Compatibilità dischi centerlock con impianti frenanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Ho preso un set di ruote XT centerlock con relativi dischi da 180.
Attualmente ho gli Avid juicy five con dischi da 185mm 6 fori.
Ho sentito da piu parti che c'è da tagliare una pasticca per problemi di spazio.
Vorrei sapere se vi risulta e quale impianto frenante può essere totalmente compatibile con ruote e dischi XT da 180 escludendo gli impianti shimano.
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Ho preso un set di ruote XT centerlock con relativi dischi da 180.
Attualmente ho gli Avid juicy five con dischi da 185mm 6 fori.
Ho sentito da piu parti che c'è da tagliare una pasticca per problemi di spazio.
Vorrei sapere se vi risulta e quale impianto frenante può essere totalmente compatibile con ruote e dischi XT da 180 escludendo gli impianti shimano.


... mi sa che solo shimano supporta il diametro da 180. Un soluzione e' comprare gli adattori Center lock/6fori e montare dischi avid da 185.
ciao
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Cerro, ormai ho dischi XT 180mm e sinceramente se devo spendere qualcosa cambio l'impianto frenante che è parecchio strapazzato.
Non so se prendermi un impianto XT oppure rimanere su avid ma ho paura che ci siano problemi di cui sopra.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ho preso un set di ruote XT centerlock con relativi dischi da 180.
Attualmente ho gli Avid juicy five con dischi da 185mm 6 fori.
Ho sentito da piu parti che c'è da tagliare una pasticca per problemi di spazio.
Vorrei sapere se vi risulta e quale impianto frenante può essere totalmente compatibile con ruote e dischi XT da 180 escludendo gli impianti shimano.
In teoria nessun impianto costruito per dischi da 185 può essere utilizzato per 180....potresti togliere la parte di pasticca che eccede ma non avresti più a disposizione l'intera superficie della pasticca... e non mi sembra poco...a questo punto mi sembra più logico provare se gli adattatori shimano da 180...siano adattabili a avid j5...quì non saprei dirti...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ho preso un set di ruote XT centerlock con relativi dischi da 180.
Attualmente ho gli Avid juicy five con dischi da 185mm 6 fori.
Ho sentito da piu parti che c'è da tagliare una pasticca per problemi di spazio.
Vorrei sapere se vi risulta e quale impianto frenante può essere totalmente compatibile con ruote e dischi XT da 180 escludendo gli impianti shimano.

c'e' gia' la risposta:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145119[/URL]
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Mi sa che ho fatto le cose in fretta..troppo. Non mi resta che cogliere l'occasione per passare a freni XT . certo da Avid 5 un bel passo indietro !!
Altrimenti vendo i dischi XT e prendo dischi Avid G3 CL (costano un botto)o l'adattatore CL-6fori.
 
M

miki69mv

Ospite
Mi sa che ho fatto le cose in fretta..troppo. Non mi resta che cogliere l'occasione per passare a freni XT . certo da Avid 5 un bel passo indietro !!
Altrimenti vendo i dischi XT e prendo dischi Avid G3 CL (costano un botto)o l'adattatore CL-6fori.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=2055&pictureid=12165[/URL]
se quardi qua' , e la mia bike che monta dischi xtr con avid juice five solo che nella foto cè il disco da 160, ma adesso ho un disco da 180 , leggi questo post in cui ho gia datto delle risposte e' qui cè il disco xtr da 180[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138716[/URL]
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ma infatti! Perché cambiare disco o impianto addirittura? Basta un adattatore da 180 e sei a posto: 10-12 € max.
Quanto al taglio della pastiglia: a disturbare è la linguetta della pastiglia interna che va a toccare lo spider del disco, ma questo posso solo confermarti che è necessario con i dischi XTR. Quanto agli XT non so.
Comunque basta un utensile da taglio adeguato per rimuovere la linguetta, tipo una tenaglia.....

EDIT
Caspita ma è proprio vero che i G3 CL costano un botto: da 44 a 49 € a seconda se da 160 o 185....Vogliono proprio farsi pagare i costi della licenza del CL....
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
vorrei capire. ma perchè non montare la pinza su un adattatore shimano per disco da 180? l'interasse non è identico?
Ti dico la mia su una pinza anteriore j5 e adattatore shimano 160....l'interasse dei fori e tutto era identico....ma l'adattatore non andava bene perchè "impicciava" si con la pastiglia interna (alla quale ho tolto il pirolino) sia direttamente con la pinza...ovvero l'incavo che hanno tutti gli adattatori non era abbastanza grande (anche la forma diversa) da far entrare per bene la pinza...
C'è da dire però che il mio adattatore shimano era per un vecchio impianto xt idraulico....non so se recentemente gli adattatori shimano vanno bene per altri impianti....
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Allora ho un pochino di confusione ora vi faccio vedere come ho gli attacchi e cosa dovrei fare. Potreste anche dirmi se l'attacco anteriore è Post-mount come credo ? Dietro è per forza IS.

IMG_0523.jpg

IMG_0528.jpg

Dovrei sostituire i due archetti neri con degli attacchi shimano 180 ? Ma che tipo PM/PM ? PM/IS ?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao,
scusate se mi intrometto solo per porre una domanda.
Il titolo della discussione: "compatibilità dischi centerlock con impianti frenanti" secondo me non è corretta in quanto il "centerlock" è un tipo di attacco del disco sul cerchio inventato dalla shimano. La compatibilità disco-impianto frenante (indipendentemente dal tipo di attacco CL o 6 fori) è un'altra cosa.
Se un impianto esce con dei dischi da 160mm deve montare per forza quelli da 160mm a meno che non si inserisce un adattatore per allontanare la pinza dal centro del disco.
Sarò stato chiaro?

sportman2006
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Allora ho un pochino di confusione ora vi faccio vedere come ho gli attacchi e cosa dovrei fare. Potreste anche dirmi se l'attacco anteriore è Post-mount come credo ? Dietro è per forza IS.

Vedi l'allegato 83890

Vedi l'allegato 83891

Dovrei sostituire i due archetti neri con degli attacchi shimano 180 ? Ma che tipo PM/PM ? PM/IS ?


come ti hanno gia' detto gli attachi anteriore e posteriore che hai sono is tutti e due.
l'adattatore serve is-pm..160 - 180 - 185 - 184 - 200 - 203 in base alla grandezza del disco che monterai.

non puoi montare adattatori shimano su impianti NON shimano, in quanto la forma dell'adattatore non permette il montaggio della pinza "estranea", per la profondita' della piega e per lo spessore dell'adattatore stesso.
ti ritrovi con la pinza decentrata di pochi decimi, ma tutta da una parte.

la soluzione e' TOGLI UNA O DUE RONDELLE DI SPESSORE E SEI A POSTO.
ovviamente se serve ad avere uno spazio piu' preciso le puoi sostituire con altre piu' sottili ........................
 

Allegati

  • IMG_0523.jpg
    IMG_0523.jpg
    56,5 KB · Visite: 19

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Allora se ho capito bene mi arrivano ruote e dischi XT da 180 cl, lascio tutto cosi provando a levare le rondelle che mi hai indicato.
Nel caso mi comprassi dei freni a disco XT nuovi devo scegliere attacco pinza IS e adattatori 180 IS IS giusto ?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
come ti hanno gia' detto gli attachi anteriore e posteriore che hai sono is tutti e due.
l'adattatore serve is-pm..160 - 180 - 185 - 184 - 200 - 203 in base alla grandezza del disco che monterai.

non puoi montare adattatori shimano su impianti NON shimano, in quanto la forma dell'adattatore non permette il montaggio della pinza "estranea", per la profondita' della piega e per lo spessore dell'adattatore stesso.
ti ritrovi con la pinza decentrata di pochi decimi, ma tutta da una parte.

la soluzione e' TOGLI UNA O DUE RONDELLE DI SPESSORE E SEI A POSTO.
ovviamente se serve ad avere uno spazio piu' preciso le puoi sostituire con altre piu' sottili ........................

vedendo come hai montato le rondele coniche e convesse del sistema CPS mi vien male!!!!
come si può suggerire di fare una cosa di questo tipo ad altri?

se fai una cosa del genere, sostituisci per favore le rondelle CPS con delle rondelle piatte.
 

Classifica mensile dislivello positivo