Comprare una mtb per farci mtb? o forse no

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concedetemi un piccolo OT:ho notato qua nella sezione principianti che la maggior parte dei consigli dati ad un novellino che voleva acquistare la prima mtb erano (per farla breve): se hai un budget fino a 600€ prendi senza ombra di dubbio la RR 5.3 o la 520 che ha pure i freni idraulici,sopra i 600 meglio mettere qualcosuccia in piu e prendere direttamente la RR 8.1 perche come rapporto qualità prezzo sono imbattibili e per cominciare vanno benissimo!! ok il consiglio non fa una piega fino a quando la domanda stessa non presentava il "soggetto";ma nel momento in cui io novellino chiedo di consigliarmi su quale scegliere tra le 2 bighe che ho visto nel sivende piu vicino, o anche sul web,portando tutte le caratteristiche tecniche,non mi devi rispondere che non vanno bene nessuna delle due perche con quei soldi ci prendi una RR 5.3!!Al massimo puoi prima dirmi quale secondo te puo essere la migliore delle due per quello che ti avevo detto che ci volevo fare,aggiungendo poi che la terza opzione poteva essere una RR.
é come se su un forum di auto vi postassi che sono indeciso se prendere una punto o una opel corsa,e il sapientone di turno mi rispondesse che è meglio una renault clio perche con quel budget ha anche gli alza cristalli elettrici!!Se vuoi rispondermi devi consigliarmi tra la punto e la corsa,altrimenti passi al prossimo post




Vero.
Ma è vero pure che se mi chiedi se infilare la mano in una fornace o in una tagliola, mi sento moralmente in dovere di provare almeno a suggerirti di metterla ferma sul tavolo e rifletterci.
 

mura11

Biker serius
Ciao, io sono il tipico esempio di principiante che prima legge tutto e poi al massimo chiede, pensavo di prendere una 29, ma i budget era 500 euri, allora mi sono messo a leggere e ho capito che 26-27-29-35 intanto se non hai le gambe non vai da nessuna parte, mi sono preso la rr 520 che per quello che faccio mi basta e mi avanza per il momento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sinceramente, la mia impressione invece è che siamo andati da un estremo ad un altro: prima come dici tu c'era un ambiente "snob" che sminuiva le bici senza pedigree. Ora invece si è rovesciato e Cannondale, Specy, Scott,ecc. sono sempre una merda, mentre le bici da prezzo sono "superiori".
Personalmente non condivido entrambe gli atteggiamenti, ma il succo del mio discorso non era fare Cannondale, Specy, Scott VS Canyon, Rockrider, Radon. Io semplicemente penso che venga dedicata troppa attenzione al mezzo tecnico, solo al mezzo tecnico.
La mia impressione è che viene a mancare la passione vera per la mtb nel senso di far andare i pedali. Non vedo arrivare il principiante che scrive "volevo fare un percorso impegnativo e mi sono piantato a metà, mi hanno sverniciato, avevo paura a fare un passaggio tecnico, come posso migliorare?".
Leggo tanta gente che per ogni difficoltà chiede che cosa comprare, che upgrade fare, che bici prendere al posto di quella che possiede.

secondo te che percentuale di quelli passati di qui a chiedere consiglio che poi hanno comprato la MTB...la usano "seriamente"....????

:spetteguless:
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Io conosco dei rivenditori che sono riusciti a far passare, col tempo, presso i loro clienti, la Cube come un marchio di prim'ordine, di fatto per i clienti di questi negozi Cube=Specy=Trek, no joke.



Se vedono passare uno con una Santa o una Commençal non dico gli guardino storto, ma si vede subito che pensano "ma che cacchio di roba è questa?". Dall'alto della loro Cube.



Un caso di studio accademico, senza dubbio.


Non credo sia un caso di studio accademico, semplicemente il commercio, ogni rivenditore vende quel che ha e cerca di farlo passare sempre e comunque per il migliore o quasi.
Se io vendo le cube e arrivi tu cliente, non posso certo dirti che forse è meglio se ti orienti su una specy, ma cercherò di venderti una delle bike che ho in negozio, poi sta a te cliente capire se stai facendo la scelta giusta o meno
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non credo sia un caso di studio accademico, semplicemente il commercio, ogni rivenditore vende quel che ha e cerca di farlo passare sempre e comunque per il migliore o quasi.
Se io vendo le cube e arrivi tu cliente, non posso certo dirti che forse è meglio se ti orienti su una specy, ma cercherò di venderti una delle bike che ho in negozio, poi sta a te cliente capire se stai facendo la scelta giusta o meno




Il caso è interessante non tanto per il fatto che secondo l'oste il vino è buono, ma per il fatto che lo stesso oste venda, come ovvio, due diversi vini.

Il primo è un Rosso di Montalcino cantine Nardi, il secondo un onesto Torgiano dell'Umbria, buono e gradevole quanto ti pare, ma insomma un'altra cosa, dai, anche solo come nomea.

Ecco, si dà il caso che gli avventori questa osteria siano arrivati a considerare i due vini come equivalenti, al punto che se qualcuno gli fa sentire un Nobile di Montepulciano Avignonesi, insomma, storcono anche un po' la boccuccia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io conosco dei rivenditori che sono riusciti a far passare, col tempo, presso i loro clienti, la Cube come un marchio di prim'ordine, di fatto per i clienti di questi negozi Cube=Specy=Trek, no joke.

Se vedono passare uno con una Santa o una Commençal non dico gli guardino storto, ma si vede subito che pensano "ma che cacchio di roba è questa?". Dall'alto della loro Cube.

Un caso di studio accademico, senza dubbio.

sui i rivenditori vige un capitolo a parte.
Premetto, conosco molto bene ogni tipo di distribuzione in quanto ho comprato una MTB dal Deca, una on line e una dal rivenditore...
Nessun caso accademico... ah ah ah ah ma...:
I rivenditori di MTB si dividono in 2 categorie, quelli che lo fanno con passione e gli altri.
Già gli altri...purtroppo ci sono tanti rivenditori che vendevano solo BDC e per una ragione o per l'altra sono stati costretti a tenere e vendere anche le MTB (costretti anche nel senso che con MTB esposte il loro negozio girava comunque meglio).
Ma lo fanno pensando di vendere un prodotto "inferiore" rispetto alla BDC, non ci mettono passione, non se ne intendono, pensano magari che una Bianchi (dato il nome) sia meglio di una Lapierre, e storgono il naso quando ti devono fare manutenzione. Loro tengono li il prodotto, te lo vendono arrivederci e grazie. Ecco per me da questi c'è da stare alla larga, oltretutto sono anche abbastanza miopi in quanto non capiscono che fidelizzare un cliente MTB è una manna dal cielo, in quanto in MTB ci vai veramente tutto l'anno, la MTB ha bisogno di molta più manutenzione di una BDC, è più soggetta a rotture, ha gli elementi che si consumano più velocemente.

Nell'area che frequento io, essendoci anche tantissimi stradisti, ne conosco tanti di soggetti del genere
Poi ci sono gli altri, quelli che il cliente è comunque un cliente e ti porta i soldi, anche per la manutenzione.
Mi sono presentato dal mio attuale sivende con una RR, gli ho chiesto se mi consigliava le misure e altezze, mia ha fatto sempre manutenzione e cambi gomme...
Poi ho comprato la mai attuale Canno da lui (mi ha ripreso sia la mia 8XC che la 8.2) ed ora sarei in procinto di comprargli la seconda Canno (Trigger 27.5).
MI fa tutti i cambi gomme e pasticche, ogni tanto gli compro qualche accessorio, ogni tanto lo compro dal Deca, molto spesso li compro on line.
Ma lui con me ha creato un giro, nel mio gruppo da 3 ora sono 8 i clienti che ha acquisito, perchè le voci girano, perchè in gruppo si parla (sul piano...ah ah ah)

sid
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
secondo te che percentuale di quelli passati di qui a chiedere consiglio che poi hanno comprato la MTB...la usano "seriamente"....????

:spetteguless:

Idealmente vorrei poter dire il 100%, realisticamente capisco che in molti casi non viene addirittura usata per niente, lo provano gli annunci che nn mancano certo sui mercatini di mtb "vendo per inutilizzo pari al nuovo oppure usata solo poche volte su asfalto, ecc." e non riguardano solo mtb entry !
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Idealmente vorrei poter dire il 100%, realisticamente capisco che in molti casi non viene addirittura usata per niente, lo provano gli annunci che nn mancano certo sui mercatini di mtb "vendo per inutilizzo pari al nuovo oppure usata solo poche volte su asfalto, ecc." e non riguardano solo mtb entry !

secondo me siamo molto sotto al 50
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Concedetemi un piccolo OT:ho notato qua nella sezione principianti che la maggior parte dei consigli dati ad un novellino che voleva acquistare la prima mtb erano (per farla breve): se hai un budget fino a 600€ prendi senza ombra di dubbio la RR 5.3 o la 520 che ha pure i freni idraulici,sopra i 600 meglio mettere qualcosuccia in piu e prendere direttamente la RR 8.1 perche come rapporto qualità prezzo sono imbattibili e per cominciare vanno benissimo!! ok il consiglio non fa una piega fino a quando la domanda stessa non presentava il "soggetto";ma nel momento in cui io novellino chiedo di consigliarmi su quale scegliere tra le 2 bighe che ho visto nel sivende piu vicino, o anche sul web,portando tutte le caratteristiche tecniche,non mi devi rispondere che non vanno bene nessuna delle due perche con quei soldi ci prendi una RR 5.3!!Al massimo puoi prima dirmi quale secondo te puo essere la migliore delle due per quello che ti avevo detto che ci volevo fare,aggiungendo poi che la terza opzione poteva essere una RR.
é come se su un forum di auto vi postassi che sono indeciso se prendere una punto o una opel corsa,e il sapientone di turno mi rispondesse che è meglio una renault clio perche con quel budget ha anche gli alza cristalli elettrici!!Se vuoi rispondermi devi consigliarmi tra la punto e la corsa,altrimenti passi al prossimo post

Vedi intervento #47
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io conosco dei rivenditori che sono riusciti a far passare, col tempo, presso i loro clienti, la Cube come un marchio di prim'ordine, di fatto per i clienti di questi negozi Cube=Specy=Trek, no joke.

Se vedono passare uno con una Santa o una Commençal non dico gli guardino storto, ma si vede subito che pensano "ma che cacchio di roba è questa?". Dall'alto della loro Cube.

Un caso di studio accademico, senza dubbio.

Anche se non amo affatto le Cube, non sono d'accordo nel classificarle inferiormente ad altri marchi, più noti.
Ci sono Cube full suspended da 7000€ (prezzo equivalente alle Specy top di gamma) con 160mm di escursione e pesi da primato (10,5Kg).... E non mi pare nemmeno che chi le ha comprate sia rimasto deluso...

Un rivenditore Cube investe in pre-acquisti da tenere in esposizione tanto quanto un rivenditore Specialized (o Trek, o Commencal, o Cannondale, o ....): perché mai dovrebbe sentirsi in subordine rispetto ad un rivenditore di prodotti più di nicchia (Intense, Santa Cruz, Yeti, ecc), per i quali spesso si ordina solo su specifica prenotazione?

Potrei capire se si parlasse di un rivenditore Atala o Bottecchia che pensa che Santa Cruz sia una marca di skateboard... Ma un rivenditore Cube ha fatto una scelta che gli costerà tanto quanto la concessione di un marchio americano come Trek o Specialized.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Il caso è interessante non tanto per il fatto che secondo l'oste il vino è buono, ma per il fatto che lo stesso oste venda, come ovvio, due diversi vini.

Il primo è un Rosso di Montalcino cantine Nardi, il secondo un onesto Torgiano dell'Umbria, buono e gradevole quanto ti pare, ma insomma un'altra cosa, dai, anche solo come nomea.

Ecco, si dà il caso che gli avventori questa osteria siano arrivati a considerare i due vini come equivalenti, al punto che se qualcuno gli fa sentire un Nobile di Montepulciano Avignonesi, insomma, storcono anche un po' la boccuccia.
Noooooo per l'amor di dio non tirate in ballo esempi vinicoli!!!!!! :duello: :rosik::specc:
:smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vogliamo parlare del topic più da RITARDATI di questo forum, quello sulla Gomme da AM?

Credo sia arrivato alla quinta edizione, e il limite massimo per ognuna credo sia 5.000 post.

Dai, adesso sparatemi, ma non mi convincerete mai che per decidere un buon set di gomme che vadano bene più o meno sempre nella stessa stagione, ripeto per fare AM, non gare, servano più di 1000, toh 2000, post.


E' alla sesta. Ammetto di averci partecipato anche io. E' un guazzabuglio di sigle ripetute mille volte e per capirci qualcosa occore cercare qualche punto in cui il tread si sviluppa in maniera piu' o meno lineare dello stesso prodotto, perche' normalmente si salta di palo in frasca e dopo due pagine non si capisce piu' di che prodotto si sta parlando e chi parla con chi e di cosa.... Concordo sul numero di post (anche esagerati).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non credo sia un caso di studio accademico, semplicemente il commercio, ogni rivenditore vende quel che ha e cerca di farlo passare sempre e comunque per il migliore o quasi.

Non concordo. Se spacci un prodotto come il "migliore o quasi" devi avere delle motivazioni tecniche, commerciali e sostanziali che avvalorino questa tua affermazione.

Se io vendo le cube e arrivi tu cliente, non posso certo dirti che forse è meglio se ti orienti su una specy, ma cercherò di venderti una delle bike che ho in negozio, poi sta a te cliente capire se stai facendo la scelta giusta o meno

Ma non spacciandola come il miglior prodotto del mercato (se non lo e'), altrimenti puoi portare anche a buon fine la vendita, ma quel cliente, probabilmente, non diventera' un tuo cliente ricorrente e non ritornera' piu' a comprare nel tuo punto vendita.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Vogliamo parlare del topic più da RITARDATI di questo forum, quello sulla Gomme da AM?

Credo sia arrivato alla quinta edizione, e il limite massimo per ognuna credo sia 5.000 post.

Dai, adesso sparatemi, ma non mi convincerete mai che per decidere un buon set di gomme che vadano bene più o meno sempre nella stessa stagione, ripeto per fare AM, non gare, servano più di 1000, toh 2000, post.

Il problama Sciuscia sarebbe capire cosa vuol dire l'acronimo AM, l'unica cosa sicura è che NON significa "All Mountain", capito quello ci si può anche fare un modello matematico, costruirci sopra due equazioni e realisticamente anche decidere un treno gomme in 2000 post.
Quello che si è capito fin qui è che le gare di Enduro sono nate come una disciplina per radunare Kamikaze autolesionisti che fuori dalla comunità mtb verrebbero genericamente catalogati come "soggetti borderline". Mentre il trail è rigorosamente riservato a chi possiede una mtb e non sa che farsene, il problema che resta è dove collorare l'AM, a chi vendere una AM e sopratutto a cosa serve una bici da AM.




Io conosco dei rivenditori che sono riusciti a far passare, col tempo, presso i loro clienti, la Cube come un marchio di prim'ordine, di fatto per i clienti di questi negozi Cube=Specy=Trek, no joke.

Se vedono passare uno con una Santa o una Commençal non dico gli guardino storto, ma si vede subito che pensano "ma che cacchio di roba è questa?". Dall'alto della loro Cube.

Un caso di studio accademico, senza dubbio.

Chiaramente non si sta dicendo che tutti i rivenditori siano santi, solo non si può partire dal presupposto che siano tutti malononesti o incapaci per partito preso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Idealmente vorrei poter dire il 100%, realisticamente capisco che in molti casi non viene addirittura usata per niente, lo provano gli annunci che nn mancano certo sui mercatini di mtb "vendo per inutilizzo pari al nuovo oppure usata solo poche volte su asfalto, ecc." e non riguardano solo mtb entry !

secondo me siamo molto sotto al 50


Difficile dare dei numeri, anche se sono piu' propenso a concordare sulla percentuale di [MENTION=6868]sideman[/MENTION].
Comunque e' cosa nota: sono iscritto a diversi forum e la situazione e' la medesima se non peggiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo