Compatibilità guarnitura Shimano hollowtech II - FSA Megaexo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Avrei intenzione di sostituire la mia guarnitura XT hollowtech II con una FSA SL K che invece è Megaexo.

La bici è una Epic carbon 2010 che monta un mc Shimano bb91-42a.

La mia domanda è questa: posso sostituire solo la guanitura continuando ad utlizzare il mc shimano montato, non utilizzando quello fornito con la FSA (che pare anche meno duraturo)?

Attualmente è montato solo uno spessore (mi pare da 2,5mm lato dx).

Che ne dite si può fare?
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
anche io sono in cerca di info da chi ha avuto esperienza, ma pare che anche nei negozi non sappiano un tubo sulla compatibilita' tra movimenti centrali e guarniture.
da quel che ho potuto apprendere documentandomi e' che la combinazione che hai proposto sia compatibile.
se conti che montandola normalmente su una scatola BSA da 68 si mettono 2 spessori lato guarnitura e uno dall'altra, direi che ci siamo ;-)
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
anche io sono in cerca di info da chi ha avuto esperienza, ma pare che anche nei negozi non sappiano un tubo sulla compatibilita' tra movimenti centrali e guarniture.
da quel che ho potuto apprendere documentandomi e' che la combinazione che hai proposto sia compatibile.
se conti che montandola normalmente su una scatola BSA da 68 si mettono 2 spessori lato guarnitura e uno dall'altra, direi che ci siamo ;-)

grazie per la risposta .
E' vero non si capisce molto come compatibilità.
Il perno è 24mm per entrambe, il movimento usa i soliti spessori quindi dovrebbe andare, ma la certezza non ce l'ho ancora...
Aspettiamo per vedere se qualcuno l'ha già fatto :il-saggi:
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
se il perno e' 24mm per tutta la lunghezza -quindi non conico- ti dico che monta!
in settimana mi arriva il m.c. per lo scale20 che e' uguale al tuo ma da 41.
non appena arriva sia il m.c. che la guarnitura posto il tutto ;-)

ps: sai mica che grasso si mette per montare le calotte pressfit? (grasso o altro insomma per non rovinare il carbonio)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
...ps: sai mica che grasso si mette per montare le calotte pressfit? (grasso o altro insomma per non rovinare il carbonio)

Ciao,
io non lo so ma ti giro vari articoli che trattano delle calotte press-fit prova a darci un okkio:

http://www.mtb-forum.it/montaggio-trasmissione-10v-nuovo-telaio-guarnitura/

oppure qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177212&page=5

o ultimo qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180817&page=5
Ciao!
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
dopo vari avanti e indietro e sprechi di benzina posso confermare che:
il "movimento centrale" ISMBB9141A (l'ISMBB9141B e' quello da strada) e' compatibile con le HollowtechII e le FSA, poiche' il perno passante e' da 24.
con questo movimento/calotte NON sono compatibili le Truvativ poiche' hanno il perno passante leggermente conico.
:il-saggi:

a giorni mi arriva il tutto ;-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
richiamo questa discussione, perchè NON riesco a trovare da nessuna parte delle pedivelle (magari anche usate) light per uso XC ECONOMICHE da usare con un movimento centrale Hollowtech 2. riesco a trovare solo pedivelle + MC + corone... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

ricapitolando, compatibile col mio movimento shimano ci sarebbero gli FSA e basta ? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo