Compatibiltà tubi freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raptor 01

Biker novus
22/1/20
2
0
0
Reggio Cal
Visita sito
Bike
Big Nine 3000
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum.

Vorrei sottoporvi la mia questione in cerca di un consiglio.

Ho una Big Nine 3000 che di serie usciva con i freni MT200. Decido di farli sostituire con dei Deore M6000. Avanti (forse) tutto ok. Dietro la pinza non va per questioni di spazio sul telaio. Ma ormai il tubo dei Deore (BH90SS se non erro) era passato internamente al telaio così ho fatto lasciare la leva e il tubo dell’impianto sostituendo solo la pinza. Ora, considerando che il tubo è quello ad alta potenza mentre di default aveva il BH59 ho paura di aver sovralimentato l’impianto e fatto una cavolata facendolo montare alla pinza degli MT-200. Secondo voi ci sono problemi. La portata dell’olio potrebbe essere superiore a quello che la pinza “regge” andando a perdere il liquido?

Domanda 2: avanti ho un RT-54 (wide) Deore. Ma la pinza Deore ha le pasticche Narrow. Infatti la frenata è poca e mi vibra lo sterzo. Ok che le pasticche sono nuove ma secondo voi dovrei cambiar disco? Eventualmente quale scegliere?


Grazie a quanti risponderanno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum.

Vorrei sottoporvi la mia questione in cerca di un consiglio.

Ho una Big Nine 3000 che di serie usciva con i freni MT200. Decido di farli sostituire con dei Deore M6000. Avanti (forse) tutto ok. Dietro la pinza non va per questioni di spazio sul telaio. Ma ormai il tubo dei Deore (BH90SS se non erro) era passato internamente al telaio così ho fatto lasciare la leva e il tubo dell’impianto sostituendo solo la pinza. Ora, considerando che il tubo è quello ad alta potenza mentre di default aveva il BH59 ho paura di aver sovralimentato l’impianto e fatto una cavolata facendolo montare alla pinza degli MT-200. Secondo voi ci sono problemi. La portata dell’olio potrebbe essere superiore a quello che la pinza “regge” andando a perdere il liquido?

Domanda 2: avanti ho un RT-54 (wide) Deore. Ma la pinza Deore ha le pasticche Narrow. Infatti la frenata è poca e mi vibra lo sterzo. Ok che le pasticche sono nuove ma secondo voi dovrei cambiar disco? Eventualmente quale scegliere?


Grazie a quanti risponderanno
Ciao
la tubazione è una benedizione, perchè l'olio passa comunque lo stesso ma la rigidità esterna è molto più elevata dunque avrai una frenata, più potente
Per il disco devi cambiarlo e mettere le versioni Narrow, oltre ad andare meglio gestisce pastiglie metal passa alla versione almeno RT 64
 
  • Mi piace
Reactions: Raptor 01

Raptor 01

Biker novus
22/1/20
2
0
0
Reggio Cal
Visita sito
Bike
Big Nine 3000
Ciao
la tubazione è una benedizione, perchè l'olio passa comunque lo stesso ma la rigidità esterna è molto più elevata dunque avrai una frenata, più potente
Per il disco devi cambiarlo e mettere le versioni Narrow, oltre ad andare meglio gestisce pastiglie metal passa alla versione almeno RT 64

Ti ringrazio per la tua gentile risposta. Spero di risolvere presto la questione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum.

Vorrei sottoporvi la mia questione in cerca di un consiglio.

Ho una Big Nine 3000 che di serie usciva con i freni MT200. Decido di farli sostituire con dei Deore M6000. Avanti (forse) tutto ok. Dietro la pinza non va per questioni di spazio sul telaio. Ma ormai il tubo dei Deore (BH90SS se non erro) era passato internamente al telaio così ho fatto lasciare la leva e il tubo dell’impianto sostituendo solo la pinza. Ora, considerando che il tubo è quello ad alta potenza mentre di default aveva il BH59 ho paura di aver sovralimentato l’impianto e fatto una cavolata facendolo montare alla pinza degli MT-200. Secondo voi ci sono problemi. La portata dell’olio potrebbe essere superiore a quello che la pinza “regge” andando a perdere il liquido?

Domanda 2: avanti ho un RT-54 (wide) Deore. Ma la pinza Deore ha le pasticche Narrow. Infatti la frenata è poca e mi vibra lo sterzo. Ok che le pasticche sono nuove ma secondo voi dovrei cambiar disco? Eventualmente quale scegliere?


Grazie a quanti risponderanno
Ciao e benvenuto in forum :-)

giusto per curiosità dove tocca la pinza Deore BR-M6000?
Da quello che mi risulta le pinze Shimano sono standard

non ci sono problemi per il cambio delle tubazioni,
si deve solo fare attenzione alla giusta spina di collegamento
cioè, di colore oro per BH59 - colore argento per BH90

il disco RT54 se non è consumato oltre lo spessore minimo,
(il più delle volte le vibrazioni sono date proprio da questo)
può essere usato anche con pastiglie di tipo "stretto" (narrow)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo