Comprare una mtb per farci mtb? o forse no

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In effetti questa tua frase mi spinge a volermi immedesimare in un sivende.
Sono li al bancone e mi entra uno che guarda bike saltando indiscriminatamente da una "lady" ad una DH doppia piastra, poi però lo vedo gongolare sulle parti anodizzate in tinta di una race da XC, infine mi avvicino e candidamente mi dice, sa io vorrei una mtb e la vorrei già prendere subito bella, mi piacerebbe fare le discesone con le rampe (?), quelle robe li, potrei chiedergli cosa cavolo intende, ma sono una volpe e ho già intuito che il suo occhietto si è posato sul poster di Clementz che droppa il Gran canyon...del resto l'ho appeso io. Ora potrei avere un etica o almeno un cuore, sto per vacillare, ma lui mi da la stoccata, aggiunge, però la vorrei anche poter usare tutti i giorni, farci una passeggiata sul lungomare, poi sa...quest'estate vado in vacanza in montagna, magari mi piacerebbe fare qualche pedalata su per lo Stelvio.
Allora li mi viene in mente che mi scade la rata del mutuo, la settima prossima c'è da versare l'iva e poi arriva l'affitto, cavolo ora che ci penso, ci sono anche delle fatture in scadenza. Un intuizione improvvisa fa breccia nei miei pensieri: questa è la provvidenza che mi ha mandato un CIG. Se io ora non gli vendo una AM, sarebbe un insulto a tutte le persone che fanno sforzi e sacrifici per arrivare a fine mese, vendergli una AM diventa un dovere sociale.
Poi questo contribuirà ad aprire la settima sezione del treno gomme, è vero ci sono degli effetti collaterali, questo però potrebbe spiegare a chi vendere una AM, ma è ancora nebbia fitta su "a cosa serva una AM?"
Voglio dire, ci sarà qualcuno che se le sarà inventate queste AM, cos'aveva in mente? cosa voleva dire con AM (veramente)? Non vorrei che sia di nuovo un caso per Adam Kadmon...



Io ci provo.

Le AM sono state inventate per vendere bici tuttofare a gente non abbastanza borderline da fare enduro, ma comunque troppo fichetta per abbassarsi a fare trail con una trail.

Allora hanno detto "ehi coso, fa una roba, piglia una trail, montaci 150 mm di forca, appesantiscila in qualche modo e dì in giro che per fare giri misti serve quella oppure sei uno sfiguzz".
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...Senza contare che con un banalissimo ed economico gruppo deore 10V c'è abbastanza trippa per fare mtb nel 90% delle situazioni e si può fare benissimo tanta mtb di livello già con un Acera marcio (si ho scritto Acera).
:}}}:
Questa frase sarebbe da farne un adesivo ed attaccarla in ogni dove.

"Purtroppo", questa è la sezione dei principianti che, in quanto tali, per definizione non ne sanno una ceppa di niente di marche e modelli delle componenti di una bike, figuriamoci se sanno distinguere un tipo di bici da un'altro.
L'errore è che partono con l'idea di voler fare una cosa o un tipo di percorso, però non hanno la benché minima idea di quello che possa essere il normale limite di una bike media ma soprattutto pensano alla MTB come ad una KTM, e non sanno che in ambito MTB (compatibilmente con i limiti del mezzo) a fare la differenza è il ciclista e non la bici. Quindi si trovano spiazzati, con mille fisime, e mille bombardamenti pubblicitari in cui se non hai un XTR nemmeno riuscirai a stare in sella sulla bici :rosi:

P.S.: poi spesso ci si mettono anche i svende che pur di farti acquistare la bici più cara possibile sparano di quelle tavanate allucinanti..
Nel 2006 con l'uscita del 9V e dei freni a disco su bike entry a meno di 1.000€, all'epoca io da grandissimo profano rimasto inchiodato al 7v ed al cantiveler, scoprii un'infinità di novità, al che chiesi al sivende "mi scusi l'ignoranza, ma che differenza c'è tra il 8v ed il 9v", "Semplice - fa lui - con il 9v vai su per ogni salita sanza fermarti, con l'8v invece se sbagli rapporto ti tocca fermarti e fartela a piedi o scendere e risalire" :nunsacci: :omertà:

Da beato ignorante, non pago della risposta datami, sono tornato a casa ed ho iniziato ad informarmi, dapprima nozioni a macchia di leopardo, poi approfondimenti, ed alla fine ho acquistato la mia prima bike valida (700€, 10.000km di sterratoni nei primi 5 anni ed è ancora viva)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io ci provo.

Le AM sono state inventate per vendere bici tuttofare a gente non abbastanza borderline da fare enduro, ma comunque troppo fichetta per abbassarsi a fare trail con una trail.

Allora hanno detto "ehi coso, fa una roba, piglia una trail, montaci 150 mm di forca, appesantiscila in qualche modo e dì in giro che per fare giri misti serve quella oppure sei uno sfiguzz".

Va bene, ma "coso" fatta la trail tamarrata, avrà pur detto "ehi ma cos'è questa cagata con una forca da 150 e gli steli da 32?". Voglio dire, ad un progettista che fa quello di lavoro, non potrà essere sfuggito che fatte due proporzioni una forca con quelle misure è meno rigida di una XC28 che è già un cesso di suo.
Per l'endurista borderline con personalità bipolare uno stelo che non sia da 36 non è nemmeno classificabile forka, a seguire ruote, freni, trasmissione, del resto mica per niente è borderline. Ma una bici con ruote da XC, trasmissione da XC, freni da XC montata sui trampoli a cosa dovrebbe servire realmente?
Il tuo ragionamento in buona parte spiega solo a chi venderla, ma vuoi dire che hanno fatto tutto questo can-can solo per mettere insieme qualcosa per fighetti con paturnie sfiguzz, possibilmente CIG? Porka miseria avranno pur avuto un piano B, un'idea di base che stavano perseguendo che poi gli è sfuggita di mano ed è stata riconvertita a risorsa per CIG...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Vogliamo parlare del topic più da RITARDATI di questo forum, quello sulla Gomme da AM?

Credo sia arrivato alla quinta edizione, e il limite massimo per ognuna credo sia 5.000 post.

Dai, adesso sparatemi, ma non mi convincerete mai che per decidere un buon set di gomme che vadano bene più o meno sempre nella stessa stagione, ripeto per fare AM, non gare, servano più di 1000, toh 2000, post.


bhe ora che hanno aperto pure la sezione Trail del forum, beccatevi questa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292956

evvai!!! :smile:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Il problema è che ora come ora, in questo forum sempre ottimo, bisogna filtrare a regola d'arte le risposte. Io son iscritto da solo 3 anni ma mi rendo conto che ci sono miliardi di risposte diverse per ogni argomento e non è facile destreggiarsi bene per un principiante.
L'altro ieri ho appena consigliato una bici ibrida a un mio amico che vuole avere un mezzo per spostarsi su asfalto e fare sterrati quando capita. Siam andati a un negozio e il venditore ha consigliato la stessa cosa, proponendo in alternativa, il montaggio di ruote da 29 per aver maggior scorrevolezza ( e perche aggiungo io le 29 sono regine anche qui). E' stata una cosa semplice e io diciamo l'ho messo un po sull'attenti per il discorso prezzi perche inutile dire che per diversi marchi ( non on line) il rapporto qualita prezzo non è dei migliori pero è bello vedere come si arrivi a una certa idea di quello che si vuole fare pian piano con la bici, le esigenze reali e altro il tuttto senza la consulenza del forum.
Nel mio caso invece, mi stan facendo venire il pallino delle 29 pollici, ..ma mi servirebbero realmente? :) ho campato alla grande per 3 anni con le 26 e avevo pensato alle 27.5
Buona domenica a tutti
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Cmq, voi fate presto a fare i fenomeni.
Io ho chiesto info per dieci giorni, avevo un budget cmq decente e tutti a consigliarmi marche modelli cerchi gruppi.
Ma l'avevo detto che ero un principiante ma nessuno ha pensato di darmi l'informazione più utile: Che anche con 3.000€, gruppo XT, ruote da 29", telaio in carbonio, piega da 90 mm...avrei dovuto pedalare!!!

Ieri portato a casa la mia nuova bambola, bellissima, mi metto il caschetto, ovviamente nuovo per essere in tinta con la bicicletta, mi vesto adeguatamente tecnico dato che volevo fare almeno 7-8 km (dopo avevo la finale di Heineken cup in tele) e ...salgo in sella...e non succede nulla!!!!

Niente da fare, la bici non va, non parte...premo qualche bottone e niente!
Pensavo di postare la mia difficoltà sul forum per avere altra valanga di consigli ma poi mi sono illuminato:

Vuoi vedere che ho speso 3.000€ per nulla e che anche su questa mi tocca pedalare come facevo con la mia vecchia Wilier da 26"?

Che delusione questa 29"!

E che delusione questo forum che mi ha dato tutti i consigli inutili dimenticando l'unico che veramente valesse la pena!!!

Ciao ragazzi, ora monto il seggiolino sulla mia olandese (da 700€ presa in Danimarca, fighissima anche se pesa due ton e mezzo) carico la mia bimba e ...vado a pranzo dai suoceri!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cmq, voi fate presto a fare i fenomeni.
Io ho chiesto info per dieci giorni, avevo un budget cmq decente e tutti a consigliarmi marche modelli cerchi gruppi.
Ma l'avevo detto che ero un principiante ma nessuno ha pensato di darmi l'informazione più utile: Che anche con 3.000€, gruppo XT, ruote da 29", telaio in carbonio, piega da 90 mm...avrei dovuto pedalare!!!

Ieri portato a casa la mia nuova bambola, bellissima, mi metto il caschetto, ovviamente nuovo per essere in tinta con la bicicletta, mi vesto adeguatamente tecnico dato che volevo fare almeno 7-8 km (dopo avevo la finale di Heineken cup in tele) e ...salgo in sella...e non succede nulla!!!!

Niente da fare, la bici non va, non parte...premo qualche bottone e niente!
Pensavo di postare la mia difficoltà sul forum per avere altra valanga di consigli ma poi mi sono illuminato:

Vuoi vedere che ho speso 3.000€ per nulla e che anche su questa mi tocca pedalare come facevo con la mia vecchia Wilier da 26"?

Che delusione questa 29"!

E che delusione questo forum che mi ha dato tutti i consigli inutili dimenticando l'unico che veramente valesse la pena!!!

Ciao ragazzi, ora monto il seggiolino sulla mia olandese (da 700€ presa in Danimarca, fighissima anche se pesa due ton e mezzo) carico la mia bimba e ...vado a pranzo dai suoceri!



Tu l'hai messa giù come battuta ma se guardi la sezione tecnica e quella allenamento hanno relativamente poche discussioni...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
No aspetta, per quello serve la mountain bike che hanno tutti. Con una AM devi farci tutta la montagna: sopra, sotto, dentro e fuori, caverne comprese. Possibilmente scavate con le tue mani... :medita:
AM= All Mountain. Per questo servono gomme particolari. :spetteguless:


A parte che mi sento leggermente offeso (c'ho una AM) ma mi avete aperto gli occhi. AM davvero significa All Mountain? Cacchio e io che credevo che significasse (visto che siamo in Italia) Al Mare .... Non mi dite che posso anche andarci in montagna! Non ci credo.
 

Classifica mensile dislivello positivo