Componenti Light per bici da FR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Vi siete mai messi in testa di alleggerire la vostra bici da FR senza rinunciare alla resistenza?

Per esempio, montare un attacco forgiato al posto di uno dal pieno in cnc
montare una piega a doppio o triplo spessore al posto di una molto spessa (tipo la roox torque)
ecc ecc

In particolare sarei intenzionato a sostituire attacco, piega, reggisella, guarnitura e pedali, ovviamente non tutto insieme.

che risultati avete ottenuto? che componenti avete acquistato (peso e prezzo)?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
ciao,se vuoi risparmiare sull' attacco manubrio vai di hope da dh(io ho il 70mm e pesa 160gr REALI!quindi il 50mm ancora meno ed è fatto da urlo...),se vuoi una piega leggera e resistente vai di sunline v1(71cm di larghezza per 277 gr reali...)o di easton ea 70;per la guarnitura andrei sullo scontato quindi shimano xt(credo che con bash leggero tipo mrp e corona da 36 al posto della 32 si stav sui 900gr circa tutto compreso..),per i pedali nc-17 in magnesio che pesano esattamente 379gr la coppia....spero di esserti ststo d'aiuto ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao,se vuoi risparmiare sull' attacco manubrio vai di hope da dh(io ho il 70mm e pesa 160gr REALI!quindi il 50mm ancora meno ed è fatto da urlo...),se vuoi una piega leggera e resistente vai di sunline v1(71cm di larghezza per 277 gr reali...)o di easton ea 70;per la guarnitura andrei sullo scontato quindi shimano xt(credo che con bash leggero tipo mrp e corona da 36 al posto della 32 si stav sui 900gr circa tutto compreso..),per i pedali nc-17 in magnesio che pesano esattamente 379gr la coppia....spero di esserti ststo d'aiuto ciao

si, tanto, anche se la ea70 ce l'ho già e l'ho leggermente stortata in una caduta non troppo brutta tra l'altro...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Per perseguire obiettivi di leggerezza, non meramente fine a se stessa, occorre agire sulle masse non sospese.
Meglio 300gr in meno sulle masse non sospese che 500gr in meno su manubri,guarniture, reggisella, ecc...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Per perseguire obiettivi di leggerezza, non meramente fine a se stessa, occorre agire sulle masse non sospese.
Meglio 300gr in meno sulle masse non sospese che 500gr in meno su manubri,guarniture, reggisella, ecc...

si lo so ma i singletrack sono già tra i cerchi più leggeri, mettere raggi sfinati non mi fido tanto e sulle gomme nn risparmio, tra l'altro a me importa il peso perchè a volte negli explorer facciamo tratti bici in spalla quindi la bici 1pò più leggera non mi dispiacerebbe anche sulle masse non sospese
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ciao,se vuoi risparmiare sull' attacco manubrio vai di hope da dh(io ho il 70mm e pesa 160gr REALI!quindi il 50mm ancora meno ed è fatto da urlo...),se vuoi una piega leggera e resistente vai di sunline v1(71cm di larghezza per 277 gr reali...)o di easton ea 70;per la guarnitura andrei sullo scontato quindi shimano xt(credo che con bash leggero tipo mrp e corona da 36 al posto della 32 si stav sui 900gr circa tutto compreso..),per i pedali nc-17 in magnesio che pesano esattamente 379gr la coppia....spero di esserti ststo d'aiuto ciao

il manubrio sunline costa ed e pesante, i guidacatena MRP sono ottimi ma non sono leggeri, i pedali NC-17 non sono consigliati per un uso freeride
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
il manubrio sunline costa ed e pesante, i guidacatena MRP sono ottimi ma non sono leggeri, i pedali NC-17 non sono consigliati per un uso freeride

beh dai 9 gr non mi sembrano una grossa differenza di peso rispetto ai reverse,poi costa 62,40 euro conto 59 e 90, 3 euro di differenza....non ho parlato di guidacatena ma solo di bash mrp che sono tra i più leggeri(a meno che non si prenda un blackspire super god lite che pesa 67 gr ma si ammacca solo a guardarlo...).i pedali nc-17 li ho avuti e sono molto buoni e resistenti,ci ho fatto di tutto...
 

Classifica mensile dislivello positivo