compatibilita' catena *bdc

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho un vecchio catenaccio bdc .
a portaportese ho comprato per €8!!! un kit(cambi e freni,mozzi) campagnolo di qualche anno,ma con pesi pari e inferiori per alcuni componenti al durace!
coma prima cosa,la biga monta un cambio 5 per 2 thuret(forse simile a campagnolo visto che all'epoca shimano non era poco noto),che cambierei
con il leggerissimo campagnolo.
il mozzo post. si accoppia con il pacco pignoni a vite sia su quello montato che su quello comprato.
disponendo di 2 ruote e mozzi in alluminio shimano exange,pensavo di sostituirle,ma ho paura che il mozzo sia accoppiato diversamente.
potrei usare il pacco pignoni che c'e' sulla ruota,ma e' di uno shimano altus 6 pignoni.
c'e' compatibilita' con la catena??
by
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non s'è capito una mazza....!
:???:

I mozzi posteriori sono del tipo a vite o a cassetta.
A vite significa che tutto il corpo ruota libera e pignoni si avvitano sul mozzo (sistema oormai vecchissimo...). A cassetta sono ormai tutti i mozzi da 15 anni a quest aparte, Shim e Campy, sul mozzo c'è già la R/l (che volendo si può smontare anche se è una cosa da fare solo in caso -remoto!- di guasto/manutenzione) su cui si infila tutto il pacco pignoni bloccato da una ghiera a vite. I mozzi a cassetta ci sono da 6/7, 8/9/10 velocità, con battute da 130 (più normali su BDC) o 135.
La catena va bene una qualsiasi, l'importante è che sia proporzionata al numero di velocità. Es. 6v > catena 6v; 7v > catena 7v etc etc. Ma se non sei troppo schizzinoso, su roba economica con meno di 7v va bene qualsiasi catena 6/7/8v.
:-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
capito,i mozzi sono vecchissimi,quindi usero' delle ruote + moderne che montano gia il pacco pignoni da 6(a cassetta),che dovrebbe essere compatibile con la vecchia catena che lavorava su 5 pignoni.
cambio e deragliatore montero' il campagnolo leggerissimo
alla bilancia tolgo 500g! con€8,ma soprattuto tolgo tanta ferraglia proprio brutta da vedere.
by
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mah....
io un consiglio che ti dò è: bada più alla performance dei componenti che al loro peso. Fatti delle ruote decenti, con mozzi e cerchi decenti più che una guarnitura bellina. Su strada è importante la scorrevolezza! ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sostituisco i cambi e freni solo perche' li ho trovati ad un prezzo stracciato,sono piu' leggeri e performanti.
per le ruote le voglio sostituire (con quelle dalla biga della moglie)perche' quello che monto sono le vecchie con i tubolari,troppo costosi per ogni pizzicata,e difficile da cambiare.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo