Composizione giacca invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I giubbini esterni da bici sono tutti antivento, un giubbino che non lo fosse non avrebbe senso di esistere. Il windstopper non è la membrana antivento migliore, è solo la più conosciuta; il che fa comunque la differenza, per il semplice fatto che la sua funzionalità è universalmente riconosciuta, mentre magari di membrane di altre marche si sa poco perchè poco diffuse (e poco pubblicizzate). A prezzo più o meno equivalente, tutti si orientano quindi (a ragione) su prodotti con membrane Gore, perchè sono garanzia di efficacia.


Ti dirò...ho provato giacche in Windtex,Simpatex et similari...poi preso Windstopper...mai più cambiato...non so proprio cosa ci possa essere di meglio e con prezzi simili...;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
I giubbini esterni da bici sono tutti antivento, un giubbino che non lo fosse non avrebbe senso di esistere. Il windstopper non è la membrana antivento migliore, è solo la più conosciuta; il che fa comunque la differenza, per il semplice fatto che la sua funzionalità è universalmente riconosciuta, mentre magari di membrane di altre marche si sa poco perchè poco diffuse (e poco pubblicizzate). A prezzo più o meno equivalente, tutti si orientano quindi (a ragione) su prodotti con membrane Gore, perchè sono garanzia di efficacia.

Ammetto che io sono tra quelli che ha sempre comprato Gore e basta, nemmeno prodotti "fatti in goretex/windstopper". Mi sono sempre trovato benissimo quindi esattamente come dici non ho mai avuto il dubbio di provare altre marche. Quali sono gli altri prodotti/brand migliori?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io per Natale mi sono regalato questa:

https://www.santinisms.it/it/fw18mtops/beta-winter-giubbino-giallo-fluo-807.html

Pagata 154€ più buono sconto da 20€ per un futuro acquisto direttamente all'outlet di Lallio (ho la fortuna di abitare a pochi chilometri)

Andrà a sostituire un vecchio modello sempre in Windstopper della Santini che ormai comincia a sentire il peso degli anni, dei rovi su cui si è impigliato e delle strisciate delle varie cadute che ho fatto. La cosa che mi ha stupito è che a parità di protezione dal freddo (secondo i dati di tabella che spero siano veritieri) la lamina delle vari strati di tessuto si è ulteriormente assottigliata (già il vecchio era molto poco ingombrante) al punto che sembra quasi di calzare una seconda pelle.
Come lo usi? Metti solo intimo invernale sotto oppure anche una seconda maglia?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi, mi state dicendo che la composizione è una cosa relativa?


No...ti stiamo dicendo che sia con Windstopper,indimendentemente dalla marca che sceglierai...sembra non ti fidi,io avrei già scelto dopo la 3za risposta...;-)
Tu pensa a quando a fine anni '80 si usciva con giubbetti che davanti eran sauna (praticamente un kway imbottito) e dietro cella frigorifera (in lana traspirante)...ora sono tutti in poliestere o poliamide o quel che vuoi,ma tutti sintetici...che fa la differenza è quella menbrana interna,che a quanto pare il windstopper sia il migliore o una delle migliori,ma personalmente stando su una cifra ragionevole non so con cosa la si potrebbe paragonare...io ne ho 2 una Castelli di 16 anni fa e una Gore di 5 dopo n° mila lavaggi ancora perfette...;-)
 
Ultima modifica:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Certo che mi fido di chi ha già provato! Vorrei anche capire quanto è importante la composizione. Chi mi può spiegare la differenza nei materiali delle due giacche linkate?

La composizione non è così fondamentale: se compri un guscio in GTX facile che trovi solo nylon e teflon... poi basta un inserto elastico o una rete interna e quella cambia...

Sui prodotti linkati: la prima non è nemmeno una giacca da ciclismo: cappuccio (integrato?) e taglio lombare uniforme, troppe cerniere (sembra una giacca da escursionismo); la seconda già meglio, taglio sagomato lombare e cervicale.
 
  • Mi piace
Reactions: sf73

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La composizione vuol dire poco, guarda come sono fatte le membrane antivento... non è tessuto filato a caso ma una lavorazione molto più raffinata e ricercata...
Quindi il solo materiale di costruzione vuol dire pochissimo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ammetto che io sono tra quelli che ha sempre comprato Gore e basta, nemmeno prodotti "fatti in goretex/windstopper". Mi sono sempre trovato benissimo quindi esattamente come dici non ho mai avuto il dubbio di provare altre marche. Quali sono gli altri prodotti/brand migliori?

Non lo so, perchè a dire il vero anche io vesto principalmente Gore Bike Wear. Però mi è capitato di provare capi di marche note, tipo Zero Rh e Specialized che si sono rivelate di qualità analoga agli equivalenti realizzati con membrane Gore. Il fatto è che il brevetto risale, mi pare, agli anni '80, quindi abbondantemente scaduto, per cui in teoria chiunque può produrre membrana in politetrafluoroetilene come quella Gore.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Certo che mi fido di chi ha già provato! Vorrei anche capire quanto è importante la composizione. Chi mi può spiegare la differenza nei materiali delle due giacche linkate?

La composizione chimica non fornisce alcun indicazione sul capo, dato che, ad esempio col poliestere che non è un tessuto ma un filato, si possono fare le cose più disparate. L'elenco dei vari componenti indica semplicemente che ci sono varie parti del giubbotto che ovviamente sono realizzate con materiali differenti.
Ad ogni modo eviterei entrambi i modelli linkati, soprattutto il primo, per il fatto che sono dichiaratamente impermeabili, cosa che esclude automaticamente una capacità traspirante paragonabile a quella delle membrane antivento tipo windstopper di cui si parlava prima.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Come lo usi? Metti solo intimo invernale sotto oppure anche una seconda maglia?
Quello nuovo non l'ho ancora provato ma quello vecchio l'ho sempre usato così:

- fino a circa 5° con un intimo a manica lunga abbastanza leggero della Decathlon
- sotto i 5° con un intimo sempre della Santini con interno in termofelpa

Debbo dire che secondo me questo materiale della Gore è eccezionale come termoregolatore, non ho mai patito il freddo e nonostante sono uno che suda come un caprone anche col freddo non sono mai tornato a casa inzuppato anche facendo salite belle toste.

Spero che anche quello nuovo mi dia le stesse soddisfazioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non hanno una membrana interna in windstopper,nessuna delle 2...

Ad ogni modo eviterei entrambi i modelli linkati, soprattutto il primo, per il fatto che sono dichiaratamente impermeabili, cosa che esclude automaticamente una capacità traspirante paragonabile a quella delle membrane antivento tipo windstopper di cui si parlava prima.

La composizione non è così fondamentale: se compri un guscio in GTX facile che trovi solo nylon e teflon... poi basta un inserto elastico o una rete interna e quella cambia...
Sui prodotti linkati: la prima non è nemmeno una giacca da ciclismo: cappuccio (integrato?) e taglio lombare uniforme, troppe cerniere (sembra una giacca da escursionismo); la seconda già meglio, taglio sagomato lombare e cervicale.



:}}}::}}}:

...sarà la volta buona,ce l'avremo fatta...:nunsacci::loll:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo