Compatibilità dischi shimano con impianto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Ciao a tutti, una domanda rapida che Natale è alle porte ed è una buona occasione per iniziare a migliorare un po' l'impianto frenante! :-)
Attualmente sulla mia Radon ZR Team 7 monto shimano BR-M365 con dischi "resin only" da 180 anteriore e 160 posteriore. Scaldano parecchio e voglio potenziare l'impianto.
Premesso che non ho la possibilità fino a anno nuovo di cambiare l'impianto (ma è la priorità), volevo intanto montare dei dischi più seri a cui accoppiare anche pastiglie semimetalliche. La domanda quindi è: mantenendo (per ora) pinze e pompante M365 posso mettere i dischi SM-RT 76 (questi)? Ovviamente passerei a 180 anche al posteriore, con l'adattatore shimano dedicato (questo - lo so che c'è scritto Anteriore, ma il mio adattatore attuale al posteriore ha proprio questa forma...)
Grazie grazie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Per i dischi non ci sono problemi, hai fatto un'ottima scelta quanto a rapporto qualità/prezzo e sono infaticabili: nessun fischio, deformazione o calo di resa anche con usi intensivi. Attento però che, per quel che mi risulta, le pinze potrebbero richiedere solo pasticche organiche...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Le tue pinze montano pastiglie a pista larga mentre quei dischi sono per pastiglie a pista stretta.

Io tempo fa feci la tua stessa scelta di montare dischi migliori entrambi da 180 ma ho optato per gli RT66 e nonostante la pinza lavori per un paio di millimetri anche sulle razze non ho mai notato il ben che minimo problema, però in un'altra discussione un utente molto esperto diceva che nel caso di dischi dove lo spider non è un corpo unico col disco ma un elemento a parte rivettato (come appunto gli XT in questione) si potrebbero generare vibrazioni in frenata.

Per finire posso dire che con la nuova configurazione ho avuto grossi benefici (sia per la potenza frenante che per la resistenza allo stress termico) pur continuando ad usare le pastiglie organiche originali di Shimano e cioè le BS01, al punto che ho accantonato l'idea di provare delle semimetalliche.

PS
intanto che stavo scrivendo è intervenuto e mi ha anticipato l'utente esperto di cui parlavo :-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La domanda quindi è: mantenendo (per ora) pinze e pompante M365 posso mettere i dischi SM-RT 76 (questi)? Ovviamente passerei a 180 anche al posteriore, con l'adattatore shimano dedicato (questo - lo so che c'è scritto Anteriore, ma il mio adattatore attuale al posteriore ha proprio questa forma...)
Nei due allegati trovi gli unici dischi che è raccomandabile montare con la pinza BR-M365 e relativo materiale delle pastiglie.
 

Allegati

  • 1 - 00021.pdf
    58,7 KB · Visite: 77
  • 1 - 00022.pdf
    32 KB · Visite: 61

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non credo sia conveniente, perchè
alla fine i ricambi assemblati, vengono a costare più dei set completi

potrebbe esserci anche delle incompatibilità per i diversi criteri costruttivi delle leve,
la pompa del BL-M365 ha una diversa impostazione rispetto alla BL-M7000
inoltre usano anche diverse tubazioni idrauliche e con attacchi diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo