compatibilita' pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io, se hai una 29, il 12-36 non lo schiferei. Hai voglia a dire, ma quei due dentini in più su ruote da 29 possono fare la differenza su certe salitacce ripide che si trovano. Ripeto... io ce l'ho sulla mia 26 e non mi trovo affatto male quando incontro i ripidoni... Poi fai tu... ;-)
 
il mecca la pensa come te, dice che sono vecchio e che il 12-36 mi aiutera'... in pratica mi dice:
1) il 36 che tocca le rotelline del deragliatore mi ha detto si puo' regolare
2) la catena dovrebbe andare bene ma me la guarda
3) perdo il 11-44 per le discese asfaltate ma chi se ne frega
4) perdo il 22-21 (io non incrocio mai quindi difficilmente utilizzo i rapporti 1-2-3--4-5 con il 22) ma posso utilizzare il 32-28 o il 32-32 che sono molto simili al 22-21

quindi lui monterebbe il 12-36 e monto anche i muri...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
il mecca la pensa come te, dice che sono vecchio e che il 12-36 mi aiutera'... in pratica mi dice:
1) il 36 che tocca le rotelline del deragliatore mi ha detto si puo' regolare
2) la catena dovrebbe andare bene ma me la guarda
3) perdo il 11-44 per le discese asfaltate ma chi se ne frega
4) perdo il 22-21 (io non incrocio mai quindi difficilmente utilizzo i rapporti 1-2-3--4-5 con il 22) ma posso utilizzare il 32-28 o il 32-32 che sono molto simili al 22-21

quindi lui monterebbe il 12-36 e monto anche i muri...

Saggio meccanico.
Comunque non è solo questione di età... Conosco ventenni che su certe salite vanno molto peggio di me(46 anni); invece il discorso è di poter riposare le gambe quando serve. Se una salita battuta o cementata/asfaltata è molto ripida e anche lunga, avere modo di alleggerire in certi momenti può essere utile per non fermarsi. Sullo sconnesso poi, dove trovi radici, tronchetti, sassi e ogni ben di Dio, il 36 può aiutare a non bloccarsi. L'11, secondo me nella mtb non è mai servito a molto... in discesa su asfalto, forse, ma alla fine si perde davvero poco e le discese su asfalto il più delle volte si fanno senza pedalare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
il mecca la pensa come te, dice che sono vecchio e che il 12-36 mi aiutera'... in pratica mi dice:
1) il 36 che tocca le rotelline del deragliatore mi ha detto si puo' regolare
2) la catena dovrebbe andare bene ma me la guarda
3) perdo il 11-44 per le discese asfaltate ma chi se ne frega
4) perdo il 22-21 (io non incrocio mai quindi difficilmente utilizzo i rapporti 1-2-3--4-5 con il 22) ma posso utilizzare il 32-28 o il 32-32 che sono molto simili al 22-21

quindi lui monterebbe il 12-36 e monto anche i muri...



io pero ti avviso. non pensare di passare da una stalla a una stella. due denti si avvertono se hai sensibilita, non ti fanno fare lo stelvio se prima non riuscivi a fare una salita di 1km.


detto questo, installalo pure, ma secondo me è piu una questione di testa che di reale cambiamento
 
Certo l'eta non conta diciamo che giri da 35km 1v ogni 15giorni e nel mezzo riposo... All'ultima salita e' bastato un pezzo al 15/18% su asfalto col 22/32 non salivo + ero a 5km/h e a piedi venivo su + forte. Penso che con 22/36 mi sarei aiutato e poi usandolo prima sarei stato meno affatticato. Ho una 29.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il mecca la pensa come te, dice che sono vecchio e che il 12-36 mi aiutera'... in pratica mi dice:
1) il 36 che tocca le rotelline del deragliatore mi ha detto si puo' regolare
2) la catena dovrebbe andare bene ma me la guarda
3) perdo il 11-44 per le discese asfaltate ma chi se ne frega
4) perdo il 22-21 (io non incrocio mai quindi difficilmente utilizzo i rapporti 1-2-3--4-5 con il 22) ma posso utilizzare il 32-28 o il 32-32 che sono molto simili al 22-21

quindi lui monterebbe il 12-36 e monto anche i muri...

concordo con le valutazioni, mi permetto però di dirti che non e' saggio usare i primi 3 pignoni 12-14 e 16 ma credo che gia' dal 4° pignone con la 22, non come metodo sistematico, non mi farei nessun problema nell'utilizzare i 6 rapporti che rimangono :spetteguless:
 
concordo con le valutazioni, mi permetto però di dirti che non e' saggio usare i primi 3 pignoni 12-14 e 16 ma credo che gia' dal 4° pignone con la 22, non come metodo sistematico, non mi farei nessun problema nell'utilizzare i 6 rapporti che rimangono :spetteguless:

a volte sono un po' maniacale.... sono un po' paranoico, meglio aver paura che toccarne...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ora non facciamo tutti i fenomeni... La forma si acquista, ne sono convinto anche io, ma non tutti hanno il tempo per farlo, molti pedalano solo la domenica, ed avere un po' più di respiro male non fa. In realtà due denti in più si sentono eccome... Magari non ti accorgi neanche ma ti ritrovi a pedalare con un ritmo meno stancante. Oltretutto se la bici è una 29, il 12-36 è assolutamente naturale...
 

Classifica mensile dislivello positivo