Compatibilità freni shimano br mt 501 con dischi rt81 center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robernt

Biker novus
8/7/11
7
0
0
gorizia
Visita sito
Ho comperato a fine giugno una Bianchi Nitron con freni Shimano br mt501 con dischi Rt54. Da subito la frenata è risultata vibrante per cui mi sono rivolto al negoziante che mi ha consigliato di cambiare i dischi con Shimano rt81 center lock. Oggi dopo una decina di km hanno iniziato a far rumore(quello davanti) e nonostante la ricerca di centratura non sono riuscito a togliere il rumorino... Qualche tecnico sa se sono compatibili o mi hanno consigliato male?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho comperato a fine giugno una Bianchi Nitron con freni Shimano br mt501 con dischi Rt54. Da subito la frenata è risultata vibrante per cui mi sono rivolto al negoziante che mi ha consigliato di cambiare i dischi con Shimano rt81 center lock. Oggi dopo una decina di km hanno iniziato a far rumore(quello davanti) e nonostante la ricerca di centratura non sono riuscito a togliere il rumorino... Qualche tecnico sa se sono compatibili o mi hanno consigliato male?
Se la pinza è la BR-MT520 a quattro pistoncini
allora il disco RT81 è stato ben consigliato ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non credo sia un cambio molto vantaggioso
in quanto una pinza BR-MT520 mi pare costi sui € 50 cad.
considera poi che un impianto completo BR-MT520 costa ca. € 130

comunque se la pinza vibra, i casi possono essere:

- pastiglie vetrificate e qui si risolve con una scartavetrata
e magari con una tecnica di frenata appropriata, leggi attacca/stacca

- pinza non centrata, allora si smonta la pinza oppure la ruota
si inserisce il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza ripetutamente

si rimonta la ruota, e tenendo poi sempre pinzato
si fissano alternativamente i due bulloncini

potrebbe essere anche il disco sotto lo spessore minimo
ma da come lo hai descritto credo sia nuovo, magari è solo sporco
e allora passata con pezzuola imbevuta di alcol isopropilico e via!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho comperato a fine giugno una Bianchi Nitron con freni Shimano br mt501 con dischi Rt54. Da subito la frenata è risultata vibrante per cui mi sono rivolto al negoziante che mi ha consigliato di cambiare i dischi con Shimano rt81 center lock. Oggi dopo una decina di km hanno iniziato a far rumore(quello davanti) e nonostante la ricerca di centratura non sono riuscito a togliere il rumorino... Qualche tecnico sa se sono compatibili o mi hanno consigliato male?
Fa rumore o tende a sussultare durante la frenata?
Perchè il rumore dipende dalla pastiglia, mentre la vibrazione sussulto è la planarità del disco
Non mi torna il modello del freno , perchè BL501 sarebbe la pompa il freno sarebbe altro

Ti posto la relativa tabella con la scelta dei rotori disponibili per tipologia pinza versione 2019
282988
 

robernt

Biker novus
8/7/11
7
0
0
gorizia
Visita sito
La domanda è posso tenere freni br mt500 con dischi rt 81 oppure devo tornare in negozio a farmeli cambiare? Dalla scheda non risultano compatibili...qualcuno ha provato questa combinazione e ha funzionato?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La domanda è posso tenere freni br mt500 con dischi rt 81 oppure devo tornare in negozio a farmeli cambiare? Dalla scheda non risultano compatibili...qualcuno ha provato questa combinazione e ha funzionato?
Per me, no
come ti ho già postato (Post #4)
gli RT81 sono a pista "stretta"
e le pastiglie B01S sono per dischi a pista "larga"

Il freno fa rumore...zing zing
È il classico rumore di una pinza non centrata
anche per questo vale quanto scritto sopra (Post #6)
 

corza_91

Biker novus
8/6/20
4
0
0
32
Forli
Visita sito
Bike
BIke
Fa rumore o tende a sussultare durante la frenata?
Perchè il rumore dipende dalla pastiglia, mentre la vibrazione sussulto è la planarità del disco
Non mi torna il modello del freno , perchè BL501 sarebbe la pompa il freno sarebbe altro

Ti posto la relativa tabella con la scelta dei rotori disponibili per tipologia pinza versione 2019
Vedi l'allegato 282988
Mi ritrovo con una bici nuova acquistata un paio di mesi con sistema shimano frenante deore mt-500 (wide) e dischi sm-rt70 (narrow).

Ahimè me ne sono accorto un paio di settimane fa nel sostituire la pastiglia anteriore, prima ero convinto di avere un impianto frenante ice-tech compatibile ai dischi montati di serie!


Ho contattato sia Shimano che il negoziante per avere info su questa incompatibilità nel montaggio della bici nuova (quindi come la mia immagino ce ne siano altre acquistate quest'anno):

1) Shimano mi ha detto che sarebbe da sostituire o disco o impianto frenante per avere un sistema compatibile e non avere problemi;

2) Il negoziante invece mi ha detto che posso continuare a girare come ho fatto fino ad ora senza aver problemi nonostante questa incompatibilità...al più comunque il negoziante aprirebbe un ticket in garanzia nel caso per sostituire i due rotori con gli RT-54 (center lock) che a suo dire son meno performanti degli RT-70 e andrei a fare un downgrade quindi.

L'unico difetto che ho notato in questi mesi era una vibrazione nel manubrio che allineando/strigendo la pinza del freno anteriore è sparita del tutto, grossi difetti non ne sto trovando effettivamente nel breve-termine...l'unica cosa che ora mi scoccia è non poter montare le pastiglie con alette Ice-Tech!

Cosa mi conviene fare secondo voi?
Lasciare stare, farmi sostituire i dischi in garanzia o forzare la mano per sostituire le pinze wide con una narrow (non la vedo semplice quest'ultima...)?

Scusate del papiro, Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi ritrovo con una bici nuova acquistata un paio di mesi con sistema shimano frenante deore mt-500 (wide) e dischi sm-rt70 (narrow).

Ahimè me ne sono accorto un paio di settimane fa nel sostituire la pastiglia anteriore, prima ero convinto di avere un impianto frenante ice-tech compatibile ai dischi montati di serie!


Ho contattato sia Shimano che il negoziante per avere info su questa incompatibilità nel montaggio della bici nuova (quindi come la mia immagino ce ne siano altre acquistate quest'anno):

1) Shimano mi ha detto che sarebbe da sostituire o disco o impianto frenante per avere un sistema compatibile e non avere problemi;

2) Il negoziante invece mi ha detto che posso continuare a girare come ho fatto fino ad ora senza aver problemi nonostante questa incompatibilità...al più comunque il negoziante aprirebbe un ticket in garanzia nel caso per sostituire i due rotori con gli RT-54 (center lock) che a suo dire son meno performanti degli RT-70 e andrei a fare un downgrade quindi.

L'unico difetto che ho notato in questi mesi era una vibrazione nel manubrio che allineando/strigendo la pinza del freno anteriore è sparita del tutto, grossi difetti non ne sto trovando effettivamente nel breve-termine...l'unica cosa che ora mi scoccia è non poter montare le pastiglie con alette Ice-Tech!

Cosa mi conviene fare secondo voi?
Lasciare stare, farmi sostituire i dischi in garanzia o forzare la mano per sostituire le pinze wide con una narrow (non la vedo semplice quest'ultima...)?

Scusate del papiro, Grazie!
Ciao l'SM RT70 è un disco Ice tech, Narrow, però supporta pastiglie resin e metal
l'SM-RT54 è un disco per pastiglie solo resina ma Wide
Chiaramente il problema che hai riscontrato potrebbe essere per il fatto che usando un disco Narrow su pastiglie wide vai ad interferire con i bordi esterni e ci sta che tu senta vibrare per il disegno del disco
Sicuramente la versione 54 è inferiore alla versione 70
Io proverei a notare come siano consumate le pastiglie prima di cambiare modello di disco
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Effettivamente, qui
https://productinfo.shimano.com/#/com?cid=C-460&acid=C-461
la pinza BR-MT500 viene indicata compatibile con il disco SM-RT54 e non con SM-RT70

Il modello di bicicletta che hai acquistato quale modello di pinza freno prevede?
Una compatibile con disco SM-RT54 oppure con SM-RT70?
Perche' nel secondo caso, dovrebbe essere effettuato "l'upgrade".
Metti una foto del disco per vedere come si accoppiano le pastiglie alla pista frenante.
Per essere un disco "narrow" ha la pista frenante molto ampia. Io l'avevo usato con freni con pastiglie b01s wide senza particolari problemi (in realtà era l'RT68, ma la pista frenante è uguale).
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

corza_91

Biker novus
8/6/20
4
0
0
32
Forli
Visita sito
Bike
BIke
Metti una foto del disco per vedere come si accoppiano le pastiglie alla pista frenante.
Per essere un disco "narrow" ha la pista frenante molto ampia. Io l'avevo usato con freni con pastiglie b01s wide senza particolari problemi (in realtà era l'RT68, ma la pista frenante è uguale).
Intanto grazie a tutti!

Pinza e disco erano come da catalogo purtroppo, errore mio in fase di acquisto non aver controllato la pinza BR-MT500, ho visto il disco RT-70 uguale a quello montato nella mia vecchia bici e ho dato per scontato la compatibilità con pastiglie narrow con alette.

La pastiglia anteriore sostituita è consumata in modo regolare, mi sembra, senza scalini (2 foto).

In allegato le foto dei due rotori, nell'anteriore l'usura è più marcata...


Grazie!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35 (1).jpeg
    81,8 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35 (2).jpeg
    113,6 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35 (3).jpeg
    133,8 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35.jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-30 at 20.53.35.jpeg
    42,4 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo