Compatibilità corpetto shimano con shimano micro-spline su ruote DT Swiss X1900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yonnah

Biker novus
30/5/20
17
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
XC500
Buongiorno, vorrei sostituire le ruote della mia Rockrider XC500 , che attualmente sono di queste dimensioni:
Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready, con perni in BOOST, 15 mm davanti e 12 mm dietro.
Larghezza interna del cerchione: 30 mm.
La cassetta è SRAM PG1230 su corpetto shimano standard


Ho trovato delle ruote DT Swiss da 29, X1900 Spline, i dati che riportano sono:
Battuta15x110 12x148 25mm larghezza interna cerchio , corpetto micro-spline.

Le ruote sono compatibili con la XC 500 ?
Il corpetto microspline lo posso sostituire con il corpetto shimano standard che vado ad estrarre dalle ruote originali ?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, vorrei sostituire le ruote della mia Rockrider XC500 , che attualmente sono di queste dimensioni:
Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready, con perni in BOOST, 15 mm davanti e 12 mm dietro.
Larghezza interna del cerchione: 30 mm.
La cassetta è SRAM PG1230 su corpetto shimano standard


Ho trovato delle ruote DT Swiss da 29, X1900 Spline, i dati che riportano sono:
Battuta15x110 12x148 25mm larghezza interna cerchio , corpetto micro-spline.

Le ruote sono compatibili con la XC 500 ?
Il corpetto microspline lo posso sostituire con il corpetto shimano standard che vado ad estrarre dalle ruote originali ?
Grazie
Le DT Swiss sono sicuramente Boost Center Lock se anche le tue lo sono non vedo problemi
Attenzione al corpetto ruota libera
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il corpetto microspline lo posso sostituire con il corpetto shimano standard che vado ad estrarre dalle ruote originali ?
Grazie

Ogni mozzo, vuole la sua ruota libera, che sia shimano, xd o microspline, quindi no non sono compatibili, per le x1900 che hanno mozzi dt370 devi usare il corpetto dt swiss 3 pawl shimano e sono circa altri 50€.
 

yonnah

Biker novus
30/5/20
17
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
XC500
Ogni mozzo, vuole la sua ruota libera, che sia shimano, xd o microspline, quindi no non sono compatibili, per le x1900 che hanno mozzi dt370 devi usare il corpetto dt swiss 3 pawl shimano e sono circa altri 50€.
Grazie, alla fine posso vendere il corpetto montato sulle ruote
dt swiss microspline e comprare un altro compatibile shimano, ma ho guardato su internet e tale corpetto "dt swiss 3 pawl" è solo per cassette fino a 11 velocità, la mia cassetta è una Sram NX PG1230 11-50 , 12 velocità...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie, alla fine posso vendere il corpetto montato sulle ruote
dt swiss microspline e comprare un altro compatibile shimano, ma ho guardato su internet e tale corpetto "dt swiss 3 pawl" è solo per cassette fino a 11 velocità, la mia cassetta è una Sram NX PG1230 11-50 , 12 velocità...

Sarà difficile vendere il corpetto microspline con attacco 3 pawl, se fosse stato quello con lo star ratchet sarebbe stato più facile, la ruota libera 3 pawl che hai trovato è perfettamente compatibile con la cassetta che hai, la sram 11-50 si monta sul classico corpetto shimano compatibile a 9v, 10v, 11v e 12v con la corona più piccola da 11 denti, mentre per le cassette con corona più piccola da 10 denti, ci voglio le ruote libere XD o microspline.
 

yonnah

Biker novus
30/5/20
17
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
XC500
Sarà difficile vendere il corpetto microspline con attacco 3 pawl, se fosse stato quello con lo star ratchet sarebbe stato più facile, la ruota libera 3 pawl che hai trovato è perfettamente compatibile con la cassetta che hai, la sram 11-50 si monta sul classico corpetto shimano compatibile a 9v, 10v, 11v e 12v con la corona più piccola da 11 denti, mentre per le cassette con corona più piccola da 10 denti, ci voglio le ruote libere XD o microspline.
posso passare a star ratchet con il hub dt 370, visto che devo cambiare il corpetto ?
Edit: Ho verificato e sembra che non vale la pena spendere la somma richiesta per convertire quel hub in star ratchet...
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Invece di cambiare corpetto puoi approfittare per cambiare direttamente il pacco pignoni mettendo uno Shimano 12v.
Il pp serie slx costa sui 70 euro...
 

yonnah

Biker novus
30/5/20
17
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
XC500
Puoi mischiare le cassette senza problemi.
Le ruote libere DtSwiss sono tra le migliori di tutte... Dove hai sentito che si rompono facilmente?
ci sono altre recensioni recenti in cui dicono la stessa cosa, che il meccanismo della ruota libera si rompe oppure richiede ricostruzioni dopo un paio di mesi...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
posso passare a star ratchet con il hub dt 370, visto che devo cambiare il corpetto ?
Edit: Ho verificato e sembra che non vale la pena spendere la somma richiesta per convertire quel hub in star ratchet...

Visto che mi avanzava una ruota libera standard shimano di un mozzo dt350 e anche un set di star ratchet da 18t, ho acquistato su ebay a 11€ la chiave per smontare la ghiera del mozzo dt standard 3-pawl e su aliexpress a 15€ la chiave per montare la ghiera interna star ratchet, entrambe mi devono ancora arrivare, appena arriva verifico che vadano bene e compro gli ultimi pezzi (la ghiera e il distanziatore), sto facendo il cambio, solo perché avevo già la ruota libera e i cricchetti da 18t, altrimenti come dici, non ne vale la pena.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ci sono altre recensioni recenti in cui dicono la stessa cosa, che il meccanismo della ruota libera si rompe oppure richiede ricostruzioni dopo un paio di mesi...
Visto, non so che dirti... Anche se in effetti queste lamentele sono state scritte anni fa...
Magari era una mandata di mozzi difettosi.
Per quello che ne so e per la mia esperienza Dt Swiss è una garanzia sia in termini di affidabilità che di robustezza.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

yonnah

Biker novus
30/5/20
17
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
XC500
Grazie, ancora una cosa: Le DT Swiss spline x1900 essendo gia tubeless ready ed i pneumatici maxxis ikon sempre tubeless ready, ma sono montati con camera d'aria adesso. Se li metto tubeless risparmio qualcosa in termini di peso ?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie, ancora una cosa: Le DT Swiss spline x1900 essendo gia tubeless ready ed i pneumatici maxxis ikon sempre tubeless ready, ma sono montati con camera d'aria adesso. Se li metto tubeless risparmio qualcosa in termini di peso ?
Dipende tutto da quanto lattice metti...
Se non riempi con troppo lattice ovviamente risparmi peso, di solito 200/300gr (in totale) si guadagnano poi grammo più grammo meno dipende come già detto da quanto lattice metti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie, ancora una cosa: Le DT Swiss spline x1900 essendo gia tubeless ready ed i pneumatici maxxis ikon sempre tubeless ready, ma sono montati con camera d'aria adesso. Se li metto tubeless risparmio qualcosa in termini di peso ?
comunque non capisco il senso del tuo "upgrade"
passi da ruote da 2kg a ruote da 2kg
se ti piacciono le dt prendi almeno le 1700...
ma io mi rivolgerei su altro

soprattutto perche tu hai il pacco standard shimano e se vuoi tenere quello ci sono in giro ruote piu economiche. senza fare stravolgimenti.
 

yonnah

Biker novus
30/5/20
17
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
XC500
comunque non capisco il senso del tuo "upgrade"
passi da ruote da 2kg a ruote da 2kg
se ti piacciono le dt prendi almeno le 1700...
ma io mi rivolgerei su altro

soprattutto perche tu hai il pacco standard shimano e se vuoi tenere quello ci sono in giro ruote piu economiche. senza fare stravolgimenti.
Le ruote dt swiss X1900 le ho trovate nuove complete di pneumatici maxxis ikon tr 120tpi 2.25 e dischi icetech, mozzo micro spline, 220 euro tutto.
Ho preso la cassetta shimano slx m7100 12v 50euro nuova sempre sul mercatino.
Il risparmio di peso è 800 grammi netti misurati, ed i pneumatici sono pure piu larghi rispetto a quelli delle ruote sostituite . Essendo tutto il peso nelle ruote la differenza è notabile. e ho pure il pignone da 10 denti....
tu su cosa ti saresti rivolto ? sono nuovo nel mondo mtb, non conosco tutti i marchi/modelli.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo