Comprare una mtb per farci mtb? o forse no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ti dirò cosa mi è successo poco tempo fa, siccome puntavo ad una RR per tirarci fuori una concept bike, sono capitato al Decathlon e stavo guardando bene una 9.2, c'era con me la mia tipa che evidentemente si era stufata, dopo un pò alza la voce mi dice " senti, hai il box pieno di mtb, dobbiamo proprio star qui a perdere tempo per guardare questi cancelli?? ".
Lol , c'era pieno di gente e si è girato mezzo reparto a guardarci stortissimi, mi veniva da ridere di brutto perchè la mia tipa in genere non è troppo interessata a mtb e non credevo avesse percezione di carpenteria e cancellame, quindi non sapevo come fingere un contegno :smile:
Insoma niente RR e macini tedeski, almeno alla tipa dovrò pur dar retta...

hai proprio la tipa adatta a te...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Guarda,
quello che dici è completamente corretto,
quello che a me non torna tanto è che io ricordo raramente utenti che hanno affermato che una Canyon sia SUPERIORE ad una Specy o che un rrivenditore sia un truffaldino perchè vende una Cannondale a 300 euro più di una RR meglio montata...(quando i listini sono quelli, il rivenditore sarà truffaldino se ti dice che le MTB che compri su internet non sono buone o che Decathlon fa solo tende...))
Chi non sa niente di MTB, ha (dovrebbe avere)comunque cognizioni di vendite on line bazzicando internet e i forum, dovrebbe sapere la motivazione per la quale Canyon si permette prezzi inferiori (non distribuendo), oppure se ha una minima cognizione di economie dovrebbe comprendere il vantaggio della larghissima economia di scala per la quale RR permette quei prezzi.
Quindi se non è proprio uno che dorme da ritto dovrebbe chiedere...ma le RR sono buone MTB??? e la risposta dovrebbe spiegare che i montaggi sono esterni quindi uguali, di conseguenza è tutta una questione di geometrie e talaio, assistenza e rapporto col venditore...ecc...ecc...e la solita tiritera dei telai che oramai ha annoiato chiunque...e sulla quale ognuno ha le sue idee...

Una risposta come dici tu, Canyon è meglio di... oppure Cannondale è meglio di...senza uno straccio di argomentazione andrebbe segnalata al moderatore che dovrebbe provvedere a "pulire" il tread...

Ti assicuro che mi è capitato spesso in passato di leggere uscite a bruciapelo "Canyon è superiore" oppure radon, cube, rockrider. Fuoricontesto dalla domanda di partenza e senza la ben che minima giustificazione, ma intendiamoci, io NON sto dicendo cha Canyon, Cube, Radon o Rockrider non siano buone bici, anzi sono 4 ottimi marchi. Dico solo che la tendenza è quella di essere troppo categorici nel definire qualcosa "superiore", perchè è sempre una superiorità molto relativa.
Riguardo alla serietà dei rivenditori è un discorso differente, più complesso, ho in mente degli episodi precisi. Mi limito a dire che troppo spesso c'è stata troppa leggerezza a classificare subito il rivenditore od il meccanico di turno come quello subito pronto ad approfittarsi del primo sprovveduto che è entrato nel negozio. Alla fine è gente che si guadagna da vivere, è giusto dire e segnalare una brutta esperienza, però bisogna sempre valutare bene ed essere in grado di poterlo fare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.414
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti assicuro che mi è capitato spesso in passato di leggere uscite a bruciapelo "Canyon è superiore" oppure radon, cube, rockrider. Fuoricontesto dalla domanda di partenza e senza la ben che minima giustificazione, ma intendiamoci, io NON sto dicendo cha Canyon, Cube, Radon o Rockrider non siano buone bici, anzi sono 4 ottimi marchi. Dico solo che la tendenza è quella di essere troppo categorici nel definire qualcosa "superiore", perchè è sempre una superiorità molto relativa.
Riguardo alla serietà dei rivenditori è un discorso differente, più complesso, ho in mente degli episodi precisi. Mi limito a dire che troppo spesso c'è stata troppa leggerezza a classificare subito il rivenditore od il meccanico di turno come quello subito pronto ad approfittarsi del primo sprovveduto che è entrato nel negozio. Alla fine è gente che si guadagna da vivere, è giusto dire e segnalare una brutta esperienza, però bisogna sempre valutare bene ed essere in grado di poterlo fare.
Naturalmente credo a quello che mi dici,
ma per esperienza personale ho trovato molti più commenti del tipo contrario:
RR è una merda, Canyon e Radom sono dei cancelli le altre sono marche serie con pedigree tipo Specy, Trek...ecc...ecc... (addirittura Bianchi....)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Naturalmente credo a quello che mi dici,
ma per esperienza personale ho trovato molti più commenti del tipo contrario:
RR è una merda, Canyon e Radom sono dei cancelli le altre sono marche serie con pedigree tipo Specy, Trek...ecc...ecc... (addirittura Bianchi....)


Idem... compresa la tipa di veleno...:smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ti dirò cosa mi è successo poco tempo fa, siccome puntavo ad una RR per tirarci fuori una concept bike, sono capitato al Decathlon e stavo guardando bene una 9.2, c'era con me la mia tipa che evidentemente si era stufata, dopo un pò alza la voce mi dice " senti, hai il box pieno di mtb, dobbiamo proprio star qui a perdere tempo per guardare questi cancelli?? ".
Lol , c'era pieno di gente e si è girato mezzo reparto a guardarci stortissimi, mi veniva da ridere di brutto perchè la mia tipa in genere non è troppo interessata a mtb e non credevo avesse percezione di carpenteria e cancellame, quindi non sapevo come fingere un contegno :smile:
Insoma niente RR e macini tedeski, almeno alla tipa dovrò pur dar retta...

Mai, e ripeto mai, far ficcare il naso a qualsivoglia tipa nel proprio box. MAI.
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Concedetemi un piccolo OT:ho notato qua nella sezione principianti che la maggior parte dei consigli dati ad un novellino che voleva acquistare la prima mtb erano (per farla breve): se hai un budget fino a 600€ prendi senza ombra di dubbio la RR 5.3 o la 520 che ha pure i freni idraulici,sopra i 600 meglio mettere qualcosuccia in piu e prendere direttamente la RR 8.1 perche come rapporto qualità prezzo sono imbattibili e per cominciare vanno benissimo!! ok il consiglio non fa una piega fino a quando la domanda stessa non presentava il "soggetto";ma nel momento in cui io novellino chiedo di consigliarmi su quale scegliere tra le 2 bighe che ho visto nel sivende piu vicino, o anche sul web,portando tutte le caratteristiche tecniche,non mi devi rispondere che non vanno bene nessuna delle due perche con quei soldi ci prendi una RR 5.3!!Al massimo puoi prima dirmi quale secondo te puo essere la migliore delle due per quello che ti avevo detto che ci volevo fare,aggiungendo poi che la terza opzione poteva essere una RR.
é come se su un forum di auto vi postassi che sono indeciso se prendere una punto o una opel corsa,e il sapientone di turno mi rispondesse che è meglio una renault clio perche con quel budget ha anche gli alza cristalli elettrici!!Se vuoi rispondermi devi consigliarmi tra la punto e la corsa,altrimenti passi al prossimo post
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fin che viene fatto con educazione, ognuno è libero di dire quello che vuole.

Anche perchè nel suddetto esempio "il sapientone di turno" può consigliarti un alternativa che non hai considerato o che hai cancellato dalla lista perchè un altro "sapientone di turno" in un altro 3d ha scritto che non vanno bene perchè a lui non piacciono esteticamente e poi chi lo sa se la rivendi blablabla...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and atb

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Concedetemi un piccolo OT:ho notato qua nella sezione principianti che la maggior parte dei consigli dati ad un novellino che voleva acquistare la prima mtb erano (per farla breve): se hai un budget fino a 600€ prendi senza ombra di dubbio la RR 5.3 o la 520 che ha pure i freni idraulici,sopra i 600 meglio mettere qualcosuccia in piu e prendere direttamente la RR 8.1 perche come rapporto qualità prezzo sono imbattibili e per cominciare vanno benissimo!! ok il consiglio non fa una piega fino a quando la domanda stessa non presentava il "soggetto";ma nel momento in cui io novellino chiedo di consigliarmi su quale scegliere tra le 2 bighe che ho visto nel sivende piu vicino, o anche sul web,portando tutte le caratteristiche tecniche,non mi devi rispondere che non vanno bene nessuna delle due perche con quei soldi ci prendi una RR 5.3!!Al massimo puoi prima dirmi quale secondo te puo essere la migliore delle due per quello che ti avevo detto che ci volevo fare,aggiungendo poi che la terza opzione poteva essere una RR.
é come se su un forum di auto vi postassi che sono indeciso se prendere una punto o una opel corsa,e il sapientone di turno mi rispondesse che è meglio una renault clio perche con quel budget ha anche gli alza cristalli elettrici!!Se vuoi rispondermi devi consigliarmi tra la punto e la corsa,altrimenti passi al prossimo post
Chi chiede consiglio però potrebbe anche fare una cosa semplice semplice, usare il tasto Cerca. Dopo centinaia o più post nei quali si consiglia una 5.3, di solito comunque per budget fino a 400 € e non 600, dove si è parlato di tutto, ogni singola parte di questa bici, sviscerando tutto lo sviscerabile e si è evinto che tutto sommato sia "il minimo indispensabile" per fare qualcosa che possa definirsi fare mountain bike togliendosi le prime soddisfazioni, sempre nell'ambito di un budget ridotto... ecco forse forse chi cerca di aiutare il novizio, come lo era magari lui stesso l'anno prima, non se la sente di fare e rifare confronti mega dettagliati su ogni singola bici disponibile in Europa. Vede che l'autore del topic chiede opinione su due cancelli inferiori a quello del Deca e che costano di più e li sconsiglia. Le risposte spesso sono tutte molto simili perché lo sono anche le domande (oltretutto in una sezione principianti difficilmente sarebbe diverso), chiedendo informazioni in un forum pubblico, poi, bisogna anche accettare le risposte che non piacciono. In fondo nessuno è pagato per aiutare. Non gradite le risposte? Passate avanti, non è mica morto nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Fuocoz

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Dopo mesi che ti leggo, senza ovviamente averti mai conosciuto, ero praticamente certo che una ipotetica "tipa di veleno" non avrebbe potuto che reagire in quel modo a quella vista!!!! :smile::smile::smile:

hai proprio la tipa adatta a te...:smile:

Belin che affare...
Devo andare a vedere una bici per mio nipotino

7914071982_845e17cdb2.jpg
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Concedetemi un piccolo OT:ho notato qua nella sezione principianti che la maggior parte dei consigli dati ad un novellino che voleva acquistare la prima mtb erano (per farla breve): se hai un budget fino a 600€ prendi senza ombra di dubbio la RR 5.3 o la 520 che ha pure i freni idraulici,sopra i 600 meglio mettere qualcosuccia in piu e prendere direttamente la RR 8.1 perche come rapporto qualità prezzo sono imbattibili e per cominciare vanno benissimo!! ok il consiglio non fa una piega fino a quando la domanda stessa non presentava il "soggetto";ma nel momento in cui io novellino chiedo di consigliarmi su quale scegliere tra le 2 bighe che ho visto nel sivende piu vicino, o anche sul web,portando tutte le caratteristiche tecniche,non mi devi rispondere che non vanno bene nessuna delle due perche con quei soldi ci prendi una RR 5.3!!Al massimo puoi prima dirmi quale secondo te puo essere la migliore delle due per quello che ti avevo detto che ci volevo fare,aggiungendo poi che la terza opzione poteva essere una RR.
é come se su un forum di auto vi postassi che sono indeciso se prendere una punto o una opel corsa,e il sapientone di turno mi rispondesse che è meglio una renault clio perche con quel budget ha anche gli alza cristalli elettrici!!Se vuoi rispondermi devi consigliarmi tra la punto e la corsa,altrimenti passi al prossimo post

Il punto é vale la pena spendere la stessa cifra per avere una cosa meno completa? Personalmente se il budget lo consente consiglio anche canyon e radon ma perché le conosco meglio delle altre. Se mi proponi una MTb più scarsa della 520 a 800€ é ovvio che mi viene da darti che con quella cifra ti puoi prendere la 8.1 senza problemi o no?

Ognuno di noi é libero di scegliere se seguire i consigli di alcuni amici che sono pronti a offrire il loro tempo in cambio della solidarietà o perseverare nelle proprie scelte senza concedersi alcuna chance.

La migliore bici tra 2 viste dal ciclista, anche il ciclista stesso é in grado di individuarla, la taglia uguale, é il ciclista che te la dici e magari ti può anche vedere il sella per essere più sicuro. Noi andiamo oltre...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Naturalmente credo a quello che mi dici,
ma per esperienza personale ho trovato molti più commenti del tipo contrario:
RR è una merda, Canyon e Radom sono dei cancelli le altre sono marche serie con pedigree tipo Specy, Trek...ecc...ecc... (addirittura Bianchi....)

Sinceramente, la mia impressione invece è che siamo andati da un estremo ad un altro: prima come dici tu c'era un ambiente "snob" che sminuiva le bici senza pedigree. Ora invece si è rovesciato e Cannondale, Specy, Scott,ecc. sono sempre una merda, mentre le bici da prezzo sono "superiori".
Personalmente non condivido entrambe gli atteggiamenti, ma il succo del mio discorso non era fare Cannondale, Specy, Scott VS Canyon, Rockrider, Radon. Io semplicemente penso che venga dedicata troppa attenzione al mezzo tecnico, solo al mezzo tecnico.
La mia impressione è che viene a mancare la passione vera per la mtb nel senso di far andare i pedali. Non vedo arrivare il principiante che scrive "volevo fare un percorso impegnativo e mi sono piantato a metà, mi hanno sverniciato, avevo paura a fare un passaggio tecnico, come posso migliorare?".
Leggo tanta gente che per ogni difficoltà chiede che cosa comprare, che upgrade fare, che bici prendere al posto di quella che possiede.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La mia impressione è che viene a mancare la passione vera per la mtb nel senso di far andare i pedali. Non vedo arrivare il principiante che scrive "volevo fare un percorso impegnativo e mi sono piantato a metà, mi hanno sverniciato, avevo paura a fare un passaggio tecnico, come posso migliorare?".
Leggo tanta gente che per ogni difficoltà chiede che cosa comprare, che upgrade fare, che bici prendere al posto di quella che possiede.

Qui sono completamene d'accordo, di questi tread non se ne vedono tanti, anche se di tanto in tanto qualcuno ne capita... ma è anche vero, che il principiante di solito che si iscrive e che ha 1-2 messaggi, è ancora senza bici. E il primo passaggio obbligato per lui nel forum è chiedere quale mezzo acquistare con il budget a sua disposizione... se poi una volta acquistata la biga chiedesse consigli tecnici di guida credo che verrebbe comunque spostato nell'apposita sezione del forum...


PS: Quella "Cannondale" per tuo nipotino, prendila di corsa, farà sempre in tempo ad upgradarla, ma intanto gli assicuri di avere un ottimo telaio... :loll:

Però, almeno, facci mettere le ruotine in carbonio! :))):

7914071982_845e17cdb2.jpg
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti quoto. Sta al buon gusto degli iscritti troncare sul nascere certe discussioni o non dare spago a personaggi che pongono delle domande al limite ...
Aggiornato a ieri esiste un topic con 65 post che parla di come lavarsi le mani dal grasso.
Sempre aggiornato a ieri esiste un topic con 217 interventi in merito all'uso della paraffina sulla catena.
E potrei andare avanti ....




Vogliamo parlare del topic più da RITARDATI di questo forum, quello sulla Gomme da AM?

Credo sia arrivato alla quinta edizione, e il limite massimo per ognuna credo sia 5.000 post.

Dai, adesso sparatemi, ma non mi convincerete mai che per decidere un buon set di gomme che vadano bene più o meno sempre nella stessa stagione, ripeto per fare AM, non gare, servano più di 1000, toh 2000, post.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti assicuro che mi è capitato spesso in passato di leggere uscite a bruciapelo "Canyon è superiore" oppure radon, cube, rockrider. Fuoricontesto dalla domanda di partenza e senza la ben che minima giustificazione, ma intendiamoci, io NON sto dicendo cha Canyon, Cube, Radon o Rockrider non siano buone bici, anzi sono 4 ottimi marchi. Dico solo che la tendenza è quella di essere troppo categorici nel definire qualcosa "superiore", perchè è sempre una superiorità molto relativa.
Riguardo alla serietà dei rivenditori è un discorso differente, più complesso, ho in mente degli episodi precisi. Mi limito a dire che troppo spesso c'è stata troppa leggerezza a classificare subito il rivenditore od il meccanico di turno come quello subito pronto ad approfittarsi del primo sprovveduto che è entrato nel negozio. Alla fine è gente che si guadagna da vivere, è giusto dire e segnalare una brutta esperienza, però bisogna sempre valutare bene ed essere in grado di poterlo fare.



Io conosco dei rivenditori che sono riusciti a far passare, col tempo, presso i loro clienti, la Cube come un marchio di prim'ordine, di fatto per i clienti di questi negozi Cube=Specy=Trek, no joke.

Se vedono passare uno con una Santa o una Commençal non dico gli guardino storto, ma si vede subito che pensano "ma che cacchio di roba è questa?". Dall'alto della loro Cube.

Un caso di studio accademico, senza dubbio.
 

Classifica mensile dislivello positivo