Compatibilita Shimano-Sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono in attesa di una bike con cambio 2x10 tutta Shimano a livello di cambio, deragliatore e comandi.
Se decidessi di mettere un cambio posteriore Sram (X9-X0), è possibile mantenere i manettini dell'XT?:nunsacci:
Un altra domanda, avendo anteriormente una doppia 24-36, è possibile montare un cambio a gabbia media (sia XT che X9) al posto di quello a gabbia lunga di serie?
Grazie per una vostra risposta.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Manettini e cambio devono essere della stessa marca xchè cambia il tiro del cavo.

sul 9v questo è certamente vero (a meno di pochi casi speciali) ma sul 10v mi sembra che non ci sia ancora chiarezza...
se non sbaglio sembra che sia shimano che sram abbiano cambiato il tiraggio rispetto al 9v, probabilmente resteranno incompatibili come è stato finora ma non sia mai detto che ... :il-saggi:

oppure mi son perso qualcosa e sono noti i tiraggi dei 10v?
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
sul 9v questo è certamente vero (a meno di pochi casi speciali) ma sul 10v mi sembra che non ci sia ancora chiarezza...
se non sbaglio sembra che sia shimano che sram abbiano cambiato il tiraggio rispetto al 9v, probabilmente resteranno incompatibili come è stato finora ma non sia mai detto che ... :il-saggi:

oppure mi son perso qualcosa e sono noti i tiraggi dei 10v?


Mhhh... intrigante...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sul 9v questo è certamente vero (a meno di pochi casi speciali) ma sul 10v mi sembra che non ci sia ancora chiarezza...
se non sbaglio sembra che sia shimano che sram abbiano cambiato il tiraggio rispetto al 9v, probabilmente resteranno incompatibili come è stato finora ma non sia mai detto che ... :il-saggi:

oppure mi son perso qualcosa e sono noti i tiraggi dei 10v?
Guarda gli ultimi post di questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4410122#post4410122
... e se ti va quello che ho scritto nel tech corner sulle 10v. :-)

EDIT: per dire che non garantiscono la compatibilita' tra 9v e 10v all'interno di una stessa marca figurati tra marche diverse ...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Guarda gli ultimi post di questa discussione [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4410122#post4410122[/URL]
... e se ti va quello che ho scritto nel tech corner sulle 10v. :-)

EDIT: per dire che non garantiscono la compatibilita' tra 9v e 10v all'interno di una stessa marca figurati tra marche diverse ...


non intendevo fare illazioni su un possibile accordo fra shimano e sram, figuriamoci ... il punto è che, al momento, non si abbiano notizie certe nè da shimano nè da sram.
Per quanto riguarda sram, però, ora si parla solo di exact actuation, non più di 1:1, quindi potrebbero aver modificato il rapporto di tiraggio (non a caso qualcuno parla di un 1:1.3)
Di Shimano non so nulla, ma visto che tanto sarebbe comunque stato incompatibile con il 9v, potrebbe anche aver modificato il rapporto ...

Certo che finché qualcuno non si prenderà la briga di misurare, o non ci saranno comunicati ufficiali, si fa tanto per parlare . :)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non intendevo fare illazioni su un possibile accordo fra shimano e sram, figuriamoci ... il punto è che, al momento, non si abbiano notizie certe nè da shimano nè da sram.
Per quanto riguarda sram, però, ora si parla solo di exact actuation, non più di 1:1, quindi potrebbero aver modificato il rapporto di tiraggio (non a caso qualcuno parla di un 1:1.3)
Di Shimano non so nulla, ma visto che tanto sarebbe comunque stato incompatibile con il 9v, potrebbe anche aver modificato il rapporto ...

Certo che finché qualcuno non si prenderà la briga di misurare, o non ci saranno comunicati ufficiali, si fa tanto per parlare . :)
Si, non c'e' nulla di certo ma si comincia a capire.
Nella discussione al link, ci sono link ad altri forum dove si parla di rapporti di itraggio.

Per l'exact actuation, come ti suggerivo, prova a leggere questo mio pippone
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40

EDIT: per inciso, sull'exact actuation e sul vecchio 1:1; di sram io non ho piu' dubbi.
L'1:1.3 sembra adottato dal gruppo XX - e, per differenza con l'1:1 sembra verosimile visto che c'e' chi ha riportato incompatibilita' tra i comandi XX e gli X0 standard.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono in attesa di una bike con cambio 2x10 tutta Shimano a livello di cambio, deragliatore e comandi.
Se decidessi di mettere un cambio posteriore Sram (X9-X0), è possibile mantenere i manettini dell'XT?:nunsacci:
Un altra domanda, avendo anteriormente una doppia 24-36, è possibile montare un cambio a gabbia media (sia XT che X9) al posto di quello a gabbia lunga di serie?
Grazie per una vostra risposta.

non puoi se metti sram dietro metti anche i comandi sram
 

Classifica mensile dislivello positivo