CompeGPS e profili altimetrici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi, mi servono un po' di dritte dagli smanettoni di CompeGPS. Attualmente mi sto scontrando con il profilo altimetrico ( quello che loro chiamano grafico ) ed in particolare vi chiedo:
_E' possibile salvarlo come file immagine?
_Attualmente sull'asse delle ascisse mi visualizza i tempi. E' possibile visualizzare la distanza?
_Attivando la modalità "selezione" sulla finestra del profilo, è possibile selezionare un punto o una parte di traccia sul profilo altimetrico e questo viene visualizzato sulla traccia. Il lavoro inverso ( selezionare un punto sulla traccia e vederlo sul profilo altimetrico ) però non riesco a farlo. Qualcuno sa come fare?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi, mi servono un po' di dritte dagli smanettoni di CompeGPS. Attualmente mi sto scontrando con il profilo altimetrico ( quello che loro chiamano grafico ) ed in particolare vi chiedo:
_E' possibile salvarlo come file immagine?
_Attualmente sull'asse delle ascisse mi visualizza i tempi. E' possibile visualizzare la distanza?
_Attivando la modalità "selezione" sulla finestra del profilo, è possibile selezionare un punto o una parte di traccia sul profilo altimetrico e questo viene visualizzato sulla traccia. Il lavoro inverso ( selezionare un punto sulla traccia e vederlo sul profilo altimetrico ) però non riesco a farlo. Qualcuno sa come fare?

Diretur.... sono possibili tutte le procedure richieste (io faccio riferimento all'ultima versione di CompeGPS rilasciata, ovviamente, la 6.3 (6.31 o 6.32 l'interfaccia non cambia):
- Per salvare il profilo altimetrico in formato bitmap (i formati disponibili sono BMP, JPG, PNG) è sufficiente fare click-destro sulla finestra del grafico e selezionare il comando "Salva Immagine in un file" dal menu popup.
- Sull'asse x è possibile settare sia il tempo che la distanza, anche in questo caso è sufficiente fare click-destro sul grafico e selezionare "Valore dell'asse X" scegliendo poi tra tempo e distanza.
- Non so perchè sulla tua versione non avvenga, ma nella mia posizionandosi col mouse sulla traccia appare un cerchietto nero sia sulla traccia stessa che contemporaneamente sul profilo altimetrico.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per salvare il profilo altimetrico in formato bitmap (i formati disponibili sono BMP, JPG, PNG) è sufficiente fare click-destro sulla finestra del grafico e selezionare il comando "Salva Immagine in un file" dal menu popup

A me quella voce non compare :zapalott:

Sull'asse x è possibile settare sia il tempo che la distanza, anche in questo caso è sufficiente fare click-destro sul grafico e selezionare "Valore dell'asse X" scegliendo poi tra tempo e distanza

Perfetto!:prost: Pensa che ero andato a smanettare fra le opzioni alla ricerca di chissà quale voce nascosta nei più nascosto dei menù :pirletto:.

Non so perchè sulla tua versione non avvenga, ma nella mia posizionandosi col mouse sulla traccia appare un cerchietto nero sia sulla traccia stessa che contemporaneamente sul profilo altimetrico.

Qui invece accade una cosa un po' particolare: se clicco sulla traccia il profilo si evidenzia tutto, tipo neretto per capirci. Praticamente è come se cliccando su un singolo punto della traccia la selezionassi tutta.

PS: la mia versione di CompeGPS non è l'ultima, credo sia la 6.0

Grazie per le dritte! :-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
A me quella voce non compare :zapalott:



Perfetto!:prost: Pensa che ero andato a smanettare fra le opzioni alla ricerca di chissà quale voce nascosta nei più nascosto dei menù :pirletto:.



Qui invece accade una cosa un po' particolare: se clicco sulla traccia il profilo si evidenzia tutto, tipo neretto per capirci. Praticamente è come se cliccando su un singolo punto della traccia la selezionassi tutta.

PS: la mia versione di CompeGPS non è l'ultima, credo sia la 6.0

Grazie per le dritte! :-o

Il problema è la versione, la 6.0 è addirittura sviluppata su una versione un po' datata dell'ambiente di sviluppo Borland, dalla 6.2 in poi (anche se graficamente non sembra cambiato un granchè) il "motore" dell'applicazione è tutta un'altra cosa. Tra l'altro hanno aggiunto diverse funzioni (ad es. la possibilità di salvare il profilo su file bitmap) e miglorato notevolmente la gestione grafica di tracce e mappe. Se hai la 6.0 licenziata hai diritto gratuitamente a tutti gli aggiornamenti fino alla ipotetica 6.99.... basta fare il download ed installare sopra la vecchia.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Per esportare il grafico e modificare le etichette, è come dice Excalib. Altrimenti si possono usare quei programmini che ritagliano qualsiasi immagine sullo schermo. Un'altro metodo per passare velocemente da tempo a distanza, è cliccare sulle relative icone presenti nella finestra del grafico ( ver 6.32).

Muldox ha scritto:
_Attivando la modalità "selezione" sulla finestra del profilo, è possibile selezionare un punto o una parte di traccia sul profilo altimetrico e questo viene visualizzato sulla traccia. Il lavoro inverso ( selezionare un punto sulla traccia e vederlo sul profilo altimetrico ) però non riesco a farlo. Qualcuno sa come fare?

A me funziona, basta semplicemente posizionare il mouse sopra un punto qualsiasi della traccie. Forse è questione di aggiornare Compe.
 

Classifica mensile dislivello positivo