Compatibilità dischi centerlock con impianti frenanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
vedendo come hai montato le rondele coniche e convesse del sistema CPS mi vien male!!!!
come si può suggerire di fare una cosa di questo tipo ad altri?

se fai una cosa del genere, sostituisci per favore le rondelle CPS con delle rondelle piatte.

invece di intervenire e sputare sentenze, per farsi belli, segui la discussione e renditi conto che io non ho montato nulla.
la foto e' del forumendolo che per primo ha postato la richiesta e l'ho solo ripresa per indicare quello che fare.

poi anche se la foto non e' mia non e' il modo di intervenire, mica siamo tutti professori come te!!!!...........e se il nostro amico ha sbagliato e' giusto correggerlo e non mortificarlo!!!!!!!!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
invece di intervenire e sputare sentenze, per farsi belli, segui la discussione e renditi conto che io non ho montato nulla.
la foto e' del forumendolo che per primo ha postato la richiesta e l'ho solo ripresa per indicare quello che fare.

poi anche se la foto non e' mia non e' il modo di intervenire, mica siamo tutti professori come te!!!!...........e se il nostro amico ha sbagliato e' giusto correggerlo e non mortificarlo!!!!!!!!!!

mi scuso per il tono, ripetere 100 volte sempre la stessa cosa e parlare e riparlare sempre degli stessi temi. Non ci ho fatto caso che hai fatto il quote.

cmq, togliere le rondelle CPS su una pinza Avid come suggerisci qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145119 non é un buon lavoro, perché la pinza si avvicina troppo al disco e in più si va a perdere una funzione principale delle pinze Avid.

amici come prima. :celopiùg:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Non riesco a capire cosa c'è di sbagliato nel montaggio, posso avere un aiuto ?
Grazie.

picture.php
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
mi scuso per il tono, ripetere 100 volte sempre la stessa cosa e parlare e riparlare sempre degli stessi temi. Non ci ho fatto caso che hai fatto il quote.

cmq, togliere le rondelle CPS su una pinza Avid come suggerisci qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145119[/URL] non é un buon lavoro, perché la pinza si avvicina troppo al disco e in più si va a perdere una funzione principale delle pinze Avid.

amici come prima. :celopiùg:

non ti devi scusare e' normale........
anche io alle volte mi altero quando leggo nella stessa pagina titoli/discussioni uguali a loro stesse anche di tempi addietro................ci dobbiamo abituare/adeguare o alle volte non rispondere ad alcune discussioni come credo facciamo gia'!!!!!

adesso hai reso piu' interessante la discussione, nel fatto che non conoscevo il corretto montaggio del cps, non avendo gli avid......
a guasrdare la figura postata, mi viene un dubbio.........le rondelle concave e quelle convesse sull'adattatore/forka, ne posso capire l'utilita' , in certi movimenti angolari possono fare da unibol/cerniera, con tutto quello che ne consegue.......................ma le stesse montate al contrario sopra la pinza, strette dal bullone, non sono inutili in quanto annullano il lavorto di quelle sotto?
si "muovono ad angolo contrario avendo fra loro la parte piatta della pinza ed annullando il movimento di quelle sotto.
 

simone71

Biker urlandum
Anch'io ho la tua stessa situazione: cerchi con attacco center lock, all'anteriore un disco da 180 e impianto frenante Avid Jiucy Five. Io ho fatto cosi: ho preso l'adattatore per disco da 185 che avevo per i vecchi cerchi e ho fresato il piano dove si appoggiano le rondelle di 2.5 mm per parte. E' venuto un lavoro fatto bene, i piani sono rispettati e la pinza é perfettamente allineata. Io ho la fortuna di avere fresa e fresatore dove lavoro, ma penso che in qualsiasi officina un lavoro del genere te lo fanno per qualche euro o anche gratis, in fondo si tratta di 5 minuti di lavoro.
Comunque risulta MOLTO più economico che cambiare l'impianto frenante....
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
.............ma le stesse montate al contrario sopra la pinza, strette dal bullone, non sono inutili in quanto annullano il lavorto di quelle sotto?
...

no, non sono inutili, ma necessari per far si che la pinza possa essere orientata correttamente e nello stesso tempo avere la vite dritta. Se le CPS fossero soltanto sotto la pinza e non sopra sarebbe necessario cambiare l'angolo di avvitamento della vite di fissaggio, cosa impossibile.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
no, non sono inutili, ma necessari per far si che la pinza possa essere orientata correttamente e nello stesso tempo avere la vite dritta. Se le CPS fossero soltanto sotto la pinza e non sopra sarebbe necessario cambiare l'angolo di avvitamento della vite di fissaggio, cosa impossibile.

questo si' ma a sto punto allora il foro dove passa il bullone e' molto largo e permette quell'inclinazione.
se il foro fosse preciso col bullone, come gli altri impianti ed essendoci intreposto pinza e altro cps, l'angolo sarebbe minimo anzi impossibile, per quello dicevo che il cps era utile solo quello sotto.

comunque se il sistema funziona l'avranno calcolate tutte ste cose!!!..............si puo' trasferire anche su altri impianti
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
questo si' ma a sto punto allora il foro dove passa il bullone e' molto largo e permette quell'inclinazione.
se il foro fosse preciso col bullone, come gli altri impianti ed essendoci intreposto pinza e altro cps, l'angolo sarebbe minimo anzi impossibile, per quello dicevo che il cps era utile solo quello sotto.

comunque se il sistema funziona l'avranno calcolate tutte ste cose!!!..............si puo' trasferire anche su altri impianti

si, certo, il foro che sta sulla pinza stessa é largo per permettere un movimento laterale, ma questo é normale su tutte le pinze pm.
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Sistemate le rondelle cps grazie allo schemino, quindi unica soluzione è fresare gli adattatori di 2,5 mm per parte. In caso di qualche errore , a pagare sono solo le pasticche con consumo irregolare o anche i dischi ? Sapete com'è ? Sono nuovi.. :-)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Sistemate le rondelle cps grazie allo schemino, quindi unica soluzione è fresare gli adattatori di 2,5 mm per parte. In caso di qualche errore , a pagare sono solo le pasticche con consumo irregolare o anche i dischi ? Sapete com'è ? Sono nuovi.. :-)

se le pastiglie non vengono consumate sulla superficie intera, rischi che ti rimangono due bordi superiore, se abbastanza spessi, toccano, e non hai + potenza frenante.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
riuppo questa discussione..avrei il vostro stesso problema...cioè impianto avid juicy5 con ora dischi da 160mm avid, ai quali vorrei sostituire i dischi da 180shimano su ruote shimano xt.


ho visto che ci sono gli adattori da 180mm fatti dalla ashima, qualcuno li ha provati? magari sono meglio di quelli shimano nel senso che hanno le misure corrette per le pinze avid.

seconda cosa..con i dischi xt da 180mm la frenata è migliorata notevolmente oppure no?

perchè altrimenti prendo gli adattatori da cl a 6 fori e tengo i miei dischi avid!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
un negoziante mi ha venduto gli adattatori ad-pmpm180 della a2zcomponents
(www.a2zcomponents.com) e mi ha detto che secondo lui vanno bene anche se ho un attacco is-pm, e non pm-pm

Io sono un pò scettico, alla fine si tratta di 2 viti con distanziatori

AD-PMPM180.jpg
(che tra l'altro costano "solo" 10 euro di 2 viti:omertà:)

secondo voi vanno bene se avvitate solo sull'attacco pm della pinza sull'adattatore avid, che rimane lo stesso?

stasera provo comunque..
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
un negoziante mi ha venduto gli adattatori ad-pmpm180 della a2zcomponents
(www.a2zcomponents.com) e mi ha detto che secondo lui vanno bene anche se ho un attacco is-pm, e non pm-pm

Io sono un pò scettico, alla fine si tratta di 2 viti con distanziatori

AD-PMPM180.jpg
(che tra l'altro costano "solo" 10 euro di 2 viti:omertà:)

secondo voi vanno bene se avvitate solo sull'attacco pm della pinza sull'adattatore avid, che rimane lo stesso?

stasera provo comunque..
Interessanti ma praticamente vengono montati al posto della Staffa Avid da 185 e Fungono loro da distanziatori?
o vengono montati in accoppiata alla staffa???:nunsacci:
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
vanno montati assieme agli adattatori standard da 160mm avid, e portano la distanza a 180mm, praticamente c'è un distanziatore di plastica con la testa concava per ogni vite..piu le altre rondelle concave che permettono di registrare i freni come il sistema avid.

Alla fine si cambiano le 2 viti che tengono la pinza sull'adattatore e si usano queste con i distanziatori
 

Classifica mensile dislivello positivo