Compatibilità catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao a tutti,oggi metre regolavo al meglio le battute delderagliatore ,avendo la doppia con la corona piu' grande avanti e 11 dietro tende sempre a"strusciare" leggermente sul deragliatore stesso nonostante la battuta sia tutta lenta.In tanti mi hanno detto che quel poco che tocca è normale(è poco ma mi da fastidio sentirlo quelle volte che uso quel rapporto su strada) avendo la doppia..sarà vero?a parte questo mi è venuto in mente, perchè non montare una catena 10V accorciata(monto un 9V)che essendo piu' stretta dovrebbe darmi meno problemi?è possibile farlo?qualcuno l'ha fatto?con quale catena?Grazie
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
ciao
innanzitutto non è normale che la catena strisci sul deragliatore quando è sulla corona grande e sull'11, basterebbe tirare un po cavo del deragliatore agendo sulla rotella del comando....
inoltre controlla che non sia troppo distante dai denti della corona grande al massimo 5 mm.
cmq rispondendo alla tua domanda sulla catena, anche la catena a 10v andrebbe a strisciare sul deragliatore se regolato male essendo la stessa di 0.3 mm più stretta (non 3 mm ma 0.3 mm, quindi 3 decimi di millimetro) la catena a 10v è 5,9 mm e quella a 9v è 6,2 mm, la conseguenza è che la trasmissione sarebbe più rumorosa e meno affidabile e non risolveresti il problema.
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
ciao
innanzitutto non è normale che la catena strisci sul deragliatore quando è sulla corona grande e sull'11, basterebbe tirare un po cavo del deragliatore agendo sulla rotella del comando....
inoltre controlla che non sia troppo distante dai denti della corona grande al massimo 5 mm.
cmq rispondendo alla tua domanda sulla catena, anche la catena a 10v andrebbe a strisciare sul deragliatore se regolato male essendo la stessa di 0.3 mm più stretta (non 3 mm ma 0.3 mm, quindi 3 decimi di millimetro) la catena a 10v è 5,9 mm e quella a 9v è 6,2 mm, la conseguenza è che la trasmissione sarebbe più rumorosa e meno affidabile e non risolveresti il problema.
Ti ringrazio per la celere risposta....mmmho provato a tirare un po il cavo ma il leveraggio diventa piu' duro da azionare:mavadaviaiciapp:con la distanza dei 5mm ci sono dovrebbe essere anche meno...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
Ti ringrazio per la celere risposta....mmmho provato a tirare un po il cavo ma il leveraggio diventa piu' duro da azionare:mavadaviaiciapp:con la distanza dei 5mm ci sono dovrebbe essere anche meno...

che strano che diventa più duro da azionare!!!!
in teoria se tiri il cavo agendo sulla rotella anche di 1/4 di giro hai già risolto il problema perchè il deragliatore si sposta all'esterno di un po.

fossi in te proverei a fare un'uscita in questo modo e vedere che succede.
secondo me non dovresti avere problemi
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Anche a me... Ho dato due giretti al regolatore della tensione cavo che era forse troppo lento e ora è silenziosa. Basta anche mezzo millimetro...
Solitamente usi quei rapporti su asfalto e quindi percepisci di più i rumorini.
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ho dato mezzo giro e sembra che vada un po' meglio ...guardando con piu' attenzione il girare della catena ,ho notato che la catena struscia soltanto in un punto non tutta e che appena do le prime pedalate la stessa ha delle vistose oscillazioni verticali che si assestano dopo 3-4 pedalate ..non se sia normale ma non credo...forse la catena è meno libera in qualche punto ...bo.....
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ho dato mezzo giro e sembra che vada un po' meglio ...guardando con piu' attenzione il girare della catena ,ho notato che la catena struscia soltanto in un punto non tutta e che appena do le prime pedalate la stessa ha delle vistose oscillazioni verticali che si assestano dopo 3-4 pedalate ..non se sia normale ma non credo...forse la catena è meno libera in qualche punto ...bo.....

oltre a tirare il cavo devi anche allentare un po' il fine corsa del deragliatore, altrimenti non risolvi nulla (anzi, magari bastava il fine corsa)

bye
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
Ho dato mezzo giro e sembra che vada un po' meglio ...guardando con piu' attenzione il girare della catena ,ho notato che la catena struscia soltanto in un punto non tutta e che appena do le prime pedalate la stessa ha delle vistose oscillazioni verticali che si assestano dopo 3-4 pedalate ..non se sia normale ma non credo...forse la catena è meno libera in qualche punto ...bo.....

hai controllato che il deragliatore sia perfettamente allineato con le corone?
cmq si tratta solo di regolazione millimetrica, portala da un meccanico che te la mette a posto
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
hai controllato che il deragliatore sia perfettamente allineato con le corone?
cmq si tratta solo di regolazione millimetrica, portala da un meccanico che te la mette a posto
Si si controlato allineamento e distanza....diciamo che adesso va un po' meglio ,almeno su cavalletto ..vediamo alla prossima uscita la conferma....grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo