compatibilità Sram x.9 gabbia corta...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Si. Io ho usato una combinazione come questa. 36 - 21 e cassetta 12 - 34 con XO gabbia corta. Nessun Problema. La mia cassetta è Shimano, ma non ci dovrebbero essere differenze.

36-21-A.JPG
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La regola è sempre la stessa: una volta che conosci la capacità del cambio fai la differenza fra corona grande e corona piccola e sommi questo valore alla differenza fra pignone grande e pignone piccolo. Se tale somma è pari o inferiore alla capacità massima del cambio ci puoi andare tranquillo, altrimenti devi evitare gli incroci con corona e pignoni grandi come 36/34 o 36/32 altrimenti sei sicuro di strappare il cambio dal forcellino e rompere qualcosa.

Dato che hai corone 36/22 e cassetta 11/34 avrai

(36-22)+(34-11)= 14+23= 37

Se il cambio ha una capacità (vedi i dati dichiarati dal fabbricante) pari o maggiore a 37 puoi usare tutti i rapporti, altrimnenti soistituisci nella formula il pignone maggiore con quelli via vioa più piccoli finchè non ottieni un valore compatibile con la capacità del cambio, quelli che danno un risultato eccessivo non li puoi usare.

(PS: forse è un po' contorto, non so se mi sono capito.....)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Allora c'è stato un equivoco ... :omertà: perchè ho sempre inteso di avere un gabbia corta mentre in realtà è MEDIA che in effetti mi sembra il minimo per la doppia corona anteriore. Il gabbia corta (corta tipo stradale) lo vedo bene solo con una singola corona.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
La regola è sempre la stessa: una volta che conosci la capacità del cambio fai la differenza fra corona grande e corona piccola e sommi questo valore alla differenza fra pignone grande e pignone piccolo. Se tale somma è pari o inferiore alla capacità massima del cambio ci puoi andare tranquillo, altrimenti devi evitare gli incroci con corona e pignoni grandi come 36/34 o 36/32 altrimenti sei sicuro di strappare il cambio dal forcellino e rompere qualcosa.

Dato che hai corone 36/22 e cassetta 11/34 avrai

(36-22)+(34-11)= 14+23= 37

Se il cambio ha una capacità (vedi i dati dichiarati dal fabbricante) pari o maggiore a 37 puoi usare tutti i rapporti, altrimnenti soistituisci nella formula il pignone maggiore con quelli via vioa più piccoli finchè non ottieni un valore compatibile con la capacità del cambio, quelli che danno un risultato eccessivo non li puoi usare.

(PS: forse è un po' contorto, non so se mi sono capito.....)

Grazie... sei stato estremamente utile..:prost:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ritorno sul tema dopo mesi di oblio del topic.

Ipotizzando di avere una corona singola davanti, diciamo da 34 o 36 denti e di avere un x9 gabbia corta dietro, riesco a usare una cassetta 11-32 o come quando avevo lo Shimano 105 non se ne parla neanche?

Il problema si risove con un 11-28 o siamo sempre al limite e dovrei allora andare su un 11-26?

Problema molto urgente
Grazie
Niccolò
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Grande Fabio, così risolvo un grande problema...sei sicuro però che il tuo socio abbia una 11-34 di cui usa tutti i pignoni e non solo i primi 5-6 rapporti?
Perchè altrimenti il problema rimane. ;-)

OT
Vedrai come esce il SIX tutto short...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Grande Fabio, così risolvo un grande problema...sei sicuro però che il tuo socio abbia una 11-34 di cui usa tutti i pignoni e non solo i primi 5-6 rapporti?
Perchè altrimenti il problema rimane. ;-)

OT
Vedrai come esce il SIX tutto short...

Fidati... li usa tutti... usciamo anche 3 volte a settimana a far discese..

... e purtroppo è sempre avanti lui :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo