Compegps, Mapsource e Google Earth: 2 problemi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao a tutti,
ho scartabellato le varie discussioni, ma non sono riuscita a risolvere tre problemi:

Premessa:
- hardware: garmin edge 705
- software: compegps 7.1.1 + mapsource 6.16.3

1) ho dovuto correggere una traccia, perchè il gps mi ha registrato dei punti fasulli, eliminando i punti privi di coordinate o con coordinate sbagliate (linee nette che alterano la traccia) tramite compegps (lista dei punti --> elimina punti); a quel punto ho salvato la traccia in varie estensioni, teoricamente "digeribili" da mapsource (.gpx, .gbd), senza poi riuscire ad aprire la traccia con mapsource (errore = impossibile importare il file).
Ho tentato una conversione con gpsbabel, provando con tutte le estensioni di output riconducibili a garmin Mapsource e non ho risolto; talvolta, addirittura fallisce il processo di conversione, ma anche quando riesce poi mapsource non apre i file convertiti.
Cosa sbaglio e come posso risolvere?

2) ho importato dal gps una traccia e poi la ho visualizzata, correttamente collocata, tramite google earth.
Aprendola in compegps, invece, mi appare completamente fuori mappa.
Trattasi di percorso registrato in zona Tre Cime di Lavaredo, regione Veneto.
Aprendo la mappa (mappa IGM del portale cartografico nazionale) di veneto, friuli e trentino contemporaneamente, trentino e veneto mi appaiono giustamente parzialmente sovrapposte, mentre il friuli resta distaccato alla loro destra; la mia traccia si colloca in una zona bianca tra il gruppo veneto+trentino e il friuli.
Potrebbe trattarsi di un problema di georeferenziazione delle mappe?
La traccia è in veneto e, ribadisco, appare correttamente collocata su google earth.
Cosa posso fare?

3) dati dei percorsi registrati dal 705: la stessa traccia, aperta in mapsource e in compe, mi restituisce chilometraggi molto differenti (per esempio mapsource 25 km, che è lo stesso dato che mi dava "in diretta" alla fine della gita il gps, compe invece 16 km) e anche i dati sulle altimetrie sono sballati. Dipende forse dal fatto che sono impostati in modo diverso alcuni parametri di rivelazione dei punti nei due programmi? In ogni caso, come posso risolvere?

Grazie e buone pedalate a tutti!
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
1)
Cosa sbaglio e come posso risolvere?
Perchè usi Compe per modificare la traccia e non direttamente Mapsource (o meglio Basecamp se compatibile col 705) ?
In questo modo non hai problemi di compatibilità.

2)
Potrebbe trattarsi di un problema di georeferenziazione delle mappe?
La traccia è in veneto e, ribadisco, appare correttamente collocata su google earth.
Cosa posso fare?
Credo sia un evidente errore di georeferenziazione delle mappe, visto che in Google Earth la traccia viene collocata correttamente.
Con Compe (o almeno con una vecchia versione demo che ho) si possono visualizzare direttamente le IGM online dal Portale Cartografico Nazionale, cosi risolvi tutti i problemi di georeferenziazione delle IGM che si trovano in giro.

3) dati dei percorsi registrati dal 705: la stessa traccia, aperta in mapsource e in compe, mi restituisce chilometraggi molto differenti (per esempio mapsource 25 km, che è lo stesso dato che mi dava "in diretta" alla fine della gita il gps, compe invece 16 km) e anche i dati sulle altimetrie sono sballati. Dipende forse dal fatto che sono impostati in modo diverso alcuni parametri di rivelazione dei punti nei due programmi? In ogni caso, come posso risolvere?
Vado a memoria ma mi pare che Mapsource e Basecamp fanno la semplice somma dei singoli tratti di cui è composta la traccia. Evidentemente Compe applica un algoritmo per eliminare possibili errori dovuti a cattiva ricezione che generano punti sballati.
Lo stesso per l'altimetria, ogni programma applica un algoritmo diverso per il calcolo dei dislivelli, se ne è parlato spesso qui nel forum.

francesco
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Credo sia un evidente errore di georeferenziazione delle mappe, visto che in Google Earth la traccia viene collocata correttamente.
Con Compe (o almeno con una vecchia versione demo che ho) si possono visualizzare direttamente le IGM online dal Portale Cartografico Nazionale, cosi risolvi tutti i problemi di georeferenziazione delle IGM che si trovano in giro.

francesco


E' ancora possibile? A me non fa scaricare le IGM; Mi dici che url hai? Grazie!
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Quesito sub 2):
Ho trovato il problema: la mappa del veneto è incompleta, manca tutta la fascia orientale della regione.
Adesso è caccia alla ECW completa :-D
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
In allegato i file per le IGM e le Ortofoto.

francesco


Ma tu sei un mito!!!!
Grazie, ti sarò grata in eterno!
Ma da quando sono di nuovo disponibili??
Grazie, reputazione alle stelle per Francesco!

Per la questione della rieditazione dei punti traccia direttamente da mapsource, ho potuto risolvere facendo come mi hai spiegato tu.
Non avevo notato che Mapsource avesse quella funzione, in effetti lo uso meno di Compe.
Grazie anche per questo!
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ma tu sei un mito!!!!
Grazie, ti sarò grata in eterno!
Ma da quando sono di nuovo disponibili??
Vabbè, non esageriamo :-)
Io li uso da poco più di un anno.

Se ti può interessare si possono scaricare gratuitamente dai rispettivi siti Regionali/Provinciali le CTR 1:10.000 già georeferenziate dell'Alto Adige, Trentino e Veneto, che sono più precise ed aggiornate delle IGM.

Per la questione della rieditazione dei punti traccia direttamente da mapsource, ho potuto risolvere facendo come mi hai spiegato tu.
Non avevo notato che Mapsource avesse quella funzione, in effetti lo uso meno di Compe.
Grazie anche per questo!
Basecamp è ancora meglio di Mapsource, anche se a dire il vero l'ultima versione ha qualche bug, provalo:

http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo