Compatibilità sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno, scrivo qui perchè in internet non trovo una risposta che mi soddisfi.
E' possibile cambiare un gruppo interno e quindi passare da sram x0 del 2015 con doppia corona anteriore a sram x01 con monocorona ??
Mi speigo meglio... è compatibile con gruppo sram x0 con un x01 ?? la ruota posteriore è una dt swiss 1501 quindi il corpetto posteriore dovrebbe supportare le 11/12v, ma per quano riguarda il monocorona anteriore ?? va dentro ?? ci sono problemi perchè quello di prima era doppia corona ?? il cambio che diventerebbe a 11v si attacca bene al telaio ??
Spero di essere stato chiaro nella richiesta,
ringrazio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
spiegati meglio

non si capisce nulla di quel che vuoi fare

anno e modello della bici e magari qualche foto

qualche foto di quel che vorresti montare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si, resta da vedere che guarnitura hai, ovvero se Sram xo sviti li spider con doppia e avviati corona singola e quella eviti di cambiarla
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
spiegati meglio

non si capisce nulla di quel che vuoi fare

anno e modello della bici e magari qualche foto

qualche foto di quel che vorresti montare

ok si ci provo.
Allora la bici in questione è una Canyon Grand Canyon cf slx che monta un gruppo sram x0 2x10 su delle ruote dt swiss spline 1501. Vorrei passare al monocorona ed avrei la possibilità di prende il gruppo completo x01 eagle 12v 2019. la mia domanda era se, una volsta smontato il gruppo "vecchio" cioè x0, posso montare tranquillamente x01 eagle senza riscontrare incompatibilità (per esempio movimento centrale che non entra, pacco pignoni troppo grande e cos' via).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok si ci provo.
Allora la bici in questione è una Canyon Grand Canyon cf slx che monta un gruppo sram x0 2x10 su delle ruote dt swiss spline 1501. Vorrei passare al monocorona ed avrei la possibilità di prende il gruppo completo x01 eagle 12v 2019. la mia domanda era se, una volsta smontato il gruppo "vecchio" cioè x0, posso montare tranquillamente x01 eagle senza riscontrare incompatibilità (per esempio movimento centrale che non entra, pacco pignoni troppo grande e cos' via).

sicuramente non monti la cassetta:
ti serve xd body star racket per il mozzo post


guarnitura ce ne son un milione a te serve una gxp oppure una dub oppure una BB30 ma solo se della nuova serie X01/XX1 eagle

e relativo movimento centrale spedifico

puoi usare la tua guarnitura attuale basta cambiare corona con una idonea

cambio lo installi senza problemi cosi come manettino

occhio che il passaggio guaine interno richiede un meccanico esperto non è una operazione banale
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
sicuramente non monti la cassetta:
ti serve xd body star racket per il mozzo post


guarnitura ce ne son un milione a te serve una gxp oppure una dub oppure una BB30 ma solo se della nuova serie X01/XX1 eagle

e relativo movimento centrale spedifico

puoi usare la tua guarnitura attuale basta cambiare corona con una idonea

cambio lo installi senza problemi cosi come manettino

occhio che il passaggio guaine interno richiede un meccanico esperto non è una operazione banale
leggevo che le ruote dt swiss spline 1501 montano già il mozzo posteriore con "attacco" xd di sram o sbaglio ??
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
leggevo che le ruote dt swiss spline 1501 montano già il mozzo posteriore con "attacco" xd di sram o sbaglio ??
si
sbagli
hai 2x10, quindi corpetto classico. devi cambiarlo

guarnitura basta mettere la corona giusta per la tua e non tocchi altro

solo cambio manettino e cassetta

vai da un meccanico serio per l operazione
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
si
sbagli
hai 2x10, quindi corpetto classico. devi cambiarlo

guarnitura basta mettere la corona giusta per la tua e non tocchi altro

solo cambio manettino e cassetta

vai da un meccanico serio per l operazione
ah cavoli. va bene. quindi per montare il monocorona (quindi 11/12v) devo comunque cambiare il corpetto esatto ??
per la guarnitura invece mi ha detto di prendere una "dub" ma la x01 nel sito sram dice che è "dub". potrebbe gentilmente spiegarmi meglio ??
scusi ma non ne sono molto in compatibilità e queste cose qui.
comunque si, farei fare tutto da un meccanico.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ah cavoli. va bene. quindi per montare il monocorona (quindi 11/12v) devo comunque cambiare il corpetto esatto ??

non sempre, dipende se il pacco pignoni ha il pignone più piccolo con undici o dieci denti...
in caso fosse da da 11 denti non è necessario sostituire il corpetto, in caso fosse da 10 si ed essendo un gruppo eagle x01 la casetta dovrebbe avere pignone più piccolo con 10 denti, quindi necessario cambio corpetto con corpetto xd
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
non sempre, dipende se il pacco pignoni ha il pignone più piccolo con undici o dieci denti...
in caso fosse da da 11 denti non è necessario sostituire il corpetto, in caso fosse da 10 si ed essendo un gruppo eagle x01 la casetta dovrebbe avere pignone più piccolo con 10 denti, quindi necessario cambio corpetto con corpetto xd

ok quindi ricapitolando un attimo:
- pacco pignoni devo stare attento che l'ultimo pignone sia da 11 denti, per non cambiare il corpetto
mentre per la guarnitura ?? non mantenendo la x0 già presente a cosa devo stare attento ??
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ah cavoli. va bene. quindi per montare il monocorona (quindi 11/12v) devo comunque cambiare il corpetto esatto ??
per la guarnitura invece mi ha detto di prendere una "dub" ma la x01 nel sito sram dice che è "dub". potrebbe gentilmente spiegarmi meglio ??
scusi ma non ne sono molto in compatibilità e queste cose qui.
comunque si, farei fare tutto da un meccanico.

non ci si da del lei nel forum


dob nuovo standard movimento centrale, compatibile con tutti i telai, compreso il tuo
se devi comprare una guarnitura nuova comprala dub + mc pressfit 92 dub
anche se a te non serve, ti basta una corona sram per BB30 0 offset


devi cambiare corpetto e prendere XD per pp 142

assicurati che il meccanico sia disposto a montare roba portata da te e sia competente sul 12v. lo son in molto pochi.

se vuoi comprare tutto nuovo fai cosi:
cambio e manettino GX 12v eagle
Cassetta X01 eagle

non spender soldi per cambio e manettino X01, non vale la pena

per la cassetta discorso diverso, vale tutti i soldi spesi in piu
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ok quindi ricapitolando un attimo:
- pacco pignoni devo stare attento che l'ultimo pignone sia da 11 denti, per non cambiare il corpetto
mentre per la guarnitura ?? non mantenendo la x0 già presente a cosa devo stare attento ??
Non capisco perché non vuoi tenere la tua xo di adesso, cambi solo la corona con una integrata lasci stare il mc centrale di adesso e stop, cambi solo cambio, manettino e pacco pignoni, il corpetto non ho ancora capito che pacco monti adesso ma se per caso avessi un 10x42 sei già apposto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non sempre, dipende se il pacco pignoni ha il pignone più piccolo con undici o dieci denti...
in caso fosse da da 11 denti non è necessario sostituire il corpetto, in caso fosse da 10 si ed essendo un gruppo eagle x01 la casetta dovrebbe avere pignone più piccolo con 10 denti, quindi necessario cambio corpetto con corpetto xd
se vuole passare a eagle 50 euro in più, lui che con le sue ruote può, mette una cassetta decente.

non le 11 50...
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Non capisco perché non vuoi tenere la tua xo di adesso, cambi solo la corona con una integrata lasci stare il mc centrale di adesso e stop, cambi solo cambio, manettino e pacco pignoni, il corpetto non ho ancora capito che pacco monti adesso ma se per caso avessi un 10x42 sei già apposto
perchè avrei la possibilità di prendere tutta la trasmissione x01 (manettino, catena, cambio, cassetta e guarnitura) a 450euro e avrei preferito sfruttarla. Comunque grazie mille per i consigli.
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
non ci si da del lei nel forum


dob nuovo standard movimento centrale, compatibile con tutti i telai, compreso il tuo
se devi comprare una guarnitura nuova comprala dub + mc pressfit 92 dub
anche se a te non serve, ti basta una corona sram per BB30 0 offset


devi cambiare corpetto e prendere XD per pp 142

assicurati che il meccanico sia disposto a montare roba portata da te e sia competente sul 12v. lo son in molto pochi.

se vuoi comprare tutto nuovo fai cosi:
cambio e manettino GX 12v eagle
Cassetta X01 eagle

non spender soldi per cambio e manettino X01, non vale la pena

per la cassetta discorso diverso, vale tutti i soldi spesi in piu
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
perchè avrei la possibilità di prendere tutta la trasmissione x01 (manettino, catena, cambio, cassetta e guarnitura) a 450euro e avrei preferito sfruttarla. Comunque grazie mille per i consigli.
approfittane.
è un buon prezzo

metti foto di quel che hai trovato come occasione e ti diciamo se puoi sfruttarla
cambiare il corpetto son 15 minuti e 50 euro....non un problema
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io personalmente non lo acquisterei. la guarnitura abdrebbe pure bene ma sembra tutto ben vissuto.

con 450 euro ti fai un gruppo da paura, con solo quel che effettiviamente ti serve.
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
io personalmente non lo acquisterei. la guarnitura abdrebbe pure bene ma sembra tutto ben vissuto.

con 450 euro ti fai un gruppo da paura, con solo quel che effettiviamente ti serve.
eh ma siccome ora la bici monterebbe un x0 del 2015 (quindi abbastanza datato) e gruppo 2x10, e vorrei passare al monocorona, comunque sarei abbligato a cambiare cambio, cassetta, catena, corona anteriore e adesso scopro anche il corpetto... a sto punto cambio tutto e via.

ho trovato anche altre offerte per gruppo misto x01 e gx, oppure misto x1 e x01.
 

Classifica mensile dislivello positivo