componenti da stinky a faith

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bax70

Biker superis
Ciao,
ho trovato un'occasione per il telaio di una Giant faith
e vorrei metterci tutti i componenti che ho ora sulla stinky...
secondo voi si può fare?
qualcuno può darmi le misure del movimento centrale,
interasse ammo etc..?
grazie
ciao

mi sono montato il faith circa due mesi fa quindi:

ho messo:
- mov. centrale truvativ 83 mm howizer (che è il tipo di calettatura su cui si inserisce la guarnitura)
- guarnitura truvativ dedicata per mov. howizer con corona singola da 38
- mozzo posteriore 150 mm x 12 mm da bomb
- puo' montare la doppia ma l'ho messa con la singola da 38 ed il giuda catena da bomb recoil (quello simile all' e13 light guide) molto piu' economico.
se ti puo' interessare io sono alto 175 cm e ho preso usata una s (16") che mi va benissimo la m è di poco piu' grande 2 cm mi pare. La bici è a mio parere eccellente, ho avuto sintesi bazooka a traliccio, stinky dee-lux 2003, ancillotti tomaso dhp 2003 che ho tuttora e ti posso dire che sta' faith mi ha gia' impressionato. peccato sia un po' pesantuccia ma io sono 95 kg e del peso della bici mi importa poco basta che duri il telaio.

se hai domande spara
 

bax70

Biker superis
mi sono montato il faith circa due mesi fa quindi:

ho messo:
- mov. centrale truvativ 83 mm howizer (che è il tipo di calettatura su cui si inserisce la guarnitura)
- guarnitura truvativ dedicata per mov. howizer con corona singola da 38
- mozzo posteriore 150 mm x 12 mm da bomb
- puo' montare la doppia ma l'ho messa con la singola da 38 ed il giuda catena da bomb recoil (quello simile all' e13 light guide) molto piu' economico.
se ti puo' interessare io sono alto 175 cm e ho preso usata una s (16") che mi va benissimo la m è di poco piu' grande 2 cm mi pare. La bici è a mio parere eccellente, ho avuto sintesi bazooka a traliccio, stinky dee-lux 2003, ancillotti tomaso dhp 2003 che ho tuttora e ti posso dire che sta' faith mi ha gia' impressionato. peccato sia un po' pesantuccia ma io sono 95 kg e del peso della bici mi importa poco basta che duri il telaio.

se hai domande spara

ah dimenticavo, monta ammo da 222 mm di interasse e 70 mm di corsa la mia e' fornita di manitou swinger 4 ways; all'inizio l'idea non mi sconfinferava molto ma devo dire che con il carro maestro anche questo manitou funziona egregiamente.
 

bax70

Biker superis
grazie mille,
anche quella che prenderei (genitori permettendo)
monta un manitou 4 ways...
ma il carro ha un andamento progressivo, vero?
e va meglio della stinky?
ciao
la stinky per renderla piu' orientata alla dh la modificai con fox dhx 5 da 222 mm e 70 di corsa e l'escursione passo' a 195 mm poi anteriormente misi la 888 rc e piastre ribassate. la faith e' gia' tutta a posto, non c'e' paragone secondo me, perche' sopratutto se stai seduto almeno con il 38 non avverti assolutamente oscillazioni mentre pedali anche grazie all'SPV del manitou che io avevo molto sottovalutato.E' abbastanza progressivo gia' di suo ma puoi aumentare la progressione dell'ammo, la bici è precisissima perche' ha il 150 di mozzo post. e in piu' in staccatona, rimane bello li' anche se ci sono sassi e radici copia benissimo anche in frenata. il mov. centrale é un po' alto che non pregiudica pero' ne' la stabilità ne' la maneggevolezza, in piu' quando rilanci a pedalare non vai a sbattere i pedali da tutte le parti.
secondo me da soddisfazioni sia in dh che in freeride dipende come vorrai montarlo.
ciax da bax
 

Classifica mensile dislivello positivo