Compatibilità freni shimano br mt 501 con dischi rt81 center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Pinza e disco erano come da catalogo
Intendi dire che il produttore della tua bicicletta ha previsto di montare una pinza ed un disco freno che secondo le specifiche Shimano non sono compatibili tra di loro?
Per mia curiosita': che bicicletta e'?

Per il resto, secondo la mia limitata esperienza, non c'e' niente di anomalo nell'usura di pastiglie e dischi. D'altra parte, dopo l'iniziale aggiustamento, non hai riscontrato problemi di funzionamento.
 

corza_91

Biker novus
8/6/20
4
0
0
32
Forli
Visita sito
Bike
BIke
Intendi dire che il produttore della tua bicicletta ha previsto di montare una pinza ed un disco freno che secondo le specifiche Shimano non sono compatibili tra di loro?
Per mia curiosita': che bicicletta e'?

Per il resto, secondo la mia limitata esperienza, non c'e' niente di anomalo nell'usura di pastiglie e dischi. D'altra parte, dopo l'iniziale aggiustamento, non hai riscontrato problemi di funzionamento.
Esattamente incredibile, ma vero.
Produttore: Orbea. Modello: Oiz M30 anno 2020
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Bella bicicletta, in entrambe le colorazioni.
Ho visto che per i freni e' specificato: "Shimano MT501 BR500 Option: Shimano XT M8100".
La pinza XT e' compatibile con i dischi SM-RT70.

Mi risulterebbe comunque strano che abbiano scelto di montare lo stesso tipo di dischi per entrambe le versioni, malgrado una vada contro le indicazioni di compatibilita'.

Immagino tu non abbia scelto l'opzione XT M8100; in caso contrario, considerando il sovraprezzo, io chiederei la sostituzione di pinze e leve.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Intanto grazie a tutti!

Pinza e disco erano come da catalogo purtroppo, errore mio in fase di acquisto non aver controllato la pinza BR-MT500, ho visto il disco RT-70 uguale a quello montato nella mia vecchia bici e ho dato per scontato la compatibilità con pastiglie narrow con alette.

La pastiglia anteriore sostituita è consumata in modo regolare, mi sembra, senza scalini (2 foto).

In allegato le foto dei due rotori, nell'anteriore l'usura è più marcata...


Grazie!
Anche se non rientra tra le specifiche shimano, secondo me le pastiglie b01s si accoppiano sufficientemente bene con i dischi rt70. Se vedi non va a frenare sulle razze.
Tra l'altro mi sentirei di sconsigliarti un downgrade all'RT54, in quanto in molti lamentano vibrazioni (trovi molte discussioni in merito).
Se invece il problema è che non puoi montare pastiglie alettate, allora esula dal corretto accoppiamento pinze/dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Cmq guardate che pocci fanno le case per risparmiare, bici appena ritirata da un amico, freni xt e dischi rt56.
Senza pudore.
Peggio ancora, rt54, di cui molti lamentano le vibrazioni che innesca all'anteriore.
Comunque se si usano pastiglie organiche, shimano ammette l'utilizzo di dischi wide con pastiglie narrow, è il contrario che non dovrebbe essere usato (il condizionale è d'obbligo, dato che molte case montano questa combinazione di primo montaggio).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non vedo gravi anomalie, può andare perfettamente, li andrebbe misurato quel disco se vibra potrebbe essere solamente diverso nello spessore in qualche punto, oppure solamente da pulire, ma non vedo striature che pregiudichino il buon funzionamento
 

corza_91

Biker novus
8/6/20
4
0
0
32
Forli
Visita sito
Bike
BIke
Peggio ancora, rt54, di cui molti lamentano le vibrazioni che innesca all'anteriore.
Comunque se si usano pastiglie organiche, shimano ammette l'utilizzo di dischi wide con pastiglie narrow, è il contrario che non dovrebbe essere usato (il condizionale è d'obbligo, dato che molte case montano questacombinazione sconsigliata di primo montaggio).
Non vedo gravi anomalie, può andare perfettamente, li andrebbe misurato quel disco se vibra potrebbe essere solamente diverso nello spessore in qualche punto, oppure solamente da pulire, ma non vedo striature che pregiudichino il buon funzionamento
Grazie a tutti delle info!

Cerco di tirarci le somme:

La soluzione migliore sarebbe giustamente provare a richiedere, pagando, l'upgrade coi freni XT, anche se la vedo difficile (a saperlo l'avrei fatto ahimè!).
Altrimenti, se non ricompaiono vibrazioni, tanto vale tenersi questa soluzione sulla carta incompatibile, continuando ad usare la pastiglie B01S wide su disco rt-70 o similari anche se narrow. Come diceva il negoziante, nonostante ci sia incompatibilità sembra che il loro lavoro lo facciano comunque e in parte meglio dei dischi rt-54 compatibili.

Proverò comunque a chiedere l'upgrade...Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
mica è una novità...
ci son 1000 bici montate cosi.
tantissime cube e specy per esempio

ricordo la GTC SL di un amico...
Beh, se per la gente una roba del genere è normale su una bici da quasi 3 kucuzze di listino hanno ragione loro.
Almeno metterci degli rt64 o 66, che se poi uno cambia pastiglie può mettere quelle in metallo.
E' come se una porsche uscisse con le gomme della panda per risparmiare 20 euro.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Beh, se per la gente una roba del genere è normale su una bici da quasi 3 kucuzze di listino hanno ragione loro.
Almeno metterci degli rt64 o 66, che se poi uno cambia pastiglie può mettere quelle in metallo.
E' come se una porsche uscisse con le gomme della panda per risparmiare 20 euro.
Esatto, anche la mia bici ha i freni Xt ma il costruttore li ha "accoppiati" ai miseri Rt54...
Prezzo di listino vicino ai 3000...
Si vede che quei 10/15 euro di differenza per i dischi li mettevano proprio in crisi...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto, anche la mia bici ha i freni Xt ma il costruttore li ha "accoppiati" ai miseri Rt54...
Prezzo di listino vicino ai 3000...
Si vede che quei 10/15 euro di differenza per i dischi li mettevano proprio in crisi...
Purtroppo andrebbe visto il costo alla fonte perchè 3000, che è molto, è comunque il prezzo finale al dettaglio, ma con diversi passaggi di mano
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io dico che contano che il 90% dell'utenza manco li conosce i dischi che ci sono sul mercato e speculano su quello che luccica, come sempre.
Un bel cambio xt e i manettini deore, la cassetta deore o peggio e la catena kmc basic, per dirne alcune classiche di trovate.
E tutti a dire che cià l'xt! Certo da lontano. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Purtroppo andrebbe visto il costo alla fonte perchè 3000, che è molto, è comunque il prezzo finale al dettaglio, ma con diversi passaggi di mano
Certo ma se consideri che la mia bici è tutta Xt sia per i freni che per la trasmissione il fatto che abbia solo i dischi economici fa storcere un po' il naso...
hai fatto 30 e cosa ti costava far 31?
A noi privati la differenza tra una coppia di dischi Rt54 e 64 è di meno di 10 euro l'uno, a un costruttore che compra migliaia e migliaia di componenti la differenza è ridicola...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Certo ma se consideri che la mia bici è tutta Xt sia per i freni che per la trasmissione il fatto che abbia solo i dischi economici fa storcere un po' il naso...
hai fatto 30 e cosa ti costava far 31?
A noi privati la differenza tra una coppia di dischi Rt54 e 64 è di meno di 10 euro l'uno, a un costruttore che compra migliaia e migliaia di componenti la differenza è ridicola...
le logiche dietro queste scelte son molto piu complesse.
altrimenti non lo farebbero.

comunque si, è veramente una porcheria.
 

Classifica mensile dislivello positivo