compatibilità perno anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sulla mia nuova bici c'è il perno anteriore con chiusura a brugola, ha la filettatura da 9mm.

sto cercando un perno con chiusura tipo sgancio rapido (di concorrenza visti i prezzi rock shox) e finora l'unico che ho trovato a buon prezzo è identico in tutto tranne che per la filettatura, 11mm anzi che 9.

in sintesi il mio perno è 148mm, filettatura 9mm, tp M15*1,5; quello che ho trovato è 148mm, filettatura 11mm, tp M15*1,5.

posso prenderlo o i 2mm di filettatura in più sarebbero un problema?
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ma il 148 non è il perno posteriore?
Il 9mm sarebbe la lunghezza del filetto?
Se si prendendo quello da 11mm avresti il filetto che sporge di 2mm, non penso sia un problema, al massimo puoi farlo accorciare da un tornitore, l'importante e che sia lo stesso filetto e che le battute siano uguali.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
no, è l'anteriore (ma è vero che di solito 148 è il posteriore)

9mm è la lunghezza della filettatura sul mio, 11mm su quello che ho trovato a buon prezzo.
in teoria i 2mm in più di filettatura non dovrebbero sporgere verso l'esterno, dato che la lunghezza totale dei due perni è la stessa, ma verso l'interno ed è questo che mi mette in dubbio.


questa è l'immagine del perno che prenderei; nel mio le scritte sono uguali tranne la seconda che è, come detto, 9mm anzi che 11mm.
 

Allegati

  • perno.jpg
    perno.jpg
    19,5 KB · Visite: 15

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Se il filetto ha lo stesso diametro del perno, cioè non c'è uno scalino che fa ha fare battuta, allora non dovrebbero esserci problemi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
direi che il filetto ha lo stesso identico diametro del resto del perno, non c'è differenza.

l'unica differenza è che il mio è leggermente più sottile al centro mentre quello di concorrenza è tutto liscio. però non credo che sia una cosa funzionale e relativa al mozzo.

maxle.jpeg maxle.jpeg brandx.jpg
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
dato che l'immagine del perno uguale al mio presa da internet è in diagonale e magari non molto chiara, metto una foto reale del mio

IMG_2527.JPG
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Dalle sigle il filetto dovrbbe essere lo stesso, il diametro inferiore al centro e solo per togliere peso, non comporta nessun problema se non c'è, una cosa da controllare e la battuta dalla parte leva, che non sia conica e nel tuo magari i dritta.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Classifica mensile dislivello positivo