Compatibilità freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franzolf

Biker novus
16/4/20
3
1
0
39
BRESCIA
Visita sito
Bike
Olympia spyke carbon
Ciao a tutti,
ho comprato una Neuron AL7.0 e mi sono accorto che i freni che monta, Shimano MT401, sono una vera, ma davvero una vera schifezza. Poco potenti, surriscaldamento su medie discese dopo neanche 10 minuti... Assolutamente freni da non prendere nemmeno in considerazione.
Ora, io ho la mia vecchia front montata Shimano XT, il modello è quello di una decina di anni fa, l'M775. Secondo voi è possibile montarlo sulla nuova bici? Il meccanico me lo ha sconsigliato per una questione di compatibilità, ma vorrei sentire anche altre campane.
Grazie, a presto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
ho comprato una Neuron AL7.0 e mi sono accorto che i freni che monta, Shimano MT401, sono una vera, ma davvero una vera schifezza. Poco potenti, surriscaldamento su medie discese dopo neanche 10 minuti... Assolutamente freni da non prendere nemmeno in considerazione.
Ora, io ho la mia vecchia front montata Shimano XT, il modello è quello di una decina di anni fa, l'M775. Secondo voi è possibile montarlo sulla nuova bici? Il meccanico me lo ha sconsigliato per una questione di compatibilità, ma vorrei sentire anche altre campane.
Grazie, a presto.
Probabile si riferisca alla versione I spec
Controlla come ha detto @franchi se hai i comandi seprati non avresti problemi, magari posta una foto dell'insieme
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La leva Shimano BL-MT401 non ha nessuna versione I-Spec
è una normalissima leva a due dita con un normalissimo collarino

e con le sue pinze MT400 per sole pastiglie/dischi in resina
si può definire un impianto basico, ma da qui a sostituirlo
con un vetusto XT BR-M775 del 2008 credo non ne valga la pena
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
ho comprato una Neuron AL7.0 e mi sono accorto che i freni che monta, Shimano MT401, sono una vera, ma davvero una vera schifezza. Poco potenti, surriscaldamento su medie discese dopo neanche 10 minuti... Assolutamente freni da non prendere nemmeno in considerazione.
Ora, io ho la mia vecchia front montata Shimano XT, il modello è quello di una decina di anni fa, l'M775. Secondo voi è possibile montarlo sulla nuova bici? Il meccanico me lo ha sconsigliato per una questione di compatibilità, ma vorrei sentire anche altre campane.
Grazie, a presto.
non ti preoccupare, il 775 frena anche meno del 401.
sicuramente parli di una 26 e di una 29. le masse son ben diverse.

piuttosto fai un upgrade. dal deore al deore xt, son freni super.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ti preoccupare, il 775 frena anche meno del 401.
sicuramente parli di una 26 e di una 29. le masse son ben diverse.

piuttosto fai un upgrade. dal deore al deore xt, son freni super.
Ti dirò il mio amico li ha e frenano di brutto i 775 se non sono meglio degli 8000 poco ci manca
 

Classifica mensile dislivello positivo