignoni di aziende diverse non dovrebbe essere la stessa? per i comandi mi viene già piu intuitivo, ma non capisco come mai non posso montare un qualunque deragliatore 10v su un qualunque pacco pignoni 10v (a patto che raggiunga la dentatura massima)?
grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ciao, scusatemi se mi inserisco in modo un po' forzato, ma non ho trovato un topic più appropriato per la mia domanda da principiante.
vorrei montare una cassetta 10v 11-50 msc bikes e nella descrizione dice che è compatibile solo con il deragliatore sunrace 10/11/12 rdm s30.
qualcun mi può spiegare quali sono i possibili problemi di compatibilità tra una cassetta 10v di una casa produttrice e un deragliatore di un'altra casa? in teoria la spaziatura tra i pignoni di aziende diverse non dovrebbe essere la stessa? per i comandi mi viene già piu intuitivo, ma non capisco come mai non posso montare un qualunque deragliatore 10v su un qualunque pacco pignoni 10v (a patto che raggiunga la dentatura massima)?
grazie
Non consideri che i cambi a 10vel Shimano e SRAM sono stati progettati per cassette 11-36T passando al monocorona i 2 grandi produttori hanno ripogettato i loro cambi per gli 11 e 12 V permettendo l'utilizzo di cassette fino a 52T, altri produttori invece per coprire la fascia di mercato più bassa, che cmq richiedeva i monocorona, hanno continuato a produrre cambi a 9v o 10v aumentando il range giocoforza sono stati costretti ad usare cassette con salti ampi da un pignone e l'altro questo probabilmente porta la necessità di qualche soluzione tecnica ad-hoc che va ed annullare la compatibilità.
Non dimenticare poi che ogni produttore garantisce la compatibilità solo per i propri prodotti è facile che la compatibilità sia ampiamente garantita anche per altri componenti ma non potendola garantire al 100% il produttore si cautela limitandola ai prodotti testati.
 

gaetanob

Biker novus
9/11/21
9
0
0
prato
Visita sito
Bike
rockhopper
ok, quindi non è garantito che, per esempio, un microshift advent x 10v funzioni su una cassetta sunrace 10v 11-46, nonostante siano entrambi 10v.
lo chiedo perché trovare i componenti sembra un'impresa titanica, o trovi la cassetta o trovi il deragliatore!
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
245
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
ok, quindi non è garantito che, per esempio, un microshift advent x 10v funzioni su una cassetta sunrace 10v 11-46, nonostante siano entrambi 10v.
lo chiedo perché trovare i componenti sembra un'impresa titanica, o trovi la cassetta o trovi il deragliatore!
Io ho un advent x 10v che nasce per la sua cassetta 11-48, quindi non credo abbia nessun problema a lavorare su un'altra cassetta 10v anche se 11-46.
Al contrario immagino possa avere problemi con una cassetta 10v 11-50 o 11-51.
 
  • Mi piace
Reactions: gaetanob

Classifica mensile dislivello positivo