compatibilità raccordi tubi, e olii DOT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti, ecco il mio problema:
ho 2 impianti: uno avid elixir 5 e uno di code 2011;

-sembrano uguali come raccordi, tubi e quindi penso anche le ogive interne, è possibile scambiare i tubi tra gli impianti? (degli elixir sono ancora originali, mentre dei code-comprati usati- sono stati tagliati)??

-inoltre, sugli elixir c'è scritto "only dot 4 & 5.1", mentre sui code c'è scritto "only dot 5.1"... io sapevo che 3, 4, 5.1 erano miscibili senza creare problemi (da non confondere con il dot5)... è possibile che invece nei code non sia così? più che altro perchè ho circa 1l di dot4, mentre niente dot 5.1...

grazie
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Sì i dot 4 e 5.1 sono miscelabili. Tuttavia hanno proprietà diverse! Diverso punto di ebollizione, igroscopia, viscosità....quindi visto che i code sono destinati ad un uso più gravoso può darsi che consiglino dot5.1 a causa delle più alte prestazioni raggiunte. Inoltre mi sembra di aver letto da qualche parte che il dot 4 è più "comprimibile" rispetto al dot 5.1 che invece meno soggetto alla pressione. Comunque, è sempre d'obbligo non scherzare sui freni e attenersi alle indicazioni del produttore!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ok ok grazie mille... in effetti mi sono letto con calma tutto il manuale sram e dice che è consigliato il dot 5.1 solo perchè i code sono destinati ad un uso più gravoso, ed il punto di ebollizione è più alto...

riguardo la comprimibilità non credo ci sia differenza, anche perchè se scopro che un olio è più comprimibile di un altro metto a repentaglio la mia preparazione di Fisica 1 (ho tra poco l'esame) ;)

grazie!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io invece non credo che il 5.1 sia miscibile con il 4 credo tu faccia una cosa non corretta, perchè il 5.1 è un olio diverso molto diverso.
O metti tutto 4 o rimetti il 5.1
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io invece non credo che il 5.1 sia miscibile con il 4 credo tu faccia una cosa non corretta, perchè il 5.1 è un olio diverso molto diverso.
O metti tutto 4 o rimetti il 5.1
...mmmhhh...non sono daccordo...
la scala è questa:DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1
...tralasciando solo il dot5 che essendo a base siliconica e non glicola non è miscelabile con gli altri...
...una cosa è comunque da dire...se metto dot5.1 in un impianto con dot4 e non è stato pulito a dovere e quindi mescolo i due olii creo un olio dot a base 4...perdo le proprietà che ha il 5.1....in quanto fanno fede le propietà dell'olio più basso....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...mmmhhh...non sono daccordo...
la scala è questa:DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1
...tralasciando solo il dot5 che essendo a base siliconica e non glicola non è miscelabile con gli altri...
...una cosa è comunque da dire...se metto dot5.1 in un impianto con dot4 e non è stato pulito a dovere e quindi mescolo i due olii creo un olio dot a base 4...perdo le proprietà che ha il 5.1....in quanto fanno fede le propietà dell'olio più basso....

Fai fai , io su i miei niente da fare, visto che Formula parla chiaro e loro i freni li fanno
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Fai fai , io su i miei niente da fare, visto che Formula parla chiaro e loro i freni li fanno

Anche AVID fa freni e sul loro manuale a pagina 2 c'è scritto: "Use only DOT 4 or DOT 5.1 fluids with AVID disc brakes. DOT 5.1 fluids provide enhanced braking performance."

Cmq come già detto da Scratera i DOT 4 e 5.1 sono miscibili perchè sono entrambi a base glicolica. Il DOT 5 no perché é a base siliconica. Ovvimente se si mischiano se ne perdono le proprietà...
Ripeto: con i freni non si scherza, bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni del produttore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Continuo ad asserire che gli impianti possono anche sopportarli entrambi ma non vanno mixati per sicurezza.
Perchè un soggetto dovrebbe mettere il 4 in loco del 5.1 e viceversa??

Non ha senso o si mette luno o si mette l'altro , a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere , visto che il 5.1 è molto più igroscopico del 4, mentre ha una temperatura d utilizzo maggiore.
Ma le due cose sono in antitesi visto l'assorbimento maggiore di umidità il 5.1 può provocare fading in maniera maggiore del 4
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Continuo ad asserire che gli impianti possono anche sopportarli entrambi ma non vanno mixati per sicurezza.
Perchè un soggetto dovrebbe mettere il 4 in loco del 5.1 e viceversa??

Non ha senso o si mette luno o si mette l'altro , a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere , visto che il 5.1 è molto più igroscopico del 4, mentre ha una temperatura d utilizzo maggiore.
Ma le due cose sono in antitesi visto l'assorbimento maggiore di umidità il 5.1 può provocare fading in maniera maggiore del 4

Beh, su questo punto sì hai ragione, non è che uno ci mette un po' del 4 e un po' del 5.1 nello stesso impianto, non ha assolutamente senso e non volevo dire questo.
Il punto è che l'impianto di per sé li sopporta entrambi benissimo, probabilmente però con risposte alla frenata diverse. E se proprio uno non trova il 5.1 può anche mettere il 4 nel suo impianto, cambierà un po' la frenata però almeno frena e non si rovinano guarnizioni e tubi..
 

Classifica mensile dislivello positivo